Autore Topic: Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)  (Letto 2366 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1180
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« : Sabato 4 Maggio 2019, 09:42:24 »
Chi va allo stadio da una vita, conosce Rolando (qualcuno lo ha ribattezzato Nocciolina).
Rolando campa vendendo noccioline, bruscolini e fusaje.
E tutti comprano da lui.

Qui da Repubblica online:

Più di 40 anni da "nocciolinaro" all'Olimpico: "Benvoluto da tutti, mai dato fastidio a nessuno"
«Ho iniziato a vendere i lupini allo stadio 43 anni fa, non ho mai dato fastidio a nessuno, sono benvoluto da tutti». Eppure nel corso di Lazio-Udinese, Rolando, 61 anni, meglio conosciuto dai tifosi di Roma e Lazio col soprannome di «Nocciolina», è stato invitato senza troppi complimenti a uscire dalla curva. «È assurdo, gli addetti alla sicurezza e i dipendenti del bar sono i primi che vengono a comprare i semi da me. E poi – esclama esibendo i due abbonamenti alla Roma e alla Lazio – ho sempre pagato l’ingresso». A dispetto dei suoi modi scanzonati che hanno contribuito a renderlo un personaggio agli occhi dei tifosi, "Nocciolina" soffre diversi disturbi di salute: per lui la vendita ambulante sui gradoni è sempre stata una sorta terapia più che un lavoro vero e proprio. Cagliaritano di nascita, romano d’adozione ("Con la mia famiglia ci siamo trasferiti a Boccea quando avevo appena un anno"), Rolando è lusingato dall’affetto degli ultrà: "Li ringrazio tutti – ripete - spero di poter tornare presto tra loro con il mio sacco di noccioline". Grazie agli appelli dei tifosi la sua storia potrebbe avere un lieto fine: i due club e il Coni hanno fatto sapere che la sua presenza non è un problema e che si tornerà a chiudere un occhio. Domenica 5 maggio, in occasione di Lazio-Atalanta, tornerà allo stadio "per vedere che aria tira", ma intanto senza vendere nulla.

https://video.repubblica.it/edizione/roma/piu-di-40-anni-da-nocciolinaro-all-olimpico-benvoluto-da-tutti-mai-dato-fastidio-a-nessuno/333455/334056

Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline MCM

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 19988
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #1 : Sabato 4 Maggio 2019, 10:36:51 »
Bella storia.
In un paese normale la si risolverebbe facendogli pagare una piccola multa e ogni anno un piccolo incremento a mo' di licenza

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #2 : Sabato 4 Maggio 2019, 15:04:01 »
una di quelle figure che accompagnano da sempre la mia memoria di tifoso.
All'epoca, quando mio padre cominciò a portarmi allo stadio
[..."in sud perchè in nord ci sono i "facinorosi!!" diceva lui,
salvo poi comincia' a correre su e giù pe' i gradoni quando la tifoseria ospite di turno,
all'epoca piazzata sotto al tabellone con 4 gendarmi 4 a controllarla (si, gendarmi! avevano il fucile e BASTA!)
si "animava" togliendosi le cinte, rigorosamente ElCharro,  facendole roteare sopra le nostre teste]
lui C'ERA GIA'!
Paradossalmente ricordo più lui che molti giocatori che son transitati dal 1980/'81 ad oggi!
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26063
  • Karma: +516/-54
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #3 : Sabato 4 Maggio 2019, 19:21:30 »
Grande Rolando. Acchiappa le monete al volo ed è dotato di un lancio precisissimo. Per tacer del battito delle mani che te stura le recchie.

Una brava persona.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #4 : Sabato 4 Maggio 2019, 23:14:03 »
una di quelle figure che accompagnano da sempre la mia memoria di tifoso.
All'epoca, quando mio padre cominciò a portarmi allo stadio
[..."in sud perchè in nord ci sono i "facinorosi!!" diceva lui,
salvo poi comincia' a correre su e giù pe' i gradoni quando la tifoseria ospite di turno,
all'epoca piazzata sotto al tabellone con 4 gendarmi 4 a controllarla (si, gendarmi! avevano il fucile e BASTA!)
si "animava" togliendosi le cinte, rigorosamente ElCharro,  facendole roteare sopra le nostre teste]
lui C'ERA GIA'!
Paradossalmente ricordo più lui che molti giocatori che son transitati dal 1980/'81 ad oggi!
Lui, Leonida e il capo tifoso del Lazio club Tivoli, sono le persone che ricordo in modo nitido nei miei 34 anni di frequentazione.
Insieme a Steve McQueen in Tevere non numerata che aveva una bandiera della Lazio a mo di quella giapponese
Mi ricordo che una volta a nocciolina  volevano rubare un pacchetto di noccioline dal sacco  e tutti in Nord insorgemmo e I ladruncoli rischiarono  il linciaggio.


Sent from my iPad using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Zapruder

Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #5 : Domenica 5 Maggio 2019, 00:14:09 »
il capo tifoso del Lazio club Tivoli

Giggino col suo ombrello. La leggenda vuole che al 5-0 contro l'Udinese ebbe un infarto (ah, i favolosi anni Ottanta).

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #6 : Domenica 5 Maggio 2019, 23:03:11 »
Giggino col suo ombrello. La leggenda vuole che al 5-0 contro l'Udinese ebbe un infarto (ah, i favolosi anni Ottanta).

stai parlando dell' 1-4 col rigore di giordano e pioggia? C'ero. Presi pure la multa dal controllore sul bus al ritorno. Periodo favoloso.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #7 : Domenica 5 Maggio 2019, 23:32:39 »
stai parlando dell' 1-4 col rigore di giordano e pioggia? C'ero. Presi pure la multa dal controllore sul bus al ritorno. Periodo favoloso.
Al ritorno dallo stadio il controllore sull'autobus? 'Mazza che sfiga.


Sent from my iPad using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #8 : Lunedì 6 Maggio 2019, 10:20:40 »
Grande Rolando. Acchiappa le monete al volo ed è dotato di un lancio precisissimo. Per tacer del battito delle mani che te stura le recchie.

Una brava persona.

vero. Lunga vita a Rolando!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27374
  • Karma: +571/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #9 : Lunedì 6 Maggio 2019, 11:22:02 »
Quindi vendere dei prodotti senza licenza, senza una tracciabilità, senza pagar tasse - perché uno è simpatico ed istrionico - va bene?

Gravissimo che abbia potuto esercitare una professione abusivamente per 30 anni, ed ancor più grave che si sia "chiuso un occhio". Da arresto immediato dichiarare che si continuerà a chiudere un occhio.

A lui deve essere fatto obbligo di dotarsi di opportuna licenza e di pagare le tasse, mentre chi si è voltato dall'altra parte per 30 anni andrebbe sbattuto a vivere sotto un ponte.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

darienzo

Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #10 : Lunedì 6 Maggio 2019, 15:25:27 »
http://www.ilpaesesera.it/intervista-nocciolinaro-paese-sera/

Ha una bella faccia da caratterista della commedia all'italiana.

Bene che possa rientrare, anche se a noi non piacciono né brusculini né fusaje, solo le nòcciole


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14998
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #11 : Lunedì 6 Maggio 2019, 15:38:50 »
Quindi vendere dei prodotti senza licenza, senza una tracciabilità, senza pagar tasse - perché uno è simpatico ed istrionico - va bene?
Dice che abita in una cantina a Corviale e che prepara a casa i prodotti che vende allo stadio da decenni (mette i lupini sotto sale e confeziona le spagnolette* in bustine monoporzione). Adotterà un rigoroso protocollo HACCP? Chissà…
Ciò detto, consiglio indulgenza e chiedo clemenza per Rolando. Che possa tornare sugli spalti dell'Olimpico!

* i fan disneyani conoscono bene il magico effetto che le arachidi di una particolare varietà producono su un noto pippide
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #12 : Lunedì 6 Maggio 2019, 15:47:39 »
stai parlando dell' 1-4 col rigore di giordano e pioggia? C'ero. Presi pure la multa dal controllore sul bus al ritorno. Periodo favoloso.

No, mi riferisco all'andata: Lazio-Udinese 5-0 (aggregate 1-9: ma avevamo la Tevere scoperta e il 121, vuoi mettere? ah che emozione!). Quella in cui i calciatori friulani assistevano stupefatti alla salva di vaffa che si scambiavano i calciatori laziali, mentre ne facevano scempio. La sconfitta causò la cacciata di Carosi e il ritorno di Juan Carlos Lorenzo (ahhhh quanta lazialità, mi sento vibrare tutto): e la tremenda sequenza di gol avvilì a tal punto Giggino che la quinta interruzione alla radio da Udine lo mannò longo.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27374
  • Karma: +571/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #13 : Lunedì 6 Maggio 2019, 16:00:34 »
Dice che abita in una cantina a Corviale e che prepara a casa i prodotti che vende allo stadio da decenni (mette i lupini sotto sale e confeziona le spagnolette* in bustine monoporzione). Adotterà un rigoroso protocollo HACCP? Chissà…
Ciò detto, consiglio indulgenza e chiedo clemenza per Rolando. Che possa tornare sugli spalti dell'Olimpico!

* i fan disneyani conoscono bene il magico effetto che le arachidi di una particolare varietà producono su un noto pippide
Quindi se io dalla prossima stagione introducessi all'Olimpico, per poi rivenderle, diciamo 50 vaschette monoporzione di tiramisù a partita da me confezionate artigianalmente in cucina, non dovrei temere nulla potendo citare il precedente del nocciolinaro che, a questo punto, fa giurisprudenza a tutti gli effetti?

Oppure un centinaio di panini crudo e formaggio, ovvero il nostalgico frittata, da vendere a 2,00 cad in luogo dei 4 euro della coni servizi.

Benissimo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14998
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #14 : Lunedì 6 Maggio 2019, 16:06:52 »
Quindi se io dalla prossima stagione introducessi all'Olimpico, per poi rivenderle, diciamo 50 vaschette monoporzione di tiramisù a partita da me confezionate artigianalmente in cucina, non dovrei temere nulla potendo citare il precedente del nocciolinaro che, a questo punto, fa giurisprudenza a tutti gli effetti?

Oppure un centinaio di panini crudo e formaggio, ovvero il nostalgico frittata, da vendere a 2,00 cad in luogo dei 4 euro della coni servizi.

Benissimo.

Beh, sì. Non vedo come potrebbe esserti impedito di avviare un simile, proficuo business, sulla scorta di una consuetudine ammessa per decenni.
Sappi, se vorrai lanciarti in tale intrapresa, che ti prenoto sin d'ora un panino a frittata per ogni gara casalinga.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27374
  • Karma: +571/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #15 : Lunedì 6 Maggio 2019, 16:24:13 »
Tutto a nero ovviamente! non mi si chieda nessun tipo di comprobante fiscale.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

darienzo

Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #16 : Lunedì 6 Maggio 2019, 16:26:24 »
Evviva le nocciole



Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14998
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Solidarietà a Rolando (e alle sue noccioline)
« Risposta #17 : Lunedì 6 Maggio 2019, 16:32:11 »
Tutto a nero ovviamente! non mi si chieda nessun tipo di comprobante fiscale.
Nulla ti impedirà di rilasciare ricevute in carta semplice.
Senti a me: vai in un un punto vendita della famosa catena danese che richiama nel nome un grande felino asiatico (non posso fare pubblicità ma i più accorti tra voi avranno capito a quale 'retailer' mi riferisco) e ti compri un bel taccuino al modico costo di due/tre euro. Potrai così fornire a ogni acquirente degli scontrini hand made usando i fogli del taccuino.
Così salverai la forma e rispetterai le leggi della Repubblica.
Buon viaggio, caro Piero.