Autore Topic: 21 anni, mezza vita  (Letto 1063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arkham

  • Celestino
  • ****
  • Post: 279
  • Karma: +74/-2
  • Non la tigre.
    • Mostra profilo
21 anni, mezza vita
« : Giovedì 16 Maggio 2019, 18:59:23 »
Il 29 aprile del 1998, in Curva Nord, compivo 21 anni.
Li avevo passati con la Lazio, in casa sentivo di Giordano e D'amico sin da piccolissimo, mi ricordo gli urli alla radio per la doppietta di Vincenzo al derby, poi finito 2 a 2. Fiorini e Lazio sono state le prime cose scritte sul diario, poi ho imparato a scrivere Monelli nello stesso stile con cui avevo visto scritto Maradona sul Guerin Sportivo,  "Font",  si direbbe oggi.
C'erano stati Ruben Sosa, avevo amato Dezzotti, mi ero affezionato ad Amarildo ed esaltato per l'arrivo di Riedle, "il capocannoniere della Coppa Uefa" e Gascoigne. Un quarto di finale col torino mi emozionava, anche se non era più il tempo in cui la Coppa Uefa si poteva vedere solo in tv, da qualche anno c'eravamo anche noi, ma poco più che comparse. Però con Zoff mi sentivo importante e con Zeman bellissimo, spavaldo, sorprendente, il futuro del calcio italiano.
Signori era l'amore finito male, mi stringeva il cuore e speravo di rivederlo presto, negli occhi però Mancini, Jugovic, Nedved e Nesta ne lenivano la lontananza. Non c'era Boksic quella sera, al posto suo Casiraghi, con Fuser l'ultimo pezzo di quella Lazio bella ma che non vinceva mai.

il 29 aprile del 1998, in Curva Nord, compivo 21 anni.
La Lazio non vinceva nulla da 24, e quasi nulla nei 98 anni di vita. Quella sera cambiò tutto: Gottardi, Jugovic, Nesta, si vince! La Coppa in cielo, la premiazione, stavolta tocca a noi.
Una cosa che pensavo non sarebbe mai successa finalmente succedeva.
Da allora la bomba di Conceicao in Supercoppa, Vieri e Nedved per il primo trionfo europeo, Salas al galà di Montecarlo, lo scudetto sotto la pioggia, la Coppa Italia a San Siro con mezza squadra coi capelli ossigenati, poi la supercoppa di Piojo Lopez contro l'Inter, che nessuno pensava finisse tutto lì.
Invece per un po' la favola sembrava finita, con la Coppa Italia di Mancini, Fiore e Corradi, nel 2004, che somigliava al canto del cigno.
Si riparte da zero, Lotito pare Calleri, non vinceremo mai. Invece no: Zarate le stende tutte, pure la Samp in finale, e dopo pochi mesi si va in Cina contro l'Inter del triplete, loro ci prendono a pallonate, noi ci prendiamo la Coppa, ancora una volta.
Quattro anni e siamo ancora lì, a vincere la Coppa più importante e ad imparare Lulic71, un mantra, una festa che vale lo scudetto. Poi Inzaghi, la vittoria con la Juve e ieri l'ennesimo trionfo, il tredicesimo in ventuno anni.
Il 29 aprile del 1998, in Curva Nord, compivo ventuno anni.
Con me mio padre e mio fratello, che quando facciamo gol si mischiano gli abbracci e non si capisce più chi è l'uno o l'altro. Avevo ventuno anni, oggi sono 42, penso che metà della vita l'ho passata ad innamorarmi della Lazio, l'altra metà a festeggiarla.
Papà non c'è più, mio fratello anche ieri con me, adesso che i papà siamo noi. Adesso che si vince.  Quanto è bello èsse laziali.

-Che confusione!
-Sarà perchè ti amo!

borgorosso

Re:21 anni, mezza vita
« Risposta #1 : Giovedì 16 Maggio 2019, 19:01:27 »
Credo sia tutto qui.
Il senso di tutto.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Arkham

  • Celestino
  • ****
  • Post: 279
  • Karma: +74/-2
  • Non la tigre.
    • Mostra profilo
Re:21 anni, mezza vita
« Risposta #2 : Giovedì 16 Maggio 2019, 19:04:50 »
Credo sia tutto qui.
Il senso di tutto.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Almeno il mio :)
Grazie a te.
-Che confusione!
-Sarà perchè ti amo!

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:21 anni, mezza vita
« Risposta #3 : Giovedì 16 Maggio 2019, 19:14:45 »
Molto bello,
raccontato con sentimento.
Medesima storia con qualche anno in più.
Sui gradoni del vecchio Olimpico, quando il campionato di B finiva quasi un mese dopo quello di A e sui tabelloni, prima della partita, appena dopo lo spot vocale dell’ “Ottica Bernabei, il primo ottico del corso”, leggevi “xxxx - campione d’italia 198x-xx”, riflettevo fra me e me, c’arriveremo mai noi? pensavo non si sarebbe vinto mai.
...e ‘nvece...
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Panzabianca

Re:21 anni, mezza vita
« Risposta #4 : Giovedì 16 Maggio 2019, 19:14:57 »
Ben trovato Arkham. Un piacere rileggerti.
Bello ciò che hai scritto. Mi ci ritrovo

Grazie

Offline MCM

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 19991
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:21 anni, mezza vita
« Risposta #5 : Giovedì 16 Maggio 2019, 20:37:16 »
21 anni che hanno ribaltato la Roma calcistica.

13 trofei in 21 anni.

1 campionato
6 coppe italia
4 supercoppe italiane
1 coppa delle coppe
1 supercoppa europea

Roma ora è davvero biancoceleste

Offline Arkham

  • Celestino
  • ****
  • Post: 279
  • Karma: +74/-2
  • Non la tigre.
    • Mostra profilo
Re:21 anni, mezza vita
« Risposta #6 : Giovedì 16 Maggio 2019, 21:57:00 »
21 anni che hanno ribaltato la Roma calcistica.

13 trofei in 21 anni.

1 campionato
6 coppe italia
4 supercoppe italiane
1 coppa delle coppe
1 supercoppa europea

Roma ora è davvero biancoceleste

Pensa che cosa sarebbe stato se avessimo vinto lo scudetto del 99, rubatissimo, la Coppa UEFA del '98 cui arrivammo decimati, e la Coppa Italia di Pioli, col doppio palo di Djordjevic ai supplementari: oggi avremmo un Palmarès irraggiungibile per tutte le squadre non strisciate.

Le altre finali perse nello stesso periodo (una di Coppa Italia, tre Supercoppe) sono state senza storia, per cui non recrimino.
-Che confusione!
-Sarà perchè ti amo!