Autore Topic: Corradi e la sua Sport4Love: l'app che dona il “passaporto del volontario"  (Letto 356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32655
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           È uno sportivo a tutto tondo, Bernardo Corradi. Ex calciatore, poi dirigente, e ora anche co-fondatore del progetto Sport4Love: una piattaforma gratuita, nata sotto il patrocinio del CONI, dedicata agli eventi sportivi e al volontariato legato al mondo dello sport. In una lunga intervista a sportup.startupitalia.eu, l'ex attaccante della Lazio ha spiegato più nel dettaglio quale sia la natura del suo progetto: “Sport4Love è una web app gratuita alla quale si accede con una registrazione semplice. I potenziali fruitori sono tutti gli appassionati di sport interessati a prendere parte ad eventi e dare un contributo allo sviluppo di attività sportive. Gli utenti una volta entrati nel sistema possono scegliere il proprio ruolo tra lover (volontario) e maker (organizzatore), andando a completare quello che è il profilo di accesso con dati, immagini, documenti. Per i lover da quel momento si va a generare il passaporto del volontario collegato ad un sistema di segnalazione degli eventi disponibili e delle posizioni ricercate. Mentre per i maker sarà possibile collegare al profilo una associazione sportiva, creare una vetrina per i propri eventi e inserire le posizioni aperte con la descrizione dei ruoli ricercati e dei benefit che vengono riconosciuti ai volontari”. Con il passaporto del volontario, si dà l'opportunità agli sportivi di poter ricostruire il proprio passato di volontario, dando nuovo valore a quelle che sono state le iniziative fatte negli anni e che, per diverse ragioni, sono andate perse.



RICONOSCIMENTO AL TEMPO DONATO ALLO SPORT: “In Italia ci sono migliaia di persone che donano ogni giorno tempo ed energie allo sport, mettendo a disposizione le proprie competenze solo per passione. Ed è una tragedia come tutti questi gesti si vadano a perdere nel tempo. Il nuovo progetto punta a dar loro un riconoscimento nel tempo grazie a un sistema di condivisione immediata e di valorizzazione anche in ambito professionale, da qui il legame con linkedin” - poi, aggiunge Corradi - “In Europa ci sono diversi Paesi che hanno un sistema di riconoscimento del ruolo e del valore del volontariato, sportivo e non, molto più avanzato del nostro. Si danno riconoscimenti in ambito accademico e scolastico e lo studente che le pratica volontariato per associazioni, eventi o altre cause viene premiato con l’esenzione da alcune prove o riceve un riconoscimento tangibile in termini di rendimento scolastico. Anche n ambito professionale le aziende internazionali apprezzano i curriculum arricchiti di attività di volontariato e li favoriscono”. Dunque, l'obiettivo di Sport4Love è quello di permettere anche in Italia il tempo donato allo sport, con ricadute positive in ambito scolastico, universitario e nel percorso professionale degli individui attivi. Nel futuro, inoltre, non è esclusa una collaborazione anche con i club: Corradi pensa in grande, il suo è un progetto che potrebbe rivoluzionare il modo di intendere lo sport nel nostro paese.



LAZIO, HINTERGGER PER IL DOPO RADU



LAZIO, LE PAROLE DI RAVANELLI



TORNA ALLA HOMEPAGE



         

         

<!--//<![CDATA[

   var m3_u = (location.protocol=='https:'?'https://servedby.publy.net/ajs.php':'http://servedby.publy.net/ajs.php');

   var m3_r = Math.floor(Math.random()*99999999999);

   if (!document.MAX_used) document.MAX_used = ',';

   document.write ("<scr" + "ipt src='" + m3_u);

   document.write ("?zoneid=9437");

   document.write ('&amp;cb=' + m3_r);

   if (document.MAX_used != ',') document.write ("&amp;exclude=" + document.MAX_used);

   document.write (document.charset ? '&amp;charset='+document.charset : (document.characterSet ? '&amp;charset=' + document.characterSet : ''));

   document.write ("&amp;loc=" + escape(window.location));

   if (document.referrer) document.write ("&amp;referer=" + escape(document.referrer));

   if (document.context) document.write ("&context=" + escape(document.context));

   if (document.mmm_fo) document.write ("&amp;mmm_fo=1");

   document.write ("'><\/scr" + "ipt>");

//]]>-->

Vai al forum