Autore Topic: Calci di rigore e rigoristi....  (Letto 6500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8180
  • Karma: +197/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Calci di rigore e rigoristi....
« : Lunedì 7 Ottobre 2019, 13:27:59 »
Il tutto merita un Topic a parte, a testimonianza di quanto grave sia accaduto....premettendo che ieri il Mister fa i cambi giusti e che Correa fa una gran partita, sia ben chiaro.
Correa decide di tirare il rigore, ben sapendo che il rigorista designato, dopo Immobile, era Luis Alberto, perchè voleva dedicare l'eventuale goal alla nonna da poco scomparsa...gesto ed intenzione nobile, sia chiaro....ma al minuto 89 di una gara combattuta e sofferta che ti può dare 2 punti decisivi ed importanti, il fatto che non prevalga una disciplina di squadra, dettata dall'allenatore, e che la scelta di un rigore decisivo debba dipendere da questo tipo di desideri soggettivi mi lascia a dir poco sconcertato.
Benissimo ora sappiamo che i desideri particolari e personali prevalgono sulla disciplina e sulle regole di un gruppo che dovrebbe puntare al massimo risultato sportivo....a questo punto auguriamoci che i vari Bastos, Vavro, Adekanye non abbiano desideri personali o dediche speciali, mi sembrebbe giusto a quel punto che i nostri destini dipendano da ciò....magari io a questo punti inserirei nella lista delle priorità dei tiratori dei calci di rigori anche anniversari di matrimonio, compleanni ed onomastici propri e dei propri cari.
E questa sarebbe una squadra che vuole puntare ferocemente a giocare in Champions League...?
Con questa disciplina, e con un Mister che avalla e che lascia che tutto ciò avvenga...?
Aspetto con ansia le priorità in base al quale al 90esimo di una partita che si può vincere si debba stabilire chi tira il rigore.:
-nascita di un figlio/a
-matrimonio
-anniversario di matrimonio
-compleanno
-compleanno dei figli
-compleanno della moglie
-gravidanza della moglie/compagna
-onomastico
Qualcuno può aiutare....mi sembra giusto che si seguano questi criteri...cosa volete che sia...mica la decisione di calciare un rigore al minuto 90 si fa dipendere da chi magari offra più garanzie sul dischetto....roba da altro calcio....d'altronde la società penso che abbia sposato questi criteri...vero Tare ?
Mi cadono le braccia, e non esagero.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15526
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #1 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 13:32:11 »
Ma guarda, tolto Immobile, che e' il rigorista ufficiale, gli altri si equivalgono, Luis Alberto li tira molto male i rigori, li abbiamo visti e ne ha sbagliati...Correa e' uno dei rigoristi, se la sentiva, nessuno e' andato a prendergli il pallone, ci sta che l'abbia tirato lui, in assenza di Ciro. Ha sbagliato, come poteva pure sbagliarlo Immobile, Caicedo o Strakosha, amen non facciamone una tragedia.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #2 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 13:36:00 »
Ma guarda, tolto Immobile, che e' il rigorista ufficiale, gli altri si equivalgono, Luis Alberto li tira molto male i rigori, li abbiamo visti e ne ha sbagliati...Correa e' uno dei rigoristi, se la sentiva, nessuno e' andato a prendergli il pallone, ci sta che l'abbia tirato lui, in assenza di Ciro. Ha sbagliato, come poteva pure sbagliarlo Immobile, Caicedo o Strakosha, amen non facciamone una tragedia.

Concordo con Davide.

Gentlemen, capisco il tuo punto di vista, ma un conto è arrogarsi di battere il rigore in barba a gerarchie precise che gli altri ci tengono a rispettare, ed un altro conto è dire, magari con un pelo di superficialità, "ragazzi, batto io che me la sento calla" quando – parole di Inzaghi – sei nella rosa dei rigoristi papabili.

Detto fuor di metafora, se Immobile fosse stato in campo e Correa l'avesse prevaricato per tirare il rigore e dedicarlo alla nonna sarei fuori dalla grazia di Dio. Che tra una rosa di rigoristi così così (Correa, Luis, Jony) il primo abbia detto "vado io", ci sta. Anche se poi lo ha sbagliato. 
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

darienzo

Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #3 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 14:01:57 »
Ci pare non ci sia stato alcun conciliabolo prima dell'esecuzione del penalty.

Tucu Man lo ha tirato molto male (con una botta tremenda, ironia della sorte, per uno che finora è accusato di sferrare troppe "mosciarelle").

Lo poteva sbagliare (o segnare) chiunque altro. Nessun dramma, non è la prima volta purtroppo che falliamo rigori decisivi

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11507
  • Karma: +228/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #4 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 14:05:42 »
Sconcerta il fatto che , in una squadra professionistica, il rigore lo si faccia tirare a un giocatore perché ha perso la nonna.

Detto questo, sbagliare un tiro dal dischetto può pure capitare. Non facciamone una tragedia.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2982
  • Karma: +17/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #5 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 14:11:32 »
Per quel che ho visto io dopo Ciro ci deve essere Parolo.
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16945
  • Karma: +491/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #6 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 14:14:37 »
Correa decide di tirare il rigore
Lui decide?
Chi s'alza prima si veste?
Ora se è come dici tu, l'intenzione era nobile, il problema è un altro, uno con la poca confidenza con il gol come può essere Correa, neppure dovrebbe far parte dei rigoristi designati.
I rigori o si sanno tirare e ci si deve allenare specificatamente per migliorare la tecnica, o altrimenti è meglio lasciare l'incombenza ad un compagno.
Certo, se ti alleni contro un portiere che non li sa parare, puoi anche illuderti di saperli tirare. E' una sorta di corto circuito.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #7 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 14:19:43 »
Inzaghi ha riferito che Correa e Jony si allenano spesso a tirare rigori a Formello, al contrario di altri. E che sono sempre più bravi a tirarli.
Per me era il rigore di Acerbi, che già aveva sfondato la rete di Handanovic in coppa e che si era procurato pure il rigore.
Sarebbe stato perfetto, anche se non avrò mai la controprova, magari lo avrebbe tirato in curva.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

darienzo

Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #8 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 14:27:12 »
A domanda precisa ieri su Sky il Trainer ha detto che Correa, Luis Alberto e Jony si fermano specificamente a fine allenamento per sessioni di rigori.

Poi la Lazio ha tre portieri in organico, magari per aumentare il coefficiente di difficoltà ci si possono mettere tutti assieme a parare

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7893
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #9 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 14:36:54 »
Che il portiere li pari o meno è irrilevante sulla battuta del calcio di rigore, se li batti bene sono imparabili, quindi l'ipotesi del Mago non ha senso, ieri il problema è stato che al momento della battuta ha deciso di fare quello che non gli abbiamo visto mai fare e cioè tirare una botta fortissima, roba apparentemente non sua, a meno che Inzaghi o meglio ancora qualcuno che ha assistito ai suddetti allenamenti non ci dica che Correa sui rigori cambia e con successo il modo di calciare.
Se per lui è abituale segnare i rigori con una bella botta allora è jella, se non è così allora ieri emotivamente non era pronto e ne deve rendere conto senza adombrarsi per le critiche.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15526
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #10 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 15:12:53 »
Inzaghi ha solo detto che di solito li segna tutti....magra consolazione....

Offline Faber83

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #11 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 15:15:49 »
Quando ti prendi la briga di calciare un rigore anche se non sei il designato devi essere tranquillo nel farlo; se vai a tirarlo forte e centrale vuol dire che non sei affatto tranquillo, se no lo calci angolato. E' questo che un po mi fa incaxxare. Ho giocato un bel po di anni a calcio e sbagliare un rigore può succedere a tutti . Peccato per i 3 punti

logan81

Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #12 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 15:19:25 »
Secondo me le gerarchie sono importanti e l'abitudine a battere i rigori in partite ufficiali è fondamentale.

Correa non solo non li segna, ma non lo batte mai.
In anni di carriera, ormai, ne ha battuto solo uno sbagliandolo.

Facciamo una carrellata facile facile considerando chi era in campo:

acerbi              1 segnato   (% realizzazione 100%)
marusic           1 segnato   (% realizzazione 100%)
parolo           1 segnato (in serie c)  (% realizzazione 100%)
milinkvic      3 segnati e 1 sbagliato (% realizzazione 75%)
luis alberto 3 segnati e 2 sbagliati (% realizzazione 60%)
jony 1 segnato e 1 sbagliato (% realizzazione 50%)
correa (prima di ieri)  1 sbagliato (% realizzazione 0%)

Farlo battere ieri a correa è stato peggio che farlo battere a radu e bastos che non lo hanno mai fatto prima.

Il rigore come dicevo è questione di FREDDEZZA (e in questo caso avrei premiato Acerbi che lo aveva guadagnato, e che lo ha segnato in campionato col sassuolo e in coppa con la lazio, anche se quest'ultimo è fuori statistiche), ABITUDINE (e qui, anche se non con una media incredibile direi che il più abituato è Luis Alberto), SFACCIATAGGINE (qui avrei premiato Milinkovic).

Sfido chiunque ad aver pensato che Correa potesse segnarlo solo vedendo la sua faccia e la sua rincorsa.

Panzabianca

Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #13 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 15:47:51 »
Secondo me le gerarchie sono importanti e l'abitudine a battere i rigori in partite ufficiali è fondamentale.

Correa non solo non li segna, ma non lo batte mai.
In anni di carriera, ormai, ne ha battuto solo uno sbagliandolo.

Facciamo una carrellata facile facile considerando chi era in campo:

acerbi              1 segnato   (% realizzazione 100%)
marusic           1 segnato   (% realizzazione 100%)
parolo           1 segnato (in serie c)  (% realizzazione 100%)
milinkvic      3 segnati e 1 sbagliato (% realizzazione 75%)
luis alberto 3 segnati e 2 sbagliati (% realizzazione 60%)
jony 1 segnato e 1 sbagliato (% realizzazione 50%)
correa (prima di ieri)  1 sbagliato (% realizzazione 0%)

Farlo battere ieri a correa è stato peggio che farlo battere a radu e bastos che non lo hanno mai fatto prima.

Il rigore come dicevo è questione di FREDDEZZA (e in questo caso avrei premiato Acerbi che lo aveva guadagnato, e che lo ha segnato in campionato col sassuolo e in coppa con la lazio, anche se quest'ultimo è fuori statistiche), ABITUDINE (e qui, anche se non con una media incredibile direi che il più abituato è Luis Alberto), SFACCIATAGGINE (qui avrei premiato Milinkovic).

Sfido chiunque ad aver pensato che Correa potesse segnarlo solo vedendo la sua faccia e la sua rincorsa.

ok, però così se capisce solo che se non c'è Immobile tocca comincià a pregà.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #14 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 15:49:53 »
ok, però così se capisce solo che se non c'è Immobile tocca comincià a pregà.

Infatti...
Speriamo di non doverci giocare nulla di grosso ai rigori se è così.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15526
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #15 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 16:07:42 »
Io sui rigori sono abbastanza tranquillo con Immobile,Parolo,Acerbi,Caicedo....gli altri mi fanno tutti paura....

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8180
  • Karma: +197/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #16 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 16:35:09 »
Ma cosa volete che sia...il Mister è stato chiaro...Correa se la sentiva...mica in una squadra come la Lazio si può disciplinare la cosa ?
Inzaghi e Tare forse hanno confuso il range della Lazio, qualcuno spieghi a questi che la nostra dimensione non è il Leicester o il Bologna, e questi dettagli, se sei la Lazio, non vanno lasciati al caso o alle presunte e amorevoli dediche che i giocatori vogliono fare, nenache si stesse a giocare al campetto con le fidanzatine a bordo campo....

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15526
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #17 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 16:44:20 »
Tra un paio di giorni l'avra' fatto apposta....

darienzo

Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #18 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 16:56:07 »
Certi discorsi fanno venire i brividi

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15526
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calci di rigore e rigoristi....
« Risposta #19 : Lunedì 7 Ottobre 2019, 17:17:42 »
Certi discorsi fanno venire i brividi

Che poi la questione e' fantastica...neanche il tuo mister che dice ai microfoni che Correa e' un cazzo di rigorista, basta a far cadere l'argomento. Ma noooooo, un mio amico mi ha detto che il nonno del fratello ha sentito che forse Correa non e' affatto rigorista, doveva tirarlo Ruben Sosa ma poi si e' deciso di nascosto di farlo battere a lui, che non e' capace neanche di calciare in porta !!!