Autore Topic: Sindrome da Giudizio Universale....  (Letto 3269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8198
  • Karma: +198/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Sindrome da Giudizio Universale....
« : Giovedì 10 Ottobre 2019, 12:36:34 »
...mi viene da chiamarla così...Sindrome da Giudizio Universale....ed è comune a molti di Noi Laziali, ovvero la deriva che prende qualsivoglia discussione di critica....si aprla del tezino destro, del centravanti, dell'allenatore, delle cessioni, degli acquisti, del direttoore sportivo, dello stadio, dei parcheggi, degli arbitri....insomma se ci si fa caso, spesso e volentieri, quelle che sembrano discussioni su temi specifici finiscono sempre poi per diventare l'occasione per quello che io ho chiamato metaforicamente...GIUDIZIO UNIVERSALE....ovvero l'analisi, quasi patologica , minuziosa e ripetitiva dei 15 anni della gestione Lotito...e quando la discussione prende questa piega immediatamente gli utenti del forum, un pò come i guelfi ed i ghibellini, cominciano a dividersi in (antichi) schieramenti, fazioni belliggeranti ognuno convinto di essere nel giusto....si srotolano riflessioni e numeri, bilanci, cifre, luoghi comuni, esempi, aneddoti....poi dopo che si è messo mano alle cifre comincia l'eterno confronto-scontro sulla diaspora tra quelli che fanno la media dei piazzamenti, le mancate qualificazioni in CL, e la conquista dei Trofei...una deriva costante e identica....LA SINDROME DA GIUDIZIO UNIVERSALE.....
Penso che sia ora di superare tutto ciò, anche perchè questo tipo di deviato sviluppo delle discussioni ci impedisce di fare una critica, e relativa discussione logica, sul singolo aspetto su cui si discute....lo so che dopo anni di diatribe è difficile, ma possiamo quantomeno provarci.... ;) ;)

Panzabianca

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #1 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 12:40:08 »
...mi viene da chiamarla così...Sindrome da Giudizio Universale....ed è comune a molti di Noi Laziali, ovvero la deriva che prende qualsivoglia discussione di critica....si aprla del tezino destro, del centravanti, dell'allenatore, delle cessioni, degli acquisti, del direttoore sportivo, dello stadio, dei parcheggi, degli arbitri....insomma se ci si fa caso, spesso e volentieri, quelle che sembrano discussioni su temi specifici finiscono sempre poi per diventare l'occasione per quello che io ho chiamato metaforicamente...GIUDIZIO UNIVERSALE....ovvero l'analisi, quasi patologica , minuziosa e ripetitiva dei 15 anni della gestione Lotito...e quando la discussione prende questa piega immediatamente gli utenti del forum, un pò come i guelfi ed i ghibellini, cominciano a dividersi in (antichi) schieramenti, fazioni belliggeranti ognuno convinto di essere nel giusto....si srotolano riflessioni e numeri, bilanci, cifre, luoghi comuni, esempi, aneddoti....poi dopo che si è messo mano alle cifre comincia l'eterno confronto-scontro sulla diaspora tra quelli che fanno la media dei piazzamenti, le mancate qualificazioni in CL, e la conquista dei Trofei...una deriva costante e identica....LA SINDROME DA GIUDIZIO UNIVERSALE.....
Penso che sia ora di superare tutto ciò, anche perchè questo tipo di deviato sviluppo delle discussioni ci impedisce di fare una critica, e relativa discussione logica, sul singolo aspetto su cui si discute....lo so che dopo anni di diatribe è difficile, ma possiamo quantomeno provarci.... ;) ;)

io, di solito, a questa deriva reagisco con misuratissimi OT

P.S. Più che da giudizio universale oserei dire da Montarozzi contro Capulicchi 

Online Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16978
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #2 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 12:50:19 »
...mi viene da chiamarla così...Sindrome da Giudizio Universale....ed è comune a molti di Noi Laziali, ovvero la deriva che prende qualsivoglia discussione di critica....si aprla del tezino destro, del centravanti, dell'allenatore, delle cessioni, degli acquisti, del direttoore sportivo, dello stadio, dei parcheggi, degli arbitri....insomma se ci si fa caso, spesso e volentieri, quelle che sembrano discussioni su temi specifici finiscono sempre poi per diventare l'occasione per quello che io ho chiamato metaforicamente...GIUDIZIO UNIVERSALE....ovvero l'analisi, quasi patologica , minuziosa e ripetitiva dei 15 anni della gestione Lotito...e quando la discussione prende questa piega immediatamente gli utenti del forum, un pò come i guelfi ed i ghibellini, cominciano a dividersi in (antichi) schieramenti, fazioni belliggeranti ognuno convinto di essere nel giusto....si srotolano riflessioni e numeri, bilanci, cifre, luoghi comuni, esempi, aneddoti....poi dopo che si è messo mano alle cifre comincia l'eterno confronto-scontro sulla diaspora tra quelli che fanno la media dei piazzamenti, le mancate qualificazioni in CL, e la conquista dei Trofei...una deriva costante e identica....LA SINDROME DA GIUDIZIO UNIVERSALE.....
Penso che sia ora di superare tutto ciò, anche perchè questo tipo di deviato sviluppo delle discussioni ci impedisce di fare una critica, e relativa discussione logica, sul singolo aspetto su cui si discute....lo so che dopo anni di diatribe è difficile, ma possiamo quantomeno provarci.... ;) ;)
Basterebbe non millantare verita', ne pensare di essere competenti in cose di cui non capiamo un cazzo, tipo moduli, gestioni etc etc etc.
Se ;poi mi si risponde che questo e' un forum e che sono come chiacchiera da Bar allora le cose sono due
-o non hai mai frequentato un bar;
-oppure saresti conscio, e quindi non apriresti topic come questo che inevitabilmente prendera' un deriva di muro contro muro, che al Bar funziona proprio come nel forum dove le cazzate sono sdoganate dal concetto di 4 chiacchiere in liberta'. Chi poi da questo ne fa questioni personali..................... basta va mi fermo qui.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15724
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #3 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 14:01:36 »
Ovvio e sai perche' ? perche' le proprie idee, giuste o sbagliate che siano, sono piu' importanti di ogni punto di vista e ogni argomento, quindi ogni sistuazione e' buona per rimarcare di avere ragione....

Gasco luis veron

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #4 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 14:12:48 »
Quindi chi non suona uno strumento non puo' parlare di musica.

Chi non dipinge non puo' parlare di pittura.

Chi non gioca a pallone non puo' dare un parere sui calciatori.

Chi non allena non puo' proporre dei moduli.


Sarebbe l' anti-comunicazione e l' anti-liberta'.

Semmai, sanno fastidio giudizi estremi con la pretesa di aver ragione riguardanti il fatto che Correa e' una pippa e Inzaghi uno sprovveduro.

Ma anche qui vanno presi i momenti: nel momento di rabbia dopo una partita persa, ci sta' da parte di un tifoso quello di esagerare m poi tutto rientra.

Insomma io sono per la democrazia e la liberta'cdi opinione.

E' bello parlare cercando soluzioni anche avendo opinioni diverse per confrontarle anche se magari non siamo degli esperti o degli addetti ai lavori.

Cosi' come e' bello tifare a prescindere da tuttibi discorsi tecnici poiche' siamo tifosi e non professori.

Tuttavia reputo ogni forma di dibattito sempre importante ai fini di una crescita personale e di socializzazione.

Anche se a volte si puo' proporre soluzioni o, moduli non consoni: l' importante e' non aver la presunzione di aver ragione poiche' non siamo ne' tecnici, ne' professori




ThomasDoll

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #5 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 14:25:20 »
Beh, se uno che non sa suonare la chitarra, dopo aver ascoltato dieci volte un disco dei Led Zeppelin, si mettesse a discettare su come Jimmy Page avrebbe dovuto suonare questo o quell'altro assolo, verrebbe da considerarlo un cretino.
Lo stesso vale per chi avendo un Teomondo Scrofalo in salotto discetta di semiotica dell'arte, o per chi, avendo fatto la varicella senza danni, afferma che i vaccini servono solo a far fare i soldi a chi li vende.
Ci sono giudizi personali che si possono esprimere in libertà, sotto la clausola IMHO, e giudizi che non stanno in piedi mai e poi mai, su questioni tecniche che solo la diretta conoscenza è in grado di inquadrare.
Tutto sta ad avere l'accortezza di non avventurarsi in campi minati, ma per farlo ci vuole un grande senso del ridicolo.
Non sempre ce l'abbiamo, e non tutti.

Quanto al dibattito, evviva! Ma chi non sa sia consapevole di dover imparare, e chi sa accetti di concedersi con umiltà alla discussione. Non c'è niente di più stupido di un braccio di ferro tra un professore e un somaro.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16668
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #6 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 14:28:41 »
Eravamo 4 amici al bar. In questo caso elettronico.

Mi dispiace sottolineare come questa continua e ripetuta chiosa finale di ogni di discussione sul fatto che molti di noi, se non tutti, non capiscono nulla di moduli, gestioni, calciomercato et alia.
Questo genere di interventi sono una sorta di sberleffo o anche di sfregio in discussioni nelle quali e - lo ricordiamo anche se in ogni caso è ridicolo starlo qui a sottolineare - nessuno di noi è chiamato a prendere decisioni irrevocabili, tantomeno sulla Lazio.

Queste discussioni nel forum le facciamo con le incompetenze, debolezze e limitazioni, soprattuto in termini di informazioni disponibili, oltre che di competenze.

Non posso sostituirmi all'allenatore, non tanto perchè non ho fatto il corso a Coverciano, ma perchè faccio altro nella vita. Purtuttavia mi posso permettere il lusso di dire che domenica scorsa la squadra è stata "messa male in campo": e con questo non riferirmi al fatto se i giocatori fossero vestiti bene prima di scendere in campo.

Non sono un direttore sportivo, non tanto perchè non ho fatto il corso a Coverciano, ma perchè faccio altro nella vita. Purtuttavia mi posso permettere il lusso di dire che la squadra ceh sta per affrontare la nuoav stagione è stata "costruita male" e con questo non voglio riferirmi al fatto se abbiano usato i materiali giusti in cantiere.

Vorrei dire che non sono un presidente, non tanto perchè non ho fatto il corso a Coverciano, ma perchè faccio altro nella vita (e non ho 30 milioni di euro in banca: che se ce li avevo stavo qui a fare tabelle su excel). Purtuttavia mi posso permettere il lusso di dire che gli obiettivi sono modesti al di sotto delle possibilità che esprime la società con il suo fatturato. Vorrei dirlo, ma è meglio di no.

E per rimanere nel campo di cose a tutti noi molto vicine, non sono un cuoco ma quando vado al ristorante e mangio male, servito peggio e pagato un conto salato, potrò avere la possibilità di esprimere le mie sensazioni, anche se non ho frequentato la scuola alberghiera?

Suvvia, amici, se ogni volta che si affrontano le millemila discussioni su un forum interviene a mò di epitaffio qualcuno - di solito, lui sì, sagace, concreto e intelligente - a ricordare che "sarebbe meglio non andare oltre perché di queste cose non ne capiamo un cazzo, visto che c'è gente molto più preparata di noi etc. etc. etc.", sarebbe allora giunto il momento in cui mettere fine a tutto questo teatrino e chiudere i forum.

E magari a quel punto si va tutti allo stadio a vedere la partita, in rigoroso silenzio, interrotto soltanto dalle urla per un gol segnato. Poi, a partita finita, tutti via, a passo svelto e sguardo basso, a casa, senza profferire parola sulla partita appena vista.
D'altronde, chi siamo noi per giudicare la squadra?



Eravamo quattro amici al bar
che volevano cambiare il mondo
destinati a qualche cosa in più
che a una donna ed un impiego in banca
si parlava con profondità di anarchia e di libertà
tra un bicchier di coca ed un caffè
tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi farò.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #7 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 14:33:27 »
Mark, se dici che non ti piace come gioca Jony sei nel tuo, chiunque può esternare un gudizio simile. Pensa che c'è chi sostiene che Van Basten era una pippa...  :P
Se dici che la preparazione atletica a cui è stato sottoposto Jony è sbagliata, dovresti conoscere il programma a cui è stato sottoposto, e avere l'autorevolezza per criticarlo, a meno di non soffermarti sulla semplice osservazione: se non corre vuol dire che non è preparato.
Se non ti piace il suo utilizzo tattico, idem, ma dovresti accettare il fatto di non conoscere le consegne che gli sono state affidate e come incidono nell'economia della squadra.
Se mi dici che Picasso non ti piace, è un tuo giudizio estetico. Se lo analizzi tecnicamente mi aspetto che tu ne abbia la capacità, altrimenti me viè da ride'.
C'è chi ascolta Orietta Berti e chi Keith Jarret, con eguale soddisfazione. Sono gusti.
Come si costruisce un edificio non è questione di gusti...


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16668
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #8 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 14:38:07 »
Mark, se dici che non ti piace come gioca Jony sei nel tuo, chiunque può esternare un gudizio simile.
Se dici che la preparazione atletica a cui è stato sottoposto Jony è sbagliata, dovresti conoscere il programma a cui è stato sottoposto, e avere l'autorevolezza per criticarlo, a meno di non soffermarti sulla semplice osservazione: se non corre vuol dire che non è preparato.
Se non ti piace il suo utilizzo tattico, idem, ma dovresti accettare il fatto di non conoscere le consegne che gli sono state affidate e come incidono nell'economia della squadra.
Se mi dici che Picasso non ti piace, è un tuo giudizio estetico. Se lo analizzi tecnicamente mi aspetto che tu ne abbia la capacità, altrimenti me viè da ride'.

Thomas
so che sei appassionato di musica, arte, cinema e spettacolo.
Ok, non so se hai studiato al DAMS, hai frequentato l'accademia di pittura oppure il CSC, magari si, magari no.
Ma credimi, se proprio ti senti di dirlo, fallo pure.

E' liberatorio


LA CORAZZATA POTEMKIN E' UNA CAGATA PAZZESCA!!!

Fallo! Fallo pure, che almeno per un momento avrai questa soddisfazione



(ma solo un momento).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #9 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 14:43:03 »
ma non c'è nessun bisogno.
Posso dire che La Grande Bellezza mi è piaciuto e che secondo me meritava l'oscar.
Non posso entrare nel merito dei particolari tecnici del lavoro di Sorrentino. Solo dei risultati che sono in grado di valutare.
Mi pare normale.
Posso dire che Reja nun ce capiva una beneamata perché non ha mai vinto niente ed è retrocesso 5 volte.
Non potrei mai sostenere una discussione tattica con lui, né mai ci proverei.

Panzabianca

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #10 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 15:03:30 »
Beh, se uno che non sa suonare la chitarra, dopo aver ascoltato dieci volte un disco dei Led Zeppelin, si mettesse a discettare su come Jimmy Page avrebbe dovuto suonare questo o quell'altro assolo, verrebbe da considerarlo un cretino.


modestamente, mi reputo il Jimmy Page del mio pianerottolo ma, ciò nonostante, non mi permetterei mai di discettare con lui né di musica nè di altro. Anche perché vorrei costruirmi una piscina abusiva.
A volte con la mia armonica provo anche a fare lo Stevie Wonder ma, badate, non senza aver fedelmente riprodotto le sue stesse sensazioni, quindi, alle ore 22 stacco la luce all'intero palazzo.
Ma non viene mica uguale, sapete.

Mah

ThomasDoll

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #11 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 15:13:15 »
chevvordì?

darienzo

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #12 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 15:17:42 »
Quello che manca è il rispetto, uno spirito di condivisione da troppo tempo assente, fantasia, leggerezza, quasi sempre certi toni plumbei avvelenano il contesto oltre a rabbia irrazionale, risentimento.

Se abbiamo addirittura dovuto subire minacce insensate si è forse arrivati a un punto di non ritorno.

Un sorriso per la Lazio è davvero tutto quello che ci resta, che possiamo portare in dote

Online Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16978
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #13 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 15:33:57 »
modestamente, mi reputo il Jimmy Page del mio pianerottolo ma, ciò nonostante, non mi permetterei mai di discettare con lui né di musica nè di altro. Anche perché vorrei costruirmi una piscina abusiva.
A volte con la mia armonica provo anche a fare lo Stevie Wonder ma, badate, non senza aver fedelmente riprodotto le sue stesse sensazioni, quindi, alle ore 22 stacco la luce all'intero palazzo.
Ma non viene mica uguale, sapete.

Mah
A parte che preferisco 100.000 volte Alvin Lee o Carlos Santana oppure Eric Clapton per non parlare di Chuck Berry, ma non mi metto certo a dire che Page non sapesse suonare o  non conoscesse le note su di un pentagramma.
Non confondiamo l'esprimere i nostri desiderata con la realta'!
Agli Uffizi, penso il posto piu bello al Mondo e "vicinity" c'e' una sezione dedicata all'arte moderna,sezione che salto ogniqualvolta ci vado, pero' non posso dire che Andrea Modigliani abbia fatto dei scarabocchi, solo perche a me non piace fingendomi competente di cio che non sono.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16668
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #14 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 15:56:10 »
ma non c'è nessun bisogno.
Posso dire che La Grande Bellezza mi è piaciuto e che secondo me meritava l'oscar.
Non posso entrare nel merito dei particolari tecnici del lavoro di Sorrentino. Solo dei risultati che sono in grado di valutare.
Mi pare normale.
Posso dire che Reja nun ce capiva una beneamata perché non ha mai vinto niente ed è retrocesso 5 volte.
Non potrei mai sostenere una discussione tattica con lui, né mai ci proverei.

Ma neanche io.
E dire che della Grande Bellezza penso che sia un "otto e mezzo" girato a colori, come dell'ultimo film di Tarantino dove si lascia andare con mille fuochi artificiali, bellissimi per carità, ma nelc ontesto di una trama che non mi pare trascinante.
ma io non sono Tarantino né Sorrentino (altro regista che ammiro). Eppure dopo aver pagato il biglietto mi posso prendere pure la libertà di tranciare un giudizio, sommario, non autorevole, ma pur sempre mio.

E nun me toccate Zio Edy.

FORZA LAZIO THOMAS
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Panzabianca

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #15 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 16:00:11 »
A parte che preferisco 100.000 volte Alvin Lee o Carlos Santana oppure Eric Clapton per non parlare di Chuck Berry, ma non mi metto certo a dire che Page non sapesse suonare o  non conoscesse le note su di un pentagramma.


Almeno per me Jimmy Page è una divinità. Poi, certo, apprezzo molto anche Clapton.
Quando gli si incendiò la villa, credo in California, lui si impegnò solo a tirar fuori da lì le sue 47 ette ette ette ette chitarre arre arre arre arre...


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16668
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #16 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 16:04:06 »
Almeno per me Jimmy Page è una divinità. Poi, certo, apprezzo molto anche Clapton.
Quando gli si incendiò la villa, credo in California, lui si impegnò solo a tirar fuori da lì le sue 47 ette ette ette ette chitarre arre arre arre arre...

Mi raccomando parlate piano e bene di Pete Townsend. Sono molto suscettibile sull'argomento.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Panzabianca

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #17 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 16:12:03 »
Mi raccomando parlate piano e bene di Pete Townsend. Sono molto suscettibile sull'argomento.

si, Pete al netto dei "download" è stato un grandissimo.

Gasco luis veron

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #18 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 16:45:28 »
ma non c'è nessun bisogno.
Posso dire che La Grande Bellezza mi è piaciuto e che secondo me meritava l'oscar.
Non posso entrare nel merito dei particolari tecnici del lavoro di Sorrentino. Solo dei risultati che sono in grado di valutare.
Mi pare normale.
Posso dire che Reja nun ce capiva una beneamata perché non ha mai vinto niente ed è retrocesso 5 volte.
Non potrei mai sostenere una discussione tattica con lui, né mai ci proverei.

Thomas a differenza di ieri, oggi esiste internet nel bene e nel male.

Se vuoi studiare il 4/3/3 ci sono libri scaricabili, manuali sui movimenti, video ecc.

Cio' ti da' almeno delle informazioni per capire e valutare se i movimenti della squadra che applica il 4/3/3 son fatti bene o, male.

Automaticamente non ti fa' esser in grado di allenare una squadra: son due cose diverse.

Se sei un chitarrista amatoriale e vuoi suonare un brano di Hendrix, allenandoti a forza di guardare video, tabulature, ecc. Suonando 4 ore al giorno alla fine qualche brano di Jimi lo suoni ma non alla sua altezza, ovviamente.

Comunque almeno riuscirai a capire che faceba Hendrix e che note prendeva anche se non riuscirai magari a risuonarlo.

Suonare un brano di Jimi o, capirne dei passaggi sullo strumento non significa che sei diventato un chitarrista professionista o, addirittura un nuovo Hendrix.

Oggi, esistono tante cose che prima non esistevamo.

Bisogna solo esser intelligenti a non sentirsi ne' allenatori, ne' ancor di piu' Hendrix ma sicuramente un minimo di conoscenza per capire se un movimento e' fatto male o, bene in alcuni casi la si ha.

E' abbastanza facile capire una diagonale difdnsiva a quattro ad esempio pur non essendo dei tecnici.

Personalmente a livello teorico conosco tutti i movimenti del 4/3/3 di Zeman poiche' l' ho studiato ai tempi della Lazio.

Significa che sarei in grado di metterli in pratica?

Assolutamente, no e lo ribadisco: nada de nada.

Pero' sono in grado di capire se un movimento viene applicato bene oppure, male nel 4/3/3 di Zeman.

Chi di noi oggi non conosce la diagonale?

L' elastico?

Il semicerchio?

Il dai e vai?

La densita' in zona palla?

Bene o, male senza aver studiato la tattica un po' tutti grazie ai continui filmati, ce li siamo imoarati questi termini.


Oggi, fanno 4000 replay!

Abbiamo giocato a calcio a livelli amatoriali un po' tutti, credo essendo appassionati a questo sport:  ci vuol poco a capire che L.Alberto e' un numero 10 e Immobile e' un centravanti eppure, non siamo allenatori.

Due anni fa' Inzaghi era convinto che F.Anderson, Sms, Luis e Ciro non potessero giocare assieme: molti tifosi furono presi per visionari poiche' sostenevano che i 4 potessero invece, giocare assieme (questo pur non essendo allenatori).



Dopo un anno, (lo scorso anno), ci fu lo stesso discorso nel girone di andata per Correa: alla fine, nel girone di ritorno abbiamo scoperto che Correa poteva giocare a fianco degli altri tre e cioe' cose che molti tifosi non tecnici dicevano da mesi e da addirittura anni visto che sd ci puo' giocare Correa, a maggior ragione ci poteva giocare anche F.Anderson.

Quei tifosi (che non erano tecnici), evidentemente capivano qualcosa di pallone pur non avendo studiato ma non vuol dire che erano dei tecnici.

Da fuori, tra l' altro e' piu' facile intuire le cose delle volte: poi, abbiamo piu' possibilita' di sbagliare rispetto ad un mister che ne sa' molto piu' di noi ma ogni tanto qualche buona dritta esce fuori anchecdal tifoso.

Oggi, chi e' tra i tifosi che non conosce minimamente la differenza di movimenti tra la difesa a tre e a quattro?

Scusate il brusco passaggio: e' un po' come quando una vta non si conoscevano tante cose del sesso e oggi con internet tutti le conoscono (non parlo solo di siti Hot ma proprio di documentari e trasmissioni che spiegano il sesso in maniera educativa).

Qualche anno facevano una trasmissione su MTV, moltp interessante a livello culturale su questo tema.

Detto questo nessuno si deve sentire al pari del tecnico e la sua proposta-opinione (parlo del tifoso), deve esser espressa sempre con grande umilta' poiche' Inzaghi o, qualunque tecnico in generale ne' sapra' sempre di piu': lui, o loro sanno allenare mentre il tifoso, no!

Le opinioni si possono e si devono esprimere (con una certa umilta' e senza nessuna pretesa), poiche' l' idea buona puo' arrivare da qualunque parte.

Detto questo sul lato personale ho fatto in diversi topic esempi e proposte di formazioni con altri moduli, poiche' a livello amatoriale conosco alcuni moduli (non tutti), e mi sono augurato uno spostamento di ruoli da parte di alcuni giocatori specificando che l' idea non veniva da me ma da tutti i tecnici delle altre squadre di club dove fino ad oggi avevano giocato i nostri attuali giocatori (quellu che avevo elencato), non mettendomi affatto e mai in competizione con il mister (io, che ho all' attivo una carriera amatoriale di allenatore da 5 giornate dove sono stato pure esonerato non mi permetterei mai).


Comunque la discussione non era improntata su di me ma in generale penso che ormai nel 2020 anche i tifosi non sono piu' sprovveduti come tanti anni fa.

Di conseguenza qualcosa di interessante possono anche proporla: poi, il rischio di sbagliare opinione sara' ovviamente elevatissimo non essendo questo il loro/nostrolo lavoro.

Le chiacchiete da bar sono un altra cosa e comunque a volte in un bar si puo' incontrare pure quello "che ce capisce" (anche se di rado), ma esiste tra le tante anche questa probabilita'.

Al di la' di questo nessuno di noi e' in grado di allenare la Lazio o, di suonare Hendrix tuttavia cio' non toglie che possiamo esser in grado di capire un movimento tattico di Inzaghi piuttosto che un fraseggio di Hendrix proprio perche' i tempi son cambiati e oggi si ha la possibilita' di informarsi cosa che in passato era molto piu' difficile.

Ma poi siamo tifosi: e' normale che proviamo a sognare, a fare voli pindarici e ad arrampicarci sugli specchi (la maggior parte delle volte, sbagliando!), pur di veder vincere la nostra Lazio.

Ma che male c'e'?

Basta che le critiche siano sempre costruttive e a fin di bene.


Allora neanche potremmo dire: L.Alberto e' forte, Inzaghi e' bravo.....perche' non siamo tecnici.


E di che parleremmo?

Si puo' pure abagliare a parlare basta che si rispettano le opinioni degli altri e che si rispetti soprattutto la Lazio: se in buona fede, tutti possiamo sbagliare e possiamo a vte dire una parolina di troppo.


daje!

FORZA LAZIO.


ThomasDoll

Re:Sindrome da Giudizio Universale....
« Risposta #19 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 17:01:06 »
Al tempo: non tutte le opinioni sono rispettabili. Se dici che la pedofilia è bella, o che l'Olocausto non c'è stato, o che il cancro si cura con la coca cola io non ti rispetto manco per niente.
Quanto al giudizio di chi paga il biglietto, è sacrosanto. Ma pagare il biglietto non ti mette al pari di un professionista o di un esperto in una discussione.