Autore Topic: La cittadella della Lazio  (Letto 3683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11608
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
La cittadella della Lazio
« : Giovedì 10 Ottobre 2019, 19:17:23 »
Un progetto ambizioso, che potrebbe diventare realtà a Roma Nord. Più precisamente sull'ansa del Tevere, in zona Labaro Prima Porta. E che coinvolgerebbe anche la Polisportiva della Lazio. Ma andiamo con ordine: il portale Roma Today raccontava di una progetto arrivato in Campidoglio, in Commissione Urbanistica, di un'opera che impegnerà in totale 136 ettari di terreno a disposizione, di cui 30 saranno dedicati a una Cittadella dello Sport con campi di calcio, rugby, hockey, basket, pallavolo, una piscina olimpionica coperta con tanto di palazzetto. Una cittadella che potrebbe essere gestita proprio dalla Polisportiva biancoceleste.

LA CITTADELLA DELLO SPORT - Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, il presidente della Polisportiva biancoceleste, Antonio Buccioni, ci ha spiegato come la proposta sbarcata in Campidoglio sia stata avanzata dallo Studio d'Architettura Bellini. Un progetto molto ampio, non limitato alla sola Cittadella, che in futuro verrebbe data in gestione ai biancocelesti. Sempre che l'intera opera veda la luce.

IL PROGETTO - Non solo impianti sportivi, ma anche un albergo, uno studentato, un centro commerciale a vocazione sportiva, una RSA e una struttura sanitaria dedicata alla Medicina dello Sport, Traumatologia e Riabilitazione. Inoltre, il progetto prevede anche alcune opere pubbliche, dalla realizzazione del collegamento diretto della via Tiberina al GRA, al parcheggio di scambio per 4mila vetture presso la stazione di La Celsa, che verrà completamente ristrutturata. Inoltre, è prevista anche la realizzazione e cessione al Comune della nuova sede del Municipio XV e del Parco dell'Acqua Traversa (50 ettari) a via Cortina d'Ampezzo. Infine, nel progetto si fa riferimento anche all'ipotetica sostituzione edilizia per circa 50 famiglie abitanti nel quartiere di Prima Porta in aree a forte rischio allagamento.

DUBBI - Come riporta Roma Today, la strada non è tutta in discesa e sono diversi i nodi da sciogliere. Bisognerà, infatti, superare i vincoli archeologici e paesaggistici. Soprattutto quello riguardo al vincolo di bacino: l'area in cui si dovrebbe realizzare l'opera è inserita all'interno del Piano di Bacino del Tevere. Uno studio sostiene la fattibilità del progetto, ma solo in futuro sarà possibile stabilirne l'idoneità. E capire se vedrà mai la luce ciò che viene definito "il parco sportivo più grande e importante del mondo".

__________

Mi scuso se ne aveste già parlato. Voi cosa pensate di questo progetto che la Lazio ha presentato in Campidoglio?

A me piace tanto il fatto che ci rientri il Flaminio, trasformato in una sorta di tempio sacro che ospiterebbe il museo della Polisportiva.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26110
  • Karma: +516/-54
    • Mostra profilo
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Anselazio

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #2 : Giovedì 10 Ottobre 2019, 19:40:43 »
http://www.affaritaliani.it/roma/lotito-presenta-lo-stadiuccio-l-ex-m5s-grancio-lo-affonda-e-sul-tevere-630129.html


Non c hanno capito un cazzo.

Decisamente.
 Cmq i vincoli idrogeologici mi sembrano presenti anche in quella zona come in quella in cui dovrebbe sorgere lo stadio. Mi pare difficile da realizzare

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #3 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 08:57:50 »
non si potrebbe asfaltare il Tevere come propose a suo tempo Carlo Verdone?
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Panzabianca

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #4 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 09:00:30 »
non si potrebbe asfaltare il Tevere come propose a suo tempo carlo Verdone?

ah ah ah ah... e mica sarebbe na cattiva idea eh...

Gasco luis veron

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #5 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 09:09:06 »
non si potrebbe asfaltare il Tevere come propose a suo tempo Carlo Verdone?

No, perche' dopo 10 anni diventerebbe una buca, una delle tante strade dissestate in cui ci cadi dentro.

Peppa pe' peppa me tengo il tevere mio. O0

Panzabianca

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #6 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 09:22:57 »
No, perche' dopo 10 anni diventerebbe una buca, una delle tante strade dissestate in cui ci cadi dentro.

Peppa pe' peppa me tengo il tevere mio. O0

Qualche anno fa, un sabato, mi trovo a passeggiare nei dintorni del Tevere. Ad un certo punto volanti della polizia, sirene e conseguente agitazione. Il poliziotto scende dalla volante e si affaccia sul Tevere, prima di quà, poi di là, i movimenti sono  concitati. Al ché io gli faccio: scusa che succede? E lui mi fa: "la vede quella cosa bianca in acqua? è un cadavere... non riusciamo a fermarlo"  Il giorno dopo appresi che si trattava di una donna peruviana (dalla appariscente camicia bianca) finita chissà come nel fiume.
A me impressionò la velocità con la quale il fiume se la portava. Al resto della truppa invece il fatto che il poliziotto si fosse fermato a rispondermi. Mah

 

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #7 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 09:34:05 »
No, perche' dopo 10 anni diventerebbe una buca, una delle tante strade dissestate in cui ci cadi dentro.


non c'avevo pensato!
Tra l'altro per quelle buche probabilmente darebbero la colpa a Lotito.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Gasco luis veron

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #8 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 09:43:44 »
non c'avevo pensato!
Tra l'altro per quelle buche probabilmente darebbero la colpa a Lotito.

Questo e' poco ma sicuro!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #9 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 15:43:42 »
Uff, in questo topic si parla di progetti immobiliari. Che delusione.  :(

Nel leggere il titolo mi si erano illuminati gli occhi: da buon passatista avevo immaginato che il Presidente Lotito, per far concorrenza al suo arcinemico de lauperdiis, si fosse lanciato nella produzione di lungometraggi. E quale miglior inizio di una riedizione, in salsa laziale, del celebre sceneggiato Rai degli anni Sessanta (cliccare sul link che segue)?

https://i.postimg.cc/T2WWg7VZ/Immagine.jpg
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #10 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 15:53:00 »
Uff, in questo topic si parla di progetti immobiliari. Che delusione.  :(

Nel leggere il titolo mi si erano illuminati gli occhi: da buon passatista avevo immaginato che il Presidente Lotito, per far concorrenza al suo arcinemico de lauperdiis, si fosse lanciato nella produzione di lungometraggi. E quale miglior inizio di una riedizione, in salsa laziale, del celebre sceneggiato Rai degli anni Sessanta (cliccare sul link che segue)?

https://i.postimg.cc/T2WWg7VZ/Immagine.jpg

cmq pare che Antonio Buccioni, presidente della Polisportiva, abbia preso le distanze dall'iniziativa.  Chi l'avrà presentato? Mah

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #11 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 16:18:52 »
cmq pare che Antonio Buccioni, presidente della Polisportiva, abbia preso le distanze dall'iniziativa.  Chi l'avrà presentato? Mah
Poffare!, qui la cosa si fa misteriosa...
L'erigenda cittadella laziale sarebbe stata dunque edificata a nostra insaputa? Il precedente di Scajola non ci può lasciar tranquilli.
Chi sa parli. Oppure si indaghi. Con discrezione.
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #12 : Venerdì 11 Ottobre 2019, 16:24:22 »

Chi sa parli. Oppure si inZaghi. Con discrezione.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1363
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #13 : Sabato 12 Ottobre 2019, 23:52:20 »
Magnate tranquilli. Edificabilità zero, proprio come sui terreni in piano di Mezzacapa più a nord.
trigoria delenda est

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16668
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #14 : Domenica 13 Ottobre 2019, 07:08:29 »
Flaminio unica via.

Lo dico ancora più forte e chiaro dopo aver visto una partita di Premier league del Chelsea allo Stanford bridge.

Esperienza commovente specie se messa in confronto diretto con le difficoltà che un appassionato romano deve patire da decenni assistere a una partita di calcio.



un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1363
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #15 : Domenica 13 Ottobre 2019, 09:52:49 »
Infatti, uguale proprio. Nessuno c’aveva mai fatto caso.
Lo chiameremo il Corso Francia Bridge. Contento?
Ciao, cia’ cia’
trigoria delenda est

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16668
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #16 : Domenica 13 Ottobre 2019, 10:21:24 »
Infatti, uguale proprio. Nessuno c’aveva mai fatto caso.
Lo chiameremo il Corso Francia Bridge. Contento?
Ciao, cia’ cia’

Non e carino questo tuo tono.
Probabilmente non hai ben presente i termini della questione
Nel frattempo continua a scsndagliare l agro romano e magari quello pontino alla ricerca di uno spiazzo edificabile per il nuovo stadio delle aquile inaugurazione prevista 2074 per il centenario del primo scudetto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #17 : Mercoledì 16 Ottobre 2019, 19:21:37 »
Da capire chi l'ha presentato.

Di certo è un progetto "ridimensionato" rispetto ai sogni di grandeur dei terreni della Tiberina, al di là della sua fattibilità.

E forse più vicino alla zozzonata asmerdica come prospetto, fatto forse per accattivarsi le simpatie comunali.

Chissà come si svilupperà, se si svilupperà, la vicenda stadio?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

POMATA

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #18 : Mercoledì 16 Ottobre 2019, 21:32:14 »
Stadio nuovo a mezzi con le merde, unica soluzione.

Panzabianca

Re:La cittadella della Lazio
« Risposta #19 : Giovedì 17 Ottobre 2019, 11:01:12 »
Stadio nuovo a mezzi con le merde, unica soluzione.

come al solito, a Milano ci sono arrivati prima...
(Del resto, se tra noi e loro ci sono una trentina di coppe e scudetti di differenza, qualche motivo forse ci sarà).