Autore Topic: Lazio a Glasgow, allarme ultrà. Il club fa appello al "senso civico" dei tifosi  (Letto 414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32673
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.gazzetta.it



Saranno 1500 i sostenitori biancocelesti presenti alla sfida con il Celtic. Ma dopo le ultime vicende legate al razzismo, l'Uefa monitora la situazione con la massima attenzione. Intanto Inzaghi recupera Strakosha

di Nicola Berardino

Un esodo ad alto rischio. Scatta l’allarme per i 1.500 tifosi della Lazio in partenza per Glasgow. Si temono scontri tra gli ultrà biancocelesti e scozzesi per la partita col Celtic di Europa League di giovedì sera. Anche se non ci sono precedenti nei confronti tra i due club. Ma le ultime vicende relative a certe frange delle due tifoserie hanno fatto scattare la massima attenzione da parte dell’Uefa. A partire dalla lotta al razzismo. Una settimana fa è stata disposta la chiusura della Curva Nord dell’Olimpico per la sfida col Celtic del 7 novembre a causa dei saluti fascisti di un gruppo di laziali nella gara col Rennes. In un comunicato la Lazio ha illustrato un vero e proprio vademecum per i 1.500 tifosi in partenza per la Scozia. Tra le indicazioni quella sul punto di ritrovo nel giorno della partita. “Per ragioni di sicurezza si rende necessario il concentramento dell’intera tifoseria laziale presso il meeting point organizzato in Merchant Square nella Merchant City area di Glasgow”. La polizia scorterà i tifosi nel successivo tragitto verso lo stadio, raggiungibile in circa 30 minuti. La Lazio, che ha assunto una dura posizione soprattutto dopo gli episodi, ha aggiunto: “Si fa appello al senso civico della tifoseria affinché vengano evitati comportamenti che possono generare reazioni delle autorità locali”. E l’Ambasciata italiana in Scozia ha aggiunto che “la legislazione britannica è particolarmente severa per coloro che violano l’ordine pubblico in occasione dei grandi eventi sportivi”.

STRAKOSHA OK —   Appare recuperabile per Glasgow Thomas Strakosha che ieri pomeriggio si è sottoposto a controlli in clinica per un’infiammazione al gomito. I timori iniziali sono stati fugati, così il portiere dovrebbe giocare dal via contro il Celtic. Già out il suo vice Proto (infortunio al polso), il ruolo di secondo portiere toccherà a Guido Guerrieri. E verrà convocato anche Marco Alia della Primavera.

Vai al forum