Autore Topic: "Ma davvero...  (Letto 1975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

"Ma davvero...
« : Sabato 9 Novembre 2019, 10:26:10 »
...voi avete diviso una città co un muro?
......
No, vabbé....., annamo a rapí un romanista così armeno ridemo"
(Un ufo)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #1 : Sabato 9 Novembre 2019, 14:05:07 »
Una sola? Mi hanno detto che c'era il muro pure qui:





Da questo punto di vista credo si stia decisamente meglio adesso, finché dura.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27566
  • Karma: +573/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #2 : Sabato 9 Novembre 2019, 16:08:45 »
Meno criptico?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #3 : Sabato 9 Novembre 2019, 17:09:42 »
Quello di Panza è un riferimento al muro di Berlino, il mio al confine Gorizia/Nova Gorica
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27566
  • Karma: +573/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #4 : Sabato 9 Novembre 2019, 18:28:04 »
Chiaro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20052
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #5 : Sabato 9 Novembre 2019, 22:28:47 »
Io sono come Andreotti.
Amo così tanto la Germania che ne preferivo due.


Panzabianca

Re:"Ma davvero...
« Risposta #6 : Sabato 9 Novembre 2019, 22:45:49 »
Ah ah ah ah
Questa è bella.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9864
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #7 : Domenica 10 Novembre 2019, 08:16:57 »


 ;D ;D ;D Così fa già ridere abbastanza, ma se volete sganasciarvi andate a leggere quello che diceva l' Unità a proposito di quel muro al momento della sua erezione.
E pure nei trenta anni che seguirono :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20052
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #8 : Domenica 10 Novembre 2019, 21:01:49 »
Scusate io in storia sono un po' ignorante e sto cercando di capire seguendo i media: quindi a costruire il muro di Berlino furono i fascisti e i populisti e ad abbatterlo fu la sinistra, giusto?

borgorosso

Re:"Ma davvero...
« Risposta #9 : Domenica 10 Novembre 2019, 21:49:39 »


 ;D ;D ;D Così fa già ridere abbastanza, ma se volete sganasciarvi andate a leggere quello che diceva l' Unità a proposito di quel muro al momento della sua erezione.
E pure nei trenta anni che seguirono :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Vai a vedere il titolo il giorno che cadde...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9864
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:"Ma davvero...
« Risposta #10 : Lunedì 11 Novembre 2019, 08:59:08 »
Vai a vedere il titolo il giorno che cadde...

Eppure anche in quel giorno, quando cioè quel muro era l' ultima che crollava di un impero ormai crollato, qualcosa della plumbea prudenza siberiana che da sempre aveva condizionato quella testata resisteva ancora.
Sansonetti racconta che quel giorno in redazione si discusse a lungo sul titolo; "Crolla il muro di Berlino" risultò una proposta un po' azzardata, e si optò per un più soft "Si è aperto il muro di Berlino".



Fino a poco tempo prima avveniva questo:



Cioè avveniva che che il "Berliner Mauer" per i comunisti italiani, e lo si sosteneva senza arrossire, era esattamente quello che era per il loro compagni della DDR: l' "antifaschistischer Schutzwall" cioè la "barriera di protezione antifascista"


Ma torniamo a quei giorni: il 14 agosto del 1961, e cioè il giorno dopo l'erezione del muro, l'Unità scriveva: "Misure di sicurezza della RDT ai confini con Berlino Ovest" sottolineando che:
"contro le attività di spionaggio e provocazione dei revanscisti di Bonn sono state assunte misure di sicurezza che ogni Stato sovrano applica alle proprie frontiere".
E non solo. Tre giorni dopo, e cioè il 17 agosto, il Comitato Centrale del PCI ricordava il quinto anniversario della messa fuori legge dei comunisti nella Germania Ovest, rinnovando:
"i sentimenti della più profonda solidarietà nei confronti dei comunisti occidentali perseguitati oggi da Adenauer come ieri da Hitler».
Ed il 20 agosto ribadì il concetto riportando il pensieto espresso da Togliatti relativamente alla divisione est-ovest, e cioè che:
"il mondo stava assistendo a uno scontro fra il partito della guerra, capitalista, e il partito della pace, che aveva la sua guida nell'Urss."

Questo era il PCI, questa era l' Unità e questi erano i comunisti.

Ora se gli eredi di quel partito, di cui molti che allora pontificavano contro il malvagio occidente e chiamavano "barriera antifascista" quella vergogna, se ne escono come i dolori dicendo che quel muro è stato abbattuto grazie a loro, non solo mi viene da ridere, ma mi meraviglio che non venga da ridere anche a loro.




Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:"Ma davvero...
« Risposta #11 : Lunedì 11 Novembre 2019, 10:18:29 »
Una sola? Mi hanno detto che c'era il muro pure qui:





Da questo punto di vista credo si stia decisamente meglio adesso, finché dura.


Nel 2008/2009 (era il periodo di Natale/Capodanno) sono passato attraverso quello tra Israele e Palestina. Una cosa penosa. Penosa.
(Vai filo-israeliano e ritorni (apertamente) filo-palestinese).