Autore Topic: Evviva alla Lazio  (Letto 1751 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Evviva alla Lazio
« : Sabato 14 Dicembre 2019, 17:27:27 »
La letteratura murale conosce, a Roma, un'epoca di splendore politico, dopo quello sportivo e volgarmente erotico degli anni scorsi. La lotta dei partiti, più che nei giornali, dove si mantiene sorda e cortese, appare violenta sui muri. Le squadre di calcio sono dimenticate: ora è la volta delle sigle e dei programmi di massima. Mi dicono però che, l'inverno scorso, un giovane (uno dei tanti) affrontava il pericolo delle pattuglie tedesche per scrivere sui muri le sue frasi antinaziste e che non dimenticava mai, finito il lavoro politico, di scarabocchiare un bell'evviva alla Lazio. (Ennio Flaiano, 13 ottobre 1944)

borgorosso

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #1 : Sabato 14 Dicembre 2019, 17:28:37 »
Poetico e bellissimo.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #2 : Sabato 14 Dicembre 2019, 17:44:55 »
Un applauso a ThomasDoll per averci regalato questa perla del grande Ennio Flaiano. Grazie!

  :band1: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

geddy

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #3 : Sabato 14 Dicembre 2019, 19:03:12 »
Viva la Lazio!!  :band3: :band5: :bandes1: :band12:

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #4 : Sabato 14 Dicembre 2019, 21:55:10 »
Evviva alla Lazio !
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26063
  • Karma: +516/-54
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #5 : Domenica 15 Dicembre 2019, 08:52:58 »
La letteratura murale conosce, a Roma, un'epoca di splendore politico, dopo quello sportivo e volgarmente erotico degli anni scorsi. La lotta dei partiti, più che nei giornali, dove si mantiene sorda e cortese, appare violenta sui muri. Le squadre di calcio sono dimenticate: ora è la volta delle sigle e dei programmi di massima. Mi dicono però che, l'inverno scorso, un giovane (uno dei tanti) affrontava il pericolo delle pattuglie tedesche per scrivere sui muri le sue frasi antinaziste e che non dimenticava mai, finito il lavoro politico, di scarabocchiare un bell'evviva alla Lazio. (Ennio Flaiano, 13 ottobre 1944)



Fantastico !
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1180
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #6 : Domenica 15 Dicembre 2019, 08:58:11 »
Incredibile  :o
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15529
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #7 : Domenica 15 Dicembre 2019, 09:50:30 »
Eroe

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2617
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #8 : Domenica 15 Dicembre 2019, 13:59:37 »
Grazie||

borgorosso

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #9 : Domenica 15 Dicembre 2019, 14:07:50 »
Che poi era sicuramente della roma, noi siamo tutti fascisti, l’ho letto su Twitter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zapruder

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #10 : Domenica 15 Dicembre 2019, 16:04:50 »
Che poi era sicuramente della roma, noi siamo tutti fascisti, l’ho letto su Twitter


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarà stato un burrinello co l’invidia in faccia...

Panzabianca

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #11 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 09:02:51 »
(Credo che fosse uno tra Frusta e Arch. L'età è quella.  :P)

Grazie al Valdorciano, dritto al cuore.


Esse Laziali...



Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16668
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #12 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 10:43:02 »
Un grande al grande Thomas Doll

grazie per la citazione che ci fa rendere conto - semmai ce ne fosse bisogno - che

NOI C'ERAVAMO PRIMA E CI SAREMO DOPO
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #13 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 12:57:07 »
(Credo che fosse uno tra Frusta e Arch. L'età è quella.  :P)

Grazie al Valdorciano, dritto al cuore.


Esse Laziali...
De più!  :D Arch ed il sottoscritto nel 59 (parlo del 1859, mica bau bau micio micio) sui muri di Milano scrivevamo W LA LAZIO sotto alle scritte W VERDI, figurete..!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #14 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 17:32:29 »
Cari amici, mi chiedete da dove viene la citazione e lo scrivo qui, così chi vuole può prendere nota: la citazione è tratta da L'Occhiale indiscreto, raccolta di articoli di Ennio Flaiano pubblicata nel 2019 (mi pare sia uscita a settembre) da Adelphi. A me leggere Flaiano piace molto, quindi prendo sempre i libri che mi capitano in mano, quando non li ho letti. Questo è davvero un libro importante perché racconta l'Italia durante la guerra, subito prima e subito dopo la caduta del fascismo, e contiene cose di assoluto valore, secondo me.
Questa che ho ripreso è a pagina 74. Un bel numero, in effetti...

Panzabianca

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #15 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 23:08:58 »
Cari amici, mi chiedete da dove viene la citazione e lo scrivo qui, così chi vuole può prendere nota: la citazione è tratta da L'Occhiale indiscreto, raccolta di articoli di Ennio Flaiano pubblicata nel 2019 (mi pare sia uscita a settembre) da Adelphi. A me leggere Flaiano piace molto, quindi prendo sempre i libri che mi capitano in mano, quando non li ho letti. Questo è davvero un libro importante perché racconta l'Italia durante la guerra, subito prima e subito dopo la caduta del fascismo, e contiene cose di assoluto valore, secondo me.
Questa che ho ripreso è a pagina 74. Un bel numero, in effetti...

Grazie Pank