LaziAlmanacco di gioved 02 luglio 2020 LaziAlmanacco di gioved 02 luglio 2020 -> da LazioWiki: LaziAlmanacco di gioved 02 luglio 2020 Gli incontri disputati dalla S.S. Lazio in (...) ---  
Immobile e il feeling con Inzaghi:  il miglior marcatore con un singolo allenatore Immobile e il feeling con Inzaghi: il miglior marcatore con un singolo allenatore -> Il bomber biancoceleste ha segnato ben 96 reti sotto la gestione del tecnico piacentino: mai nella (...) ---  
Budoni: "Lazio-Milan, Milinkovic potrebbe essere schierato in attacco" Budoni: "Lazio-Milan, Milinkovic potrebbe essere schierato in attacco" -> Riccardo Budoni, ex portiere biancoceleste, intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 (...) ---  
Biava: "La Lazio è ancora attaccata al sogno Scudetto" Biava: "La Lazio è ancora attaccata al sogno Scudetto" -> Giuseppe Biava, ex difensore biancoceleste, intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio, 89.3 (...) ---  
Lazio, si rivede Leiva. E Marusic di nuovo in Paideia Lazio, si rivede Leiva. E Marusic di nuovo in Paideia -> Il centrocampista brasiliano svolge parte dellallenamento con il resto dei compagni e lancia (...) ---  
Adani: "La Lazio è cresciuta nel tempo" Adani: "La Lazio è cresciuta nel tempo" -> Daniele Adani, ex difensore biancoceleste, intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio, 89.3 (...) ---  
#TrainingSession | Seduta di ripresa per i biancocelesti #TrainingSession | Seduta di ripresa per i biancocelesti -> Allenamento mattutino per la Prima Squadra della Capitale che, questoggi, si ritrovata presso (...) ---  
Lazio e Juve, i punti qualit Lazio e Juve, i punti qualit -> Quando ti dimentichi dellassenza del pubblico vuol (...) ---  
Lazio, super Immobile: eguagliato il record di gol in A, Lewandowski trema Lazio, super Immobile: eguagliato il record di gol in A, Lewandowski trema -> Il bomber biancoceleste ha segnato 29 reti in 29 match, stesso dato in un singolo campionato da (...) ---  
Lazio, stagione record: ritmo migliore dello scudetto del 2000 Lazio, stagione record: ritmo migliore dello scudetto del 2000 -> Mai i biancocelesti nella propria storia hanno ottenuto cos tanti punti dopo 29 giornate: il (...) ---  
Lazio, Milinkovic carica: Pu succedere di tutto, non molliamo Lazio, Milinkovic carica: Pu succedere di tutto, non molliamo -> Il Sergente, dopo la vittoria in rimonta contro il Torino, rilancia le ambizioni dei biancocelesti (...) ---  
Laziomania: contro il Milan in attacco gioca il potere di Lotito Laziomania: contro il Milan in attacco gioca il potere di Lotito -> Il potere di Lotito batte ancora una volta il colpo. Nell'universo parallelo e distopico, (...) ---  
LaziAlmanacco di mercoled 01 luglio 2020 LaziAlmanacco di mercoled 01 luglio 2020 -> da LazioWiki: LaziAlmanacco di mercoled 01 luglio 2020 Gli incontri disputati dalla S.S. Lazio in (...) ---  
#TorinoLazio | Post partita, conferenza stampa Farris: "Vittoria di cuore" #TorinoLazio | Post partita, conferenza stampa Farris: "Vittoria di cuore" -> Nel post partita di Torino-Lazio, il tecnico in seconda Massimiliano Farris intervenuto in (...) ---  
#TorinoLazio | Post partita, Radu: "La squadra ha carattere, non molliamo mai" #TorinoLazio | Post partita, Radu: "La squadra ha carattere, non molliamo mai" -> Il difensore biancoceleste Stefan Radu intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di (...)

Autore Topic: Lazio, Martini ricorda Chinaglia  (Letto 136 volte)

Offline News Biancocelesti

• *
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Lazio, Martini ricorda Chinaglia
« : Domenica 26 Gennaio 2020, 07:36:53 »
www.LaLazioSiamoNoi.it

Ieri tutto il mondo Lazio ha ricordato Giorgio Chinaglia, nel giorno del suo compleanno. Long John stato il simbolo di una squadra mitica, irripetibile, e i simboli sono eterni nella memoria dei tifosi e dei compagni di squadra. Sul suo profilo Facebook Luigi Martini, un altro degli eroi del '74, ha scritto un lungo e commovente post su Chinaglia, dimostrazione di un legame che non si affievolisce con il tempo: "Giorgio il numero uno. Quel dito puntato contro la curva dei romanisti. Dietro quellimmagine unica nella storia del calcio si pu capire la forza delluomo che li sfida tutti e tutti insieme. Giorgio voleva essere il migliore sempre e in tutto, il numero uno, come diceva sempre. Il secondo il migliore dei perdenti ripeteva e perdere non previsto. Ci trasmetteva forza e audacia quando con la sua corsa inelegante, ma potente, puntava diritto contro la porta avversaria. Amava la Lazio e i suoi tifosi pi di ogni altro e si nutriva dellaffetto infinito del suo pubblico. 'Sono commoventi, solo i Laziali sono cos e io non posso fare pi a meno di loro' diceva. Quando venimmo a conoscenza della malattia di Maestrelli lui ne fu sconvolto. Il rapporto tra i due era speciale, Tommaso era la sua guida in tutto e Giorgio sent le sue certezze sgretolarsi. Era confuso e indifeso. Con Tommaso in un letto di ospedale, con poche speranze di vincere un nemico spietato come il suo male, eravamo tutti frastornati e alla deriva. Giorgio decise di accettare allora il trasferimento a New York per ricoprire la carica di presidente e giocatore della societ pi importante dAmerica, il New York Cosmos. Prima di accettare lofferta ne parl con Tommaso, il quale lo incoraggi con forza a partire, senza indugio. Incontrai Giorgio il giorno prima della sua partenza, mi venne incontro, aveva gli occhi bagnati dalle lacrime: "Sono stato a salutare Tommaso e sono distrutto, che posso fare?". Ed io: "Segui Tommaso, sono sicuro che ti ha indicato la via". Mi abbracci forte, si volt incamminandosi verso la sua auto, io lo chiamai: "Giorgio mai il migliore dei perdenti, ricorda, sempre il numero uno". Mi sorrise e se ne and. Io mi trovavo a Miami quando un amico laziale mi telefon dallItalia dandomi la notizia della morte di Giorgio. Era morto a Naples, non lontano da Miami ed io sentii un vuoto improvviso impadronirsi di me. Mi chiesi cosa mi stava succedendo e capii che con Giorgio se ne era andata la certezza di essere sempre il numero uno. La sua forza viveva in ognuno di noi. Io mi sono sempre chiesto se quella squadra sarebbe stata vincente senza Giorgio o se Giorgio sarebbe stato il campione che stato senza quella squadra. Il vuoto che ho provato dentro me alla notizia della sua morte mi ha tolto ogni dubbio. Mi dicono che colpito da infarto ha firmato il documento di responsabilit e si dimesso dallospedale. Ha giocato anche con la morte pensando di sconfiggerla. Come farebbe un numero uno!!! Giorgio non c pi da qualche anno, ma il suo dito rimarr sempre puntato contro la curva dei romanisti, unico e indelebile nel tempo. Ciao numero uno".

Vai al forum