Autore Topic: Io sono un cavallo di ritorno  (Letto 1054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

darienzo

Io sono un cavallo di ritorno
« : Mercoledì 29 Gennaio 2020, 18:20:47 »
Questa definizione ci accompagna da tempo immemore,  e per noi è sempre stata curiosa, se non misteriosa.

Tutte le volte che veniva applicata al pallone fin dalla nostra infanzia ci veniva spiegata con un'accezione negativa, cioè che un ritorno di un calciatore alla base dopo essere stato impegnato altrove, non sarebbe mai stato un buon affare.

Ci è tornata in mente per via del paventato o agognato (dipende dai punti di vista) ritorno di Milan Badelj in maglia biancoceleste.

Negli anni settanta, ai prodromi della nostra fede calcsitica, ricordavamo il curioso caso di Alessandro Abbondanza e Pietro Manservisi che sembravano fare la spola tra la Lazio e il Napoli. Loro sono i primi cavalli di ritorno che ci vengono in mente.

Poi chi altri? Carletto Perrone, che giocò una stagione in giallorosso? Sicuramente Alen Boksic e naturalmente Paolo di Canio, anche se  nel suo caso era passato troppo tempo, e forse  il significato più pregnante del termine è meglio indicato per i ritorni a stretto giro di posta


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11110
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Io sono un cavallo di ritorno
« Risposta #1 : Mercoledì 29 Gennaio 2020, 19:00:07 »
Baronio? :o
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8198
  • Karma: +198/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Io sono un cavallo di ritorno
« Risposta #2 : Mercoledì 29 Gennaio 2020, 19:21:19 »
Un cavallo di ritorno che ho invece amato e per cui ho gioito è stato Sergio Conceicao; mi rammaricai molto per la sua cessione post-scudetto, e ho gioito molto al suo ritorno, qualche anno dopo ed ahimè solo romantico, tecnicamente non aggiunse nulla.
Pure su Boksic fui molto felice, ed in quel caso fu un rientro molto fruttuoso tecnicamente.

Zapruder

Re:Io sono un cavallo di ritorno
« Risposta #3 : Mercoledì 29 Gennaio 2020, 20:10:37 »
D'Amico l'esempio più eclatante.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7901
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Io sono un cavallo di ritorno
« Risposta #4 : Mercoledì 29 Gennaio 2020, 20:36:42 »
Manservisi/Abbondanza:
Retrocessi in serie B prestammo Manservisi al Napoli ottenendo in cambio Abbondanza, a fine campionato promossi in A cercammo di confermare i prestiti ma il Napoli visto l'ottimo campionato di Abbondanza rifiutò e ci restituì Manservisi il quale fu fondamentale per la crescita di D'Amico che l'anno dopo (73-74) lo sostituì nella titolarità della maglia n°11. Nei fatti poi anche Strakosha e Cataldi sono cavalli di ritorno.
Ricordo poi che Abbondanza fece malissimo nel Napoli e finì nelle serie minori.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10906
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Io sono un cavallo di ritorno
« Risposta #5 : Mercoledì 29 Gennaio 2020, 21:23:08 »
Nei fatti poi anche Strakosha e Cataldi sono cavalli di ritorno.

I prestiti non valgono come "cavalli di ritorno" :D

Vi cito invece Ousmane Dabo, tornato a segnare il rigore coppa Italia dopo l'esperienza così così al Man City.

Panzabianca

Re:Io sono un cavallo di ritorno
« Risposta #6 : Giovedì 30 Gennaio 2020, 10:01:12 »
Ultimamente, la parte dei cavalli di ritorno la recitano molti moltissimi tifosi della Lazio. Quelli che se sentono in una prigione ...aperta. Pensiamoci...

Ritorneno? si, credo stiano ritornando tutti.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11110
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Io sono un cavallo di ritorno
« Risposta #7 : Giovedì 30 Gennaio 2020, 10:20:07 »
tra i cavalli di ritorno, mi vengono in mente due portieri: orsi e nonno ballotta
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti