Autore Topic: Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)  (Letto 14250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14998
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« : Venerdì 7 Febbraio 2020, 17:30:30 »
Non intendo, per ora, aprire in questo topic il dibattito sulla gara ai temi tecnico-tattici, visto che prima c'è parma-Lazio.

Per ora mi sofferemerei sul cruciale tema dell'ORDINE PUBBLICO. Ad oggi mancano 9 giorni alla partita: in teoria ci sarebbe tutto il tempo per organizzare le cose a modino.

Secondo voi riusciremo finalmente a ottenere una decente separazione, nei settori della Sud e in particolare nel settore Distinto Sud-Est, tra tifoseria laziale e tifoseria ospite?

Premessa: per Lazio-Inter non sono state stabilite restrizioni sulla vendita dall'Osservatorio sulle manifestazioni sportive. Potenzialmente, dunque, lo stadio potrà riempirsi - in tutti i settori per i quali sarà possibile acquistare un biglietto - di tifosi di entrambe le squadre.


Ora... Nella sola Provincia di Roma e nel Lazio risiedono almeno un centinaio di migliaia di interisti (e ritengo di sottostimare assai il dato): una quota non irrilevante di costoro, giustamente, vorrà assistere alla partita della propria squadra. Forti del gemellaggio tra i gruppi ultras di Lazio e Inter, i tifosi nerazzurri riterranno di poter liberamente acquistare un biglietto in ogni settore, anche in ragione dell'assenza di restrizioni sulla vendita. Ciò varrà in particolare per i settori più economici e con maggiore disponibilità di posti liberi (mi riferisco in primis al Settore Ospiti [Distinto Sud-Ovest] ma anche al Distinto Sud-Est) e assistere alla gara in condizioni di piena tranquillità. La Curva Sud, per ora, non è stata messa in vendita. Si attende, immagino, che si esaurisca la disponibilità dei due Distinti Sud.

--> Le condizioni di vendita in vigore comporteranno quanto segue: un settore usualmente dedicato ai tifosi laziali (il Distinto Sud-Est) si popolerà di tifosi di entrambe le fazioni, senza possibilità alcuna di separazione fisica tra laziali e interisti.

Sino a qua nulla di anomalo: è una rara e piacevole condizione, in un calcio dove prevale una conflittualità spesso violenta (almeno nel toni se non nelle manifestazioni concrete), quella in cui due tifoserie avversarie possono partecipare a un evento sportivo al'insegna del reciproco rispetto e/o di una amichevole coabitazione.
Si potrebbe a tal proposito rilevare che le comuni 'idee' che sono alla base del gemellaggio tra le curve di Lazio e inter non sono esattamente fra le più apprezzabili... Ma facciamo finta di ignorare questo aspetto e concentriamoci su un tema più concreto ossia la gestione pratica dell'ordine pubblico all'interno dello stadio.

Si prendano dunque in esame, in tema di ordine pubblico, due fattori:
1. l'interpretazione abbastanza estensiva e disinvolta del concetto di gemellaggio da parte dei tifosi ospiti. Tradotto in altre parole: la diffusa convinzione, presso i tifosi interisti, di potersi comportare (e abbigliare, aggiungo) come farebbero in una gara casalinga dell'Inter a San Siro;
2. la prevedibile elevata numerosità dei tifosi ospiti, che inevitabilmente si tradurrà in una ampia diffusione, in generale nelle tribune e in particolare all'interno di un settore come il Distinto Sud-Est, che offre ampia disponibilità di posti in libera vendita, di tifosi interisti.

MIA MODESTA PROPOSTA: detto che non è possibile determinare all'atto dell'acquisto del biglietto la natura dello spettatore (ovvero se laziale, interista o tifoso di nessuna delle due squadre) e visto che moltissimi residenti a Roma e nel Lazio di fede interista acquisteranno un biglietto per i settori della Curva Sud, l'unica soluzione pratica percorribile - derogando per superiori ragioni di mantenimento dell'ordine pubblico all'obbligo di posizionamento di ogni tifoso nel posto nominalmente assegnatogli dal biglietto - è quella di distribuire, la sera della partita, tutti i tifosi interisti nel Distinto Ospite e in Curva Sud e di concentrare i laziali nel solo Distinto Sud-Est.

Laddove poi il numero degli interisti presenti dovesse eccedere la capienza del Distinto Ospiti e della Sud, gli steward, di concerto con le forze dell'ordine, potrebbero destinare i tifosi ospiti 'residui' nella porzione del Distinto Sud-Est contingua alla Curva Sud: in tal modo le due tifoserie, che da decenni convivono pacificamente in occasione dei confronti tra Lazio e inter, sarebbero sì a contatto (condizione in ogni caso priva di rischi per effetto del gemellaggio) ma separate e distribuite in settori diversi.

Questa semplice e attuabilissima soluzione - che non richiede complesse restrizioni applicare ai criteri di acquisto dei biglietti e anzi incentiva in potenza la vendita dei tagliandi tanto a laziali che a interisti, e che si propone di affrontare il giorno della gara la questione della separazione delle tifoserie nei settori della Sud - appare l'unica percorribile al fine di disinnescare la crescente tensione che negli ultimi anni (in particolare in occasione del Lazio-inter del campionato 2017-18, quando i laziali del Distinto Sud-Est erano minoranza nel proprio settore!) si sta riscontrando in occasione delle gare di cartello (ovvero le sfide con juventus, inter e milan) nell'unico settore (il Distinto Sud-Est) nel quale è più facile che si verifichino condizioni di promiscuità tra tifoseria casalinga e ospite.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26063
  • Karma: +516/-54
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #1 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 17:40:22 »
a Lazio Inter gli interisti devono andare affanculo in curva sud e non venissero in mezzo a noi .
Gemellati stocazzo.


purtroppo la vendita è partita senza alcun input.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14998
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #2 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 17:57:57 »
a Lazio Inter gli interisti devono andare affanculo in curva sud e non venissero in mezzo a noi .
Gemellati stocazzo.
Questo è uno slogan. Lo posso condividere ma è destinato a rimanere disatteso. I tifosi interisti hanno facoltà di acquistare un biglietto in ogni settore, Curva Nord esclusa. E così faranno.

Peraltro, ne sei consapevole tu stesso, visto che hai ben chiosato
purtroppo la vendita è partita senza alcun input.

L'unica, ragionevole soluzione percorribile è quella da me paventata: correggere gli effetti della libera vendita (da cui deriverà una distribuzione casuale e diffusa dei tifosi interisti in tutti i settori dello stadio, con particolare riferimento ai Distinti Sud-Est e alle tribune. E alla Curva Sud, se verrà aperta alla vendita) la sera della gara, indirizzando - mediante indicazioni a voce da parte delle forze dell'ordine, degli steward e degli addetti al controllo biglietti - gli interisti (tanto quelli muniti di riconoscibili vessilli che quelli senza segni distintivi) nel Distinto Ospiti Sud-Ovest e in Curva Sud sino al completo riempimento di questi due settori.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10900
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #3 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 17:59:16 »
Lo stadio sarà pieno di interisti per un fatto molto semplice: i prezzi sono stati fissati a un livello molto elevato e purtroppo i Laziali sono abituati non male, ma malissimo.

Quindi, mentre i Laziali viziati storceranno la bocca per i prezzi, gli interisti del Lazio risponderanno presente vista l'opportunità di vedere la propria squadra a Roma con un'ottima posizione di classifica... quanto agli interisti di altrove sono già abituati ai prezzi alti e quindi non si spaventeranno nel vedere i prezzi stabiliti.


Anselazio

Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #4 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 18:30:33 »
a Lazio Inter gli interisti devono andare affanculo in curva sud e non venissero in mezzo a noi .
Gemellati stocazzo.


purtroppo la vendita è partita senza alcun input.

Appena sentito sulla radio ufficiale da canigiani che va bene cosi’.. tutti mischiati perche’ la sud non si puo’ aprire  se prima non si arriva a esaurimento dei distinti. Niente. Finche’ non succede qualcosa di brutto (e in realtà episodi sgradevoli ci sono gia’ stati) non si fa una mazza. Due anni fa in Tevere si sono sfiorate delle risse. Lo scorso anno ho chiesto agli steward almeno di spedire gli agghindati nella parte verso la sud della Tevere invocando il regolamento dello stadio... incredibilmente hanno fatto spostare parecchie persone. Ha ragione Franz. Stante cosi’ le cose vanno spostati la sera della partita. Che poi andrebbe aperta una parentesi su questa new generation di tifosi interisti. Col tifo organizzato milanese mai avuto problemi, ho visto dozzine di partite con miei amici interisti allo stadio senza problemi. Questi come comportamento sembrano juventini mancati. Ridicoli, sbruffoni... boh

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11082
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #5 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 19:01:49 »
Io ho optato per i distinti NO proprio per limitare al minimo i contatti, avrei preferito prendere un SE, ma la mancanza di restrizioni ha deciso al mio posto
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Seleco

  • Bianco
  • *
  • Post: 38
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #6 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 20:28:49 »
Mi auguro che il giorno della partita tutti gli interisti vengano dirottati/se ne vadano affanculo in curva sud.
Ce lo deve la società Lazio per scusarsi di quell'inferno che ci hanno fatto passare due anni fa nei distinti sud-est

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #7 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 20:34:54 »
a Lazio Inter gli interisti devono andare affanculo in curva sud e non venissero in mezzo a noi .
Gemellati stocazzo.



purtroppo la vendita è partita senza alcun input.
Perfetto direi.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27377
  • Karma: +571/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #8 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 21:35:01 »
Andassero a fanculo in curva sud.
Spero volino sonore pizze, in modo che dall'anno prossimo non si verifichi più questa inutile commistione.

Lo stadio è grande, c'è posto per tutti. Andassero a fanculo.

Una semplicissima vendita dei settori "Lazio" ai soli possessori di 1900 (a prezzi normali) avrebbe ovviato al problema.

Anzi, prelazione a prezzi stracciati ai possessori di 1900 con almeno una partita vista nella stagione in corso, e successivamente Tevere laterale a 100 euro, distinti a 70.

Fuori dalle palle.

Sent from my MI CC 9 using Tapatalk

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #9 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 22:28:56 »
Io ho optato per i distinti NO proprio per limitare al minimo i contatti, avrei preferito prendere un SE, ma la mancanza di restrizioni ha deciso al mio posto

Idem (credo) ;D
All'altro Lazio-Inter, quello della scivolata del mercenario olandese, ne sono successe di tutti i colori.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #10 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 22:31:59 »
Franz mi sembra un po' utopistico il fatto che i tifosi dell'inter si dichiarino tali dopo magari aver comprato una tevere, per poi essere spostati in curva sud. E se non hanno neanche una sciarpa, come cacchio li riconosci?

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2982
  • Karma: +17/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #11 : Venerdì 7 Febbraio 2020, 22:58:03 »
Se dovete far volare pizze scegliete Bonolis. Non lo reggo proprio :D
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #12 : Sabato 8 Febbraio 2020, 09:59:42 »
Nel DNO vengono puntualmente agghindati manco fosse carnevale.
Si inizia con qualche battutina ed alle prime loro “alzate di cresta” li si è presi a sberle. Questo succede dal famoso 5Maggio .A volte qualche steward lungimirante se li prende sottobraccio e li fa spostar di posto.
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #13 : Sabato 8 Febbraio 2020, 16:24:45 »
da www.sslazio.it

"Serie A Tim Lazio - Inter - aggiornamento vendita dei tagliandi
 
08 Febbraio 2020 BIGLIETTERIA

La S.S. Lazio coumunica che in virtù dell'esaurimeto dei tagliandi del settore ospiti, verrà aperta alle vendite dalle ore 16:00 la Curva Sud a disposizione dei tifosi dell'Inter".

Vivaddio, dico.

Speriamo facciano transumare tutti gli occupanti merdinteristi dei Distinti Sud Est in Maestrelli, così da evitare spiacevoli conseguenze.

E' dalla doppietta (con tanto di capriola) di quel falsone di Hernanes nel 2015 che ogni volta noi dei Distinti SE dobbiamo subirne di tutti i colori....  >:(

Finora le FDO, il CASMS e in parte la Società si sono approfittati dell'arrendevolezza e della pacificità degli abbonati nel mio settore, facevano (e fanno) entrare interisti di qualsiasi tipologia (ossia i più vari gradi di stronzaggine) proprio perché in SE ci sono più che altro famiglie e persone tutt'altro che facinorose.

Però negli anni facinorosa mi ci hanno fatto diventare! Spero che questa sia una grande occasione per capire come organizzare le future gare Lazio - indammerda nel migliore dei modi.

E spero pure che..... vabbè, ci siamo capiti.


Offline MCM

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 19992
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #14 : Domenica 9 Febbraio 2020, 23:02:22 »
Chi gioca?
Recuperiamo qualcuno?


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11082
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #15 : Domenica 9 Febbraio 2020, 23:10:19 »
nessuno squalificato, correa e cataldi abili e arruolati
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #16 : Domenica 9 Febbraio 2020, 23:23:24 »



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #17 : Domenica 9 Febbraio 2020, 23:33:15 »
LA PARTITA.

Piu' della Juve, di cui rispetto profondamente la categoria superiore. Piu' del derby, perche' il derby oramai sa di provincia.
Dobbiamo vendicarci di troppe occasioni. Soprattutto la delusione di 2 anni fa, ma non solo. Anche la partita con la doppietta di Hernanes mi fa ribollire il sangue, per non parlare di tutti i giocatori che ci hanno fregato a quattro soldi o a scadenza.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26063
  • Karma: +516/-54
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #18 : Domenica 9 Febbraio 2020, 23:34:59 »
Mercoledì sera Inter napoli nel frattempo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15529
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio - Inter, 16 febbraio: partita (e questione ordine pubblico)
« Risposta #19 : Lunedì 10 Febbraio 2020, 07:53:16 »
Partita scudetto...mancano tante partite ma la spinta mentale di una vittoria potrebbe essere determinante...volevate una Lazio che lottasse per i piani alti? Eccovi serviti...una settimana per preparare la gara è tanta tanta roba,formazione tipo,terrei Correa per il secondo tempo.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk