Autore Topic: 10 anni di Biancocelesti  (Letto 5020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6261
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
10 anni di Biancocelesti
« : Sabato 21 Marzo 2020, 23:12:08 »
Cari amici,

nonostante il pesantissimo momento, non volevo far passare completamente inosservato il decimo anniversario del nostro forum. Avevamo in programma sorprese, nuovi gadgets e cene con ospiti ragguardevoli, ma vista la situazione abbiamo pensato di rimandare a data da destinarsi.

Ebbene si, ce l'abbiamo fatta. Abbiamo raggiunto un traguardo che 10 anni fa sembrava impensabile.

La data che abbiamo stabilito per il compleanno e' proprio il 21 Marzo (l'equinozio di primavera). Infatti biancocelesti.org andò on-line nella notte tra il 20 e il 21 Marzo 2010.

Biancocelesti, nato come forum temporaneo e di appoggio per gli utenti orfani di Lazio.net, dapprima in una board di free forum nel febbraio 2010 e il mese successivo, grazie all'incontro alchemico tra il sottoscritto e Ataru,  prese la forma piu' o meno definitiva.

Mi ha sempre stupito la velocita' con cui la gente aderi' all'iniziativa, evidentemente la mancanza di lazio.net pesava a parecchi di noi, nonostante i forum fossero gia' abbastanza datati (12 anni).

Quello che io e David abbiamo cercato di fare e che tuttora cerchiamo di far avvertire all'esterno (insieme al team della moderazione) , e' stato un luogo dove si sentisse meno la presenza degli arbitri e dove non si percepisse un'indirizzo politico. Tutto cio' abbinato naturalmente al rispetto per le opinioni altrui e la sistematica demolizione delle "parrocchiette".  Speriamo di esserci riusciti almeno in parte ed imperfettamente, ma con la convinzione di aver agito sempre con la massima imparzialità.

Di highlights di questi 10 anni ce ne sarebbero tanti. Mi piacerebbe ricordarne alcuni più' di altri:

1) la partecipazione dei nostri utenti alla radio tra il 2013 e il 2014, il fatto di essere stati riconosciuti dalla
società e' stato  motivo di grande orgoglio.
2) La prima cena ufficiale di Biancocelesti a Natale 2010 dove oltre alle numerose presenze nostre si unirono anche Dias e Hernanes (in realta' si unirono almeno a 3-4 cene, devono averci preso gusto).
3) Senza dubbio l'organizzazione dei giochi del superbiancoceleste da parte di Centurio, (penso solo Franz eroico sia rimasto dei 3 assegnati).
4)Infine naturalmente l'intervista esclusiva che riuscimmo a mettere su con il presidente del FARE Piara Powar dopo gli accadimenti della partita di EL tra Lazio e Spurs e ripresa da tutti i giornali italiani.

Un po' di statistiche!
    • Il primo utente iscrittosi fu il mitico Syrinx, alle 10.29 del 21-03-2010, seguito da JA (Jose Antonio), Whistle, AquilaAzzurra, Clazia, Daniela, Fiammetta, Fraplaya, Rash e bombermax. Ma e' l'undicesimo, Cartesio, che tra i vecchietti e' stato il piu' costante e sempre presente con i suoi quasi 6000 posts.
    • l'utente con il maggior numero di post e' decisamente disabitato con 24253. Seguono Matita con 22559 ed il caro Bob Lovati che nonostante sia assente da un anno ha ancora 20624 post...solo 3 sono sopra i 20000 post.
    • Il numero di pagine scaricate ad oggi sono un numero impressionante: piu' di 86 milioni :o
    • 852416 i post in 40767 topic.
    • Piu' di 20.000 notizie selezionate e ripubblicate (eh si, per chi non lo sapesse abbiamo un team di selezionatori (grazie di cuore) e pubblicatori di notizie, non si pubblicano automaticamente).
    • 663 utenti registrati (il mio obiettivo era arrivare a 500...scrivessero tutti almeno un post a settimana saremmo il miglior forum calcistico d'Italia!).
    • Aquilareale ha battuto un record particolare: l'utente piu' longevo senza mai aver scritto nulla! Iscritto il 21-03-2010, post inviati 0, ancora presente come lettore di tanto in tanto su questi lidi, grazie anche a te!
    • Solo 32 utenti bannati almeno una volta..considerando il risultato, criticabile o meno, ci siamo tenuti veramente bassi.

    Con gli anni certamente c'e' stato un continuo decremento di interesse da parte dei tifosi nei riguardi dei forum, pero' devo dire che questo declino non fosse scontato. il 2019 ha visto i numeri del forum cambiare tendenza ed anche nel 2018 qualche segno si era notato rispetto al minimo del 2017. Nel 2019 specificamente abbiamo aperto piu' topic (+17% ), piu' post (+13%) e piu' utenti iscritti (+37%) rispetto al 2018.


    Detto questo, per prima cosa ringrazio tutti voi, vera essenza del forum. Senza di voi e il vostro gradimento non saremmo arrivati a niente.
    Poi mando un pensiero agli ammalati, ai medici, agli infermieri ed infermiere in prima linea in Italia (ronefor del forum un grazie ed un sentito in bocca al lupo a te). Sono convinto fermamente che l'Italia si risolleverà' e vivrà una sorta di rinascita quando tutto sara' finito. Per quanto riguarda la Lazio, penso che finalmente  abbia voltato pagina e certamente ci darà parecchie soddisfazioni. Stay tuned.

geddy

Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #1 : Domenica 22 Marzo 2020, 07:41:07 »
Viva noi, viva la Lazio. :band3: :band5: :band2: :band11:

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16927
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #2 : Domenica 22 Marzo 2020, 08:28:12 »
Grazie ragazzi! Un lavoro meraviglioso!

 :band1: :band2: :band3: :band5: :band6: :band7: :band8: :band9: :band11: :band12: :bandes1: :bandcap2: :bandcap1: :bandcap: :bolgia:
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10906
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #3 : Domenica 22 Marzo 2020, 10:03:54 »
Grandissimi, Chemist e Ataru!  :band1: :band5: :band6:
10 anni che sono volati e, guardando i risultati, hanno anche portato bene alla Lazio :D
Due Coppe Italia  :timcup (tra cui quella in faccia  :coppanfaccia), due Supercoppe contro la corrazzata Juventus. :coppa :coppa
Qualificazioni stabili nelle coppe europee (con le eccezioni dei secondi anni di Petkovic e di Pioli) e due puntatine anche ai quarti dell'Europa League.
E poi questa fantastica, maledetta stagione, che nessuno è in grado di sapere quel che potrà dire... :(

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1964
  • Karma: +277/-0
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #4 : Domenica 22 Marzo 2020, 10:08:18 »
Grazie!!!  :band1: :bandcap1: :bolgia:
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #5 : Domenica 22 Marzo 2020, 10:14:14 »
Un grazie di cuore a chi ospita, tra mille difficoltà, uno dei luoghi ancora vivibili dove si può parlare di Lazio.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #6 : Domenica 22 Marzo 2020, 10:54:31 »
:band1:      :band12:         :bandes1:         :bandcap1:       :band11:        :band9:
                                                     
                                                                               :avanti:



                                  :asrm:                             
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #7 : Domenica 22 Marzo 2020, 10:56:27 »
Dieci anni sono letteralmente volati, mi sembra ieri quando (su soffiata di zio Bobbe) decisi di iscrivermi deqquà.
Eh sì, perché poi ci fu un deqquà e dellà che mise in confusione tanta gente. Ma poi la situazione si è stabilizzata.

In questa community ho vissuto alcuni dei momenti più importanti della mia vita. Sia come persona che come tifosa. Devo molto a questo forum, sono cambiata, sono cresciuta.

Dice: tutto questo scribacchiando de Lazio e de pallone? Anche. Sono una che ha dato sempre molta importanza alle parole, e qui di parole ne ho lette e scritte a volontà.

Nel corso degli anni la funzione, la modalità stessa dei forum in generale è cambiata, è diventato tutto molto più veloce e immediato, instagram, twitter, pochi caratteri, minore riflessione, maggior propensione all'incompletezza. Per me che manco riesco a star dietro a whatsapp il peggio del peggio  ;D

E' per questo che il mio unico mezzo web di scambio di idee rimane il forum. Anche se di anno in anno ho scritto sempre di meno. E' fisiologico, senza cercare chissà quali motivazioni. Leggo sempre molto, e confesso che se venisse a mancare questo luogo virtuale mi sentirei un po' persa.

Tanti utenti ai quali voglio un gran bene non scrivono più, anche questo fa parte del "gioco", lo dico con somma tristezza. Alcuni continuo a sentirli e persino vederli, allo stadio per esempio. A testimonianza che questo posto così speciale ha contribuito ad arricchire la mia esistenza come persona.

Un grazie ENORME a Claudio e David (in rigoroso ordine alfabetico) per averci dato questo spazio, per continuare a fornirci la possibilità di sentirci parte integrante, come tifosi, della S.S. Lazio. Non solo tifosi da tastiera come alcuni anni fa hanno definito in maniera dispregiativa gli utenti dei forum.

Il momento che stiamo vivendo è il più drammatico dal secondo dopoguerrain poi.
Lo sforzo immane che ci viene chiesto è di mantenere nervi saldi, fiducia, avere spirito di sacrificio, spirito di sopportazione.
Partiamo da qui, da questa piccola comunità, per esercitare tali virtù, perché è nel proprio piccolo che ognuno di noi può fare qualcosa.

Teniamo duro tutti insieme. Voliamo alti come Olympia. Voliamo alti come la nostra Lazio..... non è finita, non è affatto finita.

 :band1:

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #8 : Domenica 22 Marzo 2020, 11:39:46 »

  • Aquilareale ha battuto un record particolare: l'utente piu' longevo senza mai aver scritto nulla! Iscritto il 21-03-2010, post inviati 0
:laughing6:


Complimenti e grazie!
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #9 : Domenica 22 Marzo 2020, 12:05:27 »
Lo confesso: io conosco Aquilareale.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7774
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #10 : Domenica 22 Marzo 2020, 12:52:11 »
Grazie di esistere e di resistere!!!

 :dal1900: :avanti: :dal1900: :avanti: :dal1900: :avanti:
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26108
  • Karma: +516/-54
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #11 : Domenica 22 Marzo 2020, 14:47:45 »
Bravi e grazie ragazzi.

Altri 10000 di questi anniversari



quote author=Arch link=topic=133325.msg953382#msg953382 date=1584875127]
Lo confesso: io conosco Aquilareale.
[/quote]

E' Lotito !
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #12 : Domenica 22 Marzo 2020, 15:19:12 »
No, ma è Lazialissimo!!!! ;)

Offline Gotty

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 654
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #13 : Domenica 22 Marzo 2020, 15:49:01 »
Io sono tra gli ultimi e scrivo poco perché raramente sono davanti a un PC e odio scrivere con lo smartphone, Vi ringrazio ancora tantissimo di esistere e resistere.
FORZA LAZIO
 :-* :-* :-* :-*
Forza Lazio

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #14 : Domenica 22 Marzo 2020, 17:31:09 »
Biancocelesti è stabilmente inserita nelle letture quotidiane on line.
Grazie!
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #15 : Domenica 22 Marzo 2020, 17:45:24 »
Lo confesso: io conosco Aquilareale.

chiedigli perché non scrive!
Almeno, che so, una faccina, una bandierina...   :P
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #16 : Domenica 22 Marzo 2020, 19:38:54 »
Ad maiora
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #17 : Lunedì 23 Marzo 2020, 03:53:36 »
Claudio e David grazie!
Avete creato, assieme ovviamente a tutti coloro che partecipano o che hanno partecipato, una bellissima realtà, non solo virtuale. La passione per la Lazio condivisa in questi anni con tutti voi è diventata ancora più bella e stimolante.

Negli ultimi anni sono stato latitante per vari motivi che nulla hanno a che vedere con il forum, ma seppur intervenendo molto di rado, ho cercato sempre di leggervi in qualche modo.
Sicuramente la crescita esponenziale dei social ha contribuito al calo di interventi sul forum. Molti si sono abituati a comunicare in modo più veloce e sintetico (tanti, compreso alcuni di noi, scrivono di Lazio su FB probabilmente perché è tutto più veloce e le risposte immediate) ma indubbiamente non potrà mai essere la stessa cosa.
Idee e concetti scritti qui, sono di gran lunga più chiari e più “sentiti” rispetto a qualsiasi altro social. Qui si riesce a comprendere e in un certo senso a conoscere meglio le persone per ciò che scrivono e per come lo fanno.
Dispiace sapere che molti si sono “allontanati”, più o meno definitivamente, per un motivo o per un altro, ma fa parte del gioco.

Tra i ricordi più belli, oltre le cene assieme, sicuramente c’è l’incontro con lo staff di Lazio Style Radio assieme a Francesco e Giorgio, memorabili i loro interventi in radio. Fu davvero una bella esperienza che si è potuta realizzare solo grazie a biancocelesti.
Ho avuto modo di conoscere alcuni di voi di persona ed è stato un onore oltre che un piacere e mi auguro di potervi rincontrare a breve.

Complimenti a tutti e auguri di buon compleanno a biancocelesti.org!!!
Un abbraccio,

Diego
Never change the way you are...

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15701
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #18 : Lunedì 23 Marzo 2020, 08:37:23 »
Beh il grazie è d'obbligo direi.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Anselazio

Re:10 anni di Biancocelesti
« Risposta #19 : Lunedì 23 Marzo 2020, 09:56:39 »
Grazie per aver creato questo spazio fantastico


 :band8: :band11: