Autore Topic: Il genere delle squadre di calcio  (Letto 1353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il genere delle squadre di calcio
« : Sabato 30 Maggio 2020, 14:47:16 »
ROMA – Giovanni Malagò, Presidente del CONI: Tornare in tribuna per vedere la mia Roma? Magari mi verrà la voglia, ora non ne ho. E non sono l’unico”.

Perchè i tifosi del Roma ancora insistono a chiamarla "la roma"?, unica squadra col nome della città ad essere chiamata al femminile, è un grosso errore di ortografia (forse perchè Noi chiamiamo "la Lazio" ma non è il nome di una città). Fateci caso tutte le squadre con il nome della città hanno il nome al maschile, mentre tutte quelle senza il nome della città sono al femminile.
Poi direi BASTA a chiamarli "romanisti"(sono gli studiosi dell'antica civiltà romana, quasi dei premi Nobel), io al massimo li chiamo romanardi e gli va pure di lusso.
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9872
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #1 : Sabato 30 Maggio 2020, 14:52:52 »
Si chiamano trigoriopidioti o  al massimo trigoriopitechi, qualsiasi altro nome (tranne merde) è usurpato.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #2 : Sabato 30 Maggio 2020, 16:00:07 »
Perchè i tifosi del Roma ancora insistono a chiamarla "la roma"?, unica squadra col nome della città ad essere chiamata al femminile, è un grosso errore di ortografia (forse perchè Noi chiamiamo "la Lazio" ma non è il nome di una città). Fateci caso tutte le squadre con il nome della città hanno il nome al maschile, mentre tutte quelle senza il nome della città sono al femminile.
Poi direi BASTA a chiamarli "romanisti"(sono gli studiosi dell'antica civiltà romana, quasi dei premi Nobel), io al massimo li chiamo romanardi e gli va pure di lusso.


Il cambio di genere viene dall'esigenza di non confondere la squadra con la città/regione o altra espressione geografica, di cui non è rappresentante ufficiale. Per la Lazio il cambio di genere c'è, visto che la regione è il Lazio.
La Xxxx beneficia della solita eccezione destami', o destoca'.
Per le rappresentative provinciali/regionali/nazionali non si cambia genere proprio perché sono espressione diretta di provincia/regione/nazione.

Romanisti viene da Roman, una delle squadre fuse.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #3 : Sabato 30 Maggio 2020, 16:49:08 »



Romanisti viene da Roman, una delle squadre fuse.
Una squadra fusa per tifosi fusi de capoccia (scusate il refuso, che non c'entra niente) o semplicemente "tifusi".
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #4 : Sabato 30 Maggio 2020, 17:13:43 »
L'articolo e il genere spesso vengono dal nome completo, La società sportiva Lazio, la associazione sportiva roma, etc.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27581
  • Karma: +573/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #5 : Sabato 30 Maggio 2020, 18:01:09 »
La società sportiva calcio Napoli..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #6 : Sabato 30 Maggio 2020, 18:37:34 »
La società sportiva calcio Napoli..
Il Napoli, l'aroma ecc...
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #7 : Sabato 30 Maggio 2020, 21:08:38 »
L'articolo e il genere spesso vengono dal nome completo, La società sportiva Lazio, la associazione sportiva roma, etc.
Quando senti in TV: il Torino ha fatto...,il milan ha giocato..., il Genoa, il Messina, la Reggina, la Salernitana, il Venezia, il Pescara, il Bari, la Roma(boh), il LRVicenza, ecc... cosa c'entra il nome completo?
Anche il Napoli è una S.S. Napoli, ma nessuno la chiamerà: la Napoli.
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #8 : Domenica 31 Maggio 2020, 04:13:03 »
Quando senti in TV: il Torino ha fatto...,il milan ha giocato..., il Genoa, il Messina, la Reggina, la Salernitana, il Venezia, il Pescara, il Bari, la Roma(boh), il LRVicenza, ecc... cosa c'entra il nome completo?
Anche il Napoli è una S.S. Napoli, ma nessuno la chiamerà: la Napoli.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #9 : Domenica 31 Maggio 2020, 05:22:42 »


ho inviato senza il messaggio, che è il seguente:


avevo  premesso spesso, come regola generale, ci sono le eccezioni ma la spiegazione  dell'uso maschile o femminile del nome delle squadre è semplice ed è storicamente provata

alle origini le squadre erano tutti club al maschile, da derivazione inglese.     Il milan e il genoa erano football & cricket club, il bari era club, idem il napoli che diventa associazione per fusione a pari della roma e della fiorentina (club sportivo firenze)  e che quindi prendono il "la".

   il venezia footbal club, il vicenza football club.  il messina footbal club.   lanche nei casi di un femminile come juventus o Internazionale, prevale il  football club.   

la unione sportiva salernitana.     il livorno è un caso particolare, unione sportiva calcio,  ma  veniva chiamato "il livorno calcio".   il Pisa sporting club.  Il taranto f.c.

a livello internazionale la prevalenza è club, con ovviamente casi come  "lo" standard liegi  lo shalke 04 che seguono regole della lingua italiana.  il standard  e il schalke non lo potrebbe dire neanche un ascoltatore di marione. 

Insomma va vista la storia dei singoli club, gli albori, il linguaggio in voga agli albori del calcio , le successive trasformazioni societarie e ovviamente la lingua italiana.

Noi trasformazione e fusioni grazie a dio e a Lotito non ne abbiamo avute, e quindi fummo, siamo e saremo per sempre LA Società Sportiva Lazio.

insomma, pretendere di chiamare quelli il roma, può essere un dileggio ma non ha nessun motivo razionale.  come non potremmo mai chiamare al femminile  la bologna, o la verona.

a.s roma è già di per sè sinonimo di grottesca accozzaglia, becerume, ignoranza, tracotanza, bassissimo livello  morale, scandali insabbiati grazie a magistrati e politica corrotta, e figure di merda mondiali.
 per questo non mi piace l'uso di storpiature come reuma romma o quant'altro, perché sembrano fare il verso ai loro lazie lanzie ecc.  una cosa davvero triste e puerile. 
a.s.roma, e ho detto tutto,  come faceva peppino a totò in un noto film. 

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Re:Sospensione campionato per coronavirus...
« Risposta #10 : Domenica 31 Maggio 2020, 06:52:37 »
Insomma vuoi dire che quellillà hanno come simbolo una m(adre)ignota?  e per questo la chiamano al femminile: tutto pò esse, però rimane una cosa inconcepibile.
Anche loro non saprebbero cosa dire, però io non mi azzarderei a chiederglielo.
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il genere delle squadre di calcio
« Risposta #11 : Domenica 31 Maggio 2020, 17:17:35 »
Beh, se pensi che la lupa (in latino prostituta) della leggenda  di origine medievale  era in realtà una meretrice e non certo un canide, almeno la madre si sa chi è.

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il genere delle squadre di calcio
« Risposta #12 : Domenica 31 Maggio 2020, 17:52:28 »
Beh, se pensi che la lupa (in latino prostituta) della leggenda  di origine medievale  era in realtà una meretrice e non certo un canide, almeno la madre si sa chi è.


Credo che lo sappiamo solo noi, loro sicuramente o non capiscono o non lo sanno.
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Orazio Scala

Re:Il genere delle squadre di calcio
« Risposta #13 : Mercoledì 17 Giugno 2020, 16:42:39 »


Nomi di città, comprese le versioni anglicizzate (Genoa, Milan, Roman, Naples): maschile.

Nomi di regione: si inverte il genere (La Lazio, IL Campania, IL Liguria).

Tutti gli altri: femminile: LA Udinese, LA Juventus, LA Internazionale, La Libertas, LA Fortitudo ecc. ecc.

In passato faceva eccezione LA Bari (qualche vecchio tifoso chiama ancora così i galletti); ha fatto eccezione fin da subito LA roma, probabilmente per motivi di pronuncia (provate a dire IL roma...).

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il genere delle squadre di calcio
« Risposta #14 : Giovedì 2 Luglio 2020, 17:31:45 »
Non sono d'accordo Orazio, pur reputandoti esperto massimo della storia del calcio.

In questo caso il Roma deriva da il Roman.  Poi  la Associazione sportiva Roma.   La regola o meglio la consuetudine. deriva dal  nome della società sportiva femminile, o club.   Le regioni invertite è un fatto casuale., non credo che a tavolino si sia stabilito ciò.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»