Autore Topic: Inter, Atalanta e Lazio, il 2° posto è fondamentale  (Letto 280 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32495
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Inter, Atalanta e Lazio, il 2° posto è fondamentale
« : Mercoledì 29 Luglio 2020, 16:06:18 »
www.calciomercato.com


           Un finale tutto da vivere. Nonostante (quasi) tutti i verdetti siano già definitivi, l'ultima giornata e mezza di Serie A promette spettacolo[/b]. Oltre alla questione Europa League (il 5° posto conteso da Roma e Milan permette di evitare i preliminari) e salvezza (ancora un posto, se la giocano Genoa e Lecce), fari puntati sul secondo posto. Perché nonostante Conte la etichetti come 'prima piazza dei perdenti', la posizione alle spalle della Juve garantisce (tanti) milioni.

DA NON FALLIRE - Almanacchi e soddisfazione a parte, arrivare secondi, terzi o quarti fa differenza. Eccome. Ecco perché Atalanta-Inter (sabato sera) e la doppia sfida della Lazio (stasera con il Brescia e sabato a Napoli) acquisiscono hype e rappresentano un appuntamento da non fallire. 

SERIE A - Partiamo dai premi della Serie A. I diritti tv vengono spartiti secondo cinque criteri: il 50% viene diviso equamente tra tutti i club, il 20% in base al bacino d'utenza dei propri tifosi, il 10% in base al piazzamento degli ultimi 5 anni, il 5% in base alla storia del club e il 15% - quello che ci interessa nella nostra analisi - in base al piazzamento a fine stagione. Numeri alla mano, dunque, la seconda classificata guadagnerà circa 19,4 milioni, alla terza ne spetteranno 16,8, alla quarta 14,2.

CHAMPIONS LEAGUE - Ma non è tutto. In ballo, infatti, ci sono anche i denari della Champions League. Dei 292 milioni di market pool, 51,5 spettano all'Italia. Di questi, metà verranno suddivisi in base alle partite che verranno disputate nella prossima stagione, mentre la seconda metà tiene conto del piazzamento in campionato. Il 40% è destinato alla Juve campione d'Italia, mentre alla seconda spetta il 30% (circa 7,7 milioni); alla seconda il 20% (5,1 milioni) e alla terza il 10% (2,6). Ecco perché, in un calcio dove i soldi la fanno da padrone, gli ultimi 90/180 minuti di questa Serie A diventano fondamentali...

 Classifica attuale

 - Inter 79 (una gara da giocare, @Atalanta)
 - Atalanta 78 (una gara da giocare, vs Inter)
 - Lazio 75 (due gare da giocare, vs Brescia e @Napoli)

Suddivisione premi:

 - seconda classificata: 19,4 + 7,7 = 27,1 milioni di euro circa
 - terza classificata: 16,8 + 5,1 = 21,9 milioni di euro circa
 - quarta classificata: 14,2 + 2,6 = 16,8 milioni di euro circa

Vai al forum