Autore Topic: Laziomania: i puntini sulle i di David Silva, ma perché?  (Letto 314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32684
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Laziomania: i puntini sulle i di David Silva, ma perché?
« : Martedì 18 Agosto 2020, 12:01:05 »
www.calciomercato.com


                       

David Silva-Lazio, i puntini sulle i. Alla fine è stato tutto improvviso, tutto male tutto insieme: David Silva va alla Real Sociedad, squadra mai uscita sui giornali, a cui il giocatore era stato proposto in virtù della sua volontà (e della moglie, che all'improvviso sembra incarnare tutti i mali del mondo per alcuni) di finire la carriera in Liga, vicino ai parenti e agli amici. In una squadra divertente, che gioca un bel calcio, fottendosene della Serie A, del nuovo appeal, della Champions e del jet privato. Già nel suo cominciato di addio al City (che gli farà una statua, quindi per favore piantatela di fare gli innamorati delusi denigrandolo) si capiva che la testa andava verso la famiglia. Ora le reazioni - anche comprensibili - deluse dei tifosi della Lazio sono andate in due direzioni, novello Mar Rosso diviso dal bastone di Silva: da una parte chi se l'è presa con la società, dall'altra chi ha insultato ogni avo dello spagnolo. E pure una terza fetta di persone di cui parlerò dopo.

 CHI SE LA PRENDE CON LA LAZIO - Ora francamente che, dopo Bielsa-Van Persie- Giroud, la gente sia stufa ci può pure stare. I grandi nomi piacciono, e ultimamente la Lazio - che ha fiutato belle occasioni - ha toppato male e non le ha colte. Ma mi pare che siano ingenerose le critiche, e mal riposte: la Lazio ha fatto di tutto per portare Silva. La retorica della Lazio furiosa può essere stucchevole (aspetto con ansia intervista di Lotito che si vanta di aver preso a pesci in faccia Silva come fece con Bielsa), ma non mi sento di dire granché sull'operato di Tare. Certe scelte di vita puoi prevederle magari, fiutarle, ma provarci era doveroso. Qui lo dico: una società molto forte deve anche riuscirci, ma non siamo ancora a quei livelli (di andare e prendere un giocatore per 50 milioni, per dire). Ma qui lo nego anche: stavolta ha fatto quello che doveva la Lazio. Tranne una cosa, doveva tirarsi fuori quando ha sentito puzza di bruciato con un bel comunicato in cui diceva: grazie, non lo trattiamo più. Che sarebbe stato doloroso, ma meno di quello della Real Sociedad. 

CHI SE LA PRENDE CON SILVA - A Silva vengono invece imputati due principali capi d'accusa: di essere stato scorretto, e di non avere voglia di giocare nel calcio che conta, quindi alla fine era scarso, anche solo a livello motivazionale. Credo sinceramente che scegliere la famiglia sia SEMPRE vincente come opzione, di fronte a qualsiasi offerta di lavoro. Chi pensa che la Liga sia il campionato Dilettanti si qualifica da solo, chi non sa come giocava quest'anno la Sociedad anche. Non ha voluto fare la Champions e non ha ambizioni? Ricordo sommessamente che la Lazio torna in Champions dopo quanti anni? Giocavamo in Interregionale prima? Non avevamo ambizioni? Per quanto riguarda la correttezza, lo sa nel cuore solo Tare. Mi limito a segnalare che poteva scegliere, e ha scelto. Probabilmente anche per motivi economici: pare che i paesi Baschi abbiano una tassazione agevolata. Non so, forse ci aspettavamo un piccione viaggiatore a casa che si scusasse con noi. Non è andata così, ci è toccato il comunicato. Chiudo questo paragrafo dicendo: il calciomercato è così, è un puzzle complicato.
 CALCIOMERCATO PUZZLE COMPLICATO - Ora, onestamente dobbiamo renderci conto che puntando in alto si rischiano questi no. Non capisco la necessità per forza di prendersela con qualcuno, e la ricerca del colpevole. La Lazio ha fallito un colpo grosso, a 0 sicuramente non ci sono nomi di quello spessore. Aggiungo che forse nemmeno spendendo 25 milioni. Ma ha il suo mercato da fare, diciamo che può solo migliorare dopo la botta Silva: questa sessione sarà cruciale, l'ambizione di avere Silva deve essere la stessa per ogni singolo colpo (e ne servono almeno 5 molto seri, lo ha detto pure Inzaghi). E stavolta basta comunicati degli altri: per accendere la piazza non basta Muriqi, non basta Fares, che pure possono forse svoltarci la stagione. Serve altro, che sia chiaro questo. 

GLI ALTRI - Ho letto poi molta pacata devo dire ironia nel merito del mio precedente articolo. Sottoscrivo tutto: meritiamo David Silva, e se c'è qualcosa di meglio, prendiamolo, proviamoci, continuiamo con questo tipo di nome, oltre a giocatori molto utili alla causa (titolari, non alternative). Ringrazio chi mi ha scritto (quasi tutti ripeto con garbata goliardia apprezzata davvero), ma sommessamente ricordo ai dirimpettai oltre il Tevere che nei giorni in cui la Lazio trattava David Silva la Roma trattava i suoi debiti. Percepisco una sottile differenza, tanto per mettere i puntini sulle i. 

Vai al forum