Autore Topic: Una precisazione di LazioWiki  (Letto 2626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Una precisazione di LazioWiki
« : Venerdì 18 Settembre 2020, 08:25:03 »
Soltanto adesso ho potuto leggere su Biancocelesti quel che ha scritto TD a proposito di LazioWiki. Ringraziando BC e chiedendo venia agli altri utenti non interessati, mi corre l'obbligo di chiarire alcuni punti onde ristabilire la verità e correggere qualche elemento arbitrario, se non palesemente falso, che emerge dall'intervento di TD.
 
- Che egli sia il creatore di LW è frutto di una sua libera interpretazione e, in quanto tale, soggettiva e personale. Coloro che hanno avuto l'idea di creare una “Enciclopedia laziale”, da regalare ai sostenitori biancocelesti, sono stati i sei fondatori, tra cui non figura TD. Fondatori che nel 2007 si sono recati da un notaio per ufficializzare la nascita dell'Associazione e approvare lo Statuto Ufficiale. Di TD, allora e per molto tempo, ignoravamo la stessa esistenza.
- LazioWiki, a oggi, ha pubblicato 27.000 pagine e 135.000 documenti grazie al lavoro di ricerca e scrittura di cinque dei sei fondatori, mentre il sesto ha gestito esclusivamente la parte informatica dalla metà del 2007 al 2012. Nel frattempo, il numero dei redattori si è arricchito di due valide unità di cui una, oltre a collaborare nella stesura delle voci enciclopediche, ha gestito e gestisce tuttora la parte informatica. Nessuno, quindi, al di fuori dei redattori elencati, ha messo anche una sola virgola nell'opera.
- Senza entrare nel complessivo merito del post, per altro chiuso dagli Amministratori  dal titolo "Lazio, politica, razzismo, fascistoni e similia", ospitato su BC, desidero, anche a nome della Redazione di LW, manifestare sorpresa e sconcerto nel constatare che TD ritenga LW "non avere la capacità (non sarebbe nemmeno giusto chiederglielo) di proporre un linguaggio moderno, che faccia rimanere attuale il messaggio universale di cui la Lazio, come polisportiva, è portatrice per nascita". Premettendo che ognuno può esprimere liberamente il proprio parere ed avere le proprie opinioni, questo ingeneroso giudizio (siamo addirittura "incapaci") è smentito dalla realtà dei fatti. LazioWiki ha pubblicato cinque libri, ognuno dei quali, grazie al cielo, ha venduto diverse migliaia di copie. In ognuno di essi abbiamo inteso sottolineare proprio quegli aspetti che rendono attuali e validi i messaggi universali che sono alla base della Lazio. Messaggi di pace, armonia, solidarietà, democrazia, eguaglianza che, presi collettivamente, connotano un comportamento e una prassi profondamente "antifascista". A maggior riprova di quanto affermo, i temi che LazioWiki affronta, con cadenza settimanale nella sua pagina principale, non fanno che mettere in rilievo storie, personaggi, eventi sconosciuti che abbiamo portato alla luce e che ci hanno consentito di vedere pubblicate le nostre indagini su intere pagine di numerosi quotidiani nazionali. Al contempo, dette ricerche ci hanno permesso di ricevere il plauso di molte istituzioni democratiche. Forse sarebbe opportuno che TD leggesse LW e i suoi libri con maggiore attenzione, come noi leggiamo con interesse i libri da lui pubblicati. Quello che abbiamo scritto ci ha creato, per contrapposto, antipatie nel migliore dei casi e minacce nel peggiore, da parte di entità reazionarie schierate all'estrema destra. Non ci impediranno, costoro, di continuare a evidenziare quei valori genuini che emergono dagli studi. Forse è sintomo di “incapacità” scoprire, come abbiamo scoperto, che tra gli atleti e i dirigenti laziali, vittime della seconda guerra mondiale, la maggior parte era costituita da partigiani, antifascisti, uomini e donne che hanno dato rifugio a ebrei, disertori, ricercati? Scoprire che ben due nostri atleti sono morti, perché di razza ebraica, in campi di concentramento? Scoprire e certificare che, ma è solo un esempio tra i tanti, il tenente Cappellani, meraviglioso atleta laziale, è stato tra i primi liberatori ad entrare a Firenze, ivi cadendo, per altro, eroicamente? Non crede TD che questa strategia da noi posta in essere porti, col tempo, a un nuovo modo di percepire la Lazio? Siamo in contatto con numerose realtà in tutta Italia e, con impegno e qualche rischio, ci ostiniamo a smontare quegli stereotipi che vedono i laziali come fascisti: i tifosi laziali “neri”. Abbiamo convinto tante persone che non è affatto così. Ci siamo premurati di presentare libri in molte località e ora ci sono intere comunità filo-laziali in Liguria, in Lombardia, in Veneto, in Toscana ecc. Italiani interessati allo sport e al calcio che sanno che i tifosi laziali, nella stragrande maggioranza, non sono per nulla fascisti.
- Scrivere che LW ha svolto un ruolo importantissimo e fondamentale e poi ricordare che, grazie a noi, ci si sia smarcati dalla "retorica dell'asciugacapelli" ci appare un filino irriverente, e anche parecchio riduttivo. Il complimento in questione, pertanto, lo respingiamo al mittente e assolutamente non lo gradiamo.
- LW vive senza alcun appoggio economico, se non quello derivante dalla vendita dei libri e dall'autotassazione. I proventi vengono usati per pagare il server, per le spese di ricerca e tutto ciò che avanza viene dato, con certificazione di bilancio, a chi ne ha bisogno: vedi il recentissimo contatto con lo “Spallanzani”. Non abbiamo pubblicità sul sito, chiunque gratuitamente può accedere a ogni pagina. Il nostro è un servizio messo a disposizione dei laziali, il che ci ripaga delle fatiche e dei sacrifici che da quattordici anni sosteniamo. Non abbiamo mai intrattenuto rapporti – commerciali e non – con la SS Lazio Calcio, mentre intratteniamo buoni rapporti formali con la SS Lazio Generale. Ci accusano in tanti di essere elitari, aristocratici, snob, auto-referenziali, saccenti. Confermiamo che è così. Esserlo ci ha consentito di rimanere indipendenti e non ricattabili. Ci ha evitato di ritrovarci addosso qualcuno abilitato a condizionarci.
- Ne abbiamo passate tante, ma oggi, 17 settembre 2020, abbiamo conosciuto l'ineffabile: TD è stato il nostro Creatore. E non lo sapevamo! Per fortuna, ci salva che siamo fondamentalmente atei.



ThomasDoll

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #1 : Venerdì 18 Settembre 2020, 08:47:06 »
Mai sostenuto di essere il creatore di Laziowiki.
Laziowiki nasce come idea una notte al telefono tra me e il lazionetter BraveEagle.
Tutto quello che avviene dopo parte da lì, e i meriti sono esclusivamente di chi ha sviluppato l'idea, per la quale io non ho speso altro che due parole: "perché non facciamo un wiki sulla Lazio?" punto.
Lui ne fu entusiasta e successivamente sviluppò la piattaforma che altri poi arricchirono di contenuti.
Sulla questione non ho altro da dire, ora leggo il seguito dell'intervento di Arch.

(non ho tempo di continuare ora, più tardi torno sulle altre questioni)

ThomasDoll

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #2 : Venerdì 18 Settembre 2020, 09:20:05 »
Mi dispiace che sia stato preso quel pensiero come sminuente la produzione, di tutto rispetto, di contenuti da parte di Laziowiki.
Quello che intendevo dire, che provo a esprimere meglio, è che non è col recupero di fatti e personaggi storici, come quelli che continuamente propongono i segugi di LW, che possiamo mettere insieme una comunicazione attuale sulla Lazio (non mi viene un termine più adatto).
Nel senso: i ragazzi che subiscono la fascinazione della curva e che vengono bombardati dalla televisione non sono esposti, a meno di non andare verso la produzione di Laziowiki, a quel tipo di informazione/narrazione, ed è per questo che la proposta rimane relegata nel banco affollatissimo della pubblicistica scritta da laziali, molta parte della quale origina dai forum che seguiamo da vent'anni e di cui il nick che si riassume in TD è animatore affannato e scomposto da sempre.
Da ben prima di quella fondazione del 2007 in cui sei persone di grandi capacità e buona volontà, alcune delle quali provenienti dal sito dal TD amministrato con il prezioso ausilio dell'informatico che rese realizzabile l'idea.
Tutto questo non sminuisce affatto l'opera degli enciclopedici e non capisco per quale ragione si dovrebbe rifiutare l'elogio, che negli anni il sottoscritto non ha mai mancato di esprimere. Io sono interessato relativamente alla ricostruzione storica, di cui modestamente mi sono occupato con grande fatica per scrivere un libro sul quartiere di Roma di Centocelle, e sono molto dubbioso sulla valenza di certe ricostruzioni di una Lazio in bianco e nero per la valorizzazione di quella attuale, anche se penso che queste radici rendano ben più solida la reputazione della Lazio.
Semplicemente non ritengo che il progetto enciclopedico abbia una potenzialità in grado di incidere sul messaggio del calcio moderno, che passa attraverso modalità e canali che conosciamo. Un po' come Alessandro Barbero non ha la capacità, secondo me, di incidere efficacemente sulle questioni tipo Colleferro.
Non credo ci sia niente di offensivo (il paragone con un grandissimo come Barbero dovrebbe essere gradito, spero), ma se ho urtato la suscettibilità di Arch, (che conosco come netter Orso.free da ben prima del 2007, come Fabrizio e come Barbara, ma lui non se lo ricorda e sostiene di avermi conosciuto ben dopo) mi dispiace e me ne scuso, pur rimanendo nelle convinzioni personali che mi hanno impedito, insieme ad alcune incomprensioni oggi chiarite con BraveEagle, di partecipare a quel benemerito progetto.
Credo non ci sia altro da dire, a parte aggiungere, come al solito, un viva Laziowiki.
E, se vi pare, abbasso TD ;)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #3 : Venerdì 18 Settembre 2020, 09:32:33 »
E se facessimo W TD e W LW? ;)

Disparità di opinioni sul tema, TD, ma sempre stima.

ThomasDoll

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #4 : Venerdì 18 Settembre 2020, 09:35:31 »
Ci mancherebbe.
Un abbraccio a voi, grandi e pazzissimi.

ThomasDoll

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #5 : Venerdì 18 Settembre 2020, 09:37:04 »
Ah, a proposito del peso delle idee: le idee vengono a tutti, e tante. Alcune buone, anche buonissime, altre meno.
Quello che conta è realizzarle.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11109
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #6 : Venerdì 18 Settembre 2020, 09:52:02 »
 ???

non capisco ma mi adeguo
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

ThomasDoll

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #7 : Venerdì 18 Settembre 2020, 09:54:43 »
Se ne può ricavare uno spinoff sull'argomento/storia.
Poi ci perdo due minuti

Online Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16924
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #8 : Venerdì 18 Settembre 2020, 12:08:59 »
 ???

non capisco ma mi adeguo
io vendo pedalo'!

Seriamente
giusta la precisazione di Arch, ma anche io avevo inteso che TD aveva avuto l'idea e solo l'idea poi non realizzata da lui e BE di quel contenitore che si sarebbe chiamato LW.

Mode joker on
Comunque TD invece dello spinoff uno spinell sarebbe mejo
Mode Joker off

Viva LazioWiki e Via lo scrittore TD



Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6260
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #9 : Venerdì 18 Settembre 2020, 12:16:39 »
Propongo una telefonata chiarificatrice tra di voi e una bella birra. Mi faccio volontario per organizzare l'incontro :)

ThomasDoll

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #10 : Venerdì 18 Settembre 2020, 13:29:23 »
Volentierissimo!
Ma non c'è niente da chiarire, è già tutto a posto

Online Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16924
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #11 : Venerdì 18 Settembre 2020, 13:44:27 »
Propongo una telefonata chiarificatrice tra di voi e una bella birra. Mi faccio volontario per organizzare l'incontro :)
what a surprise!
Metti birra e donne e il Chimico e' pronto per gli esperimenti
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #12 : Venerdì 18 Settembre 2020, 14:12:59 »
Confermo il tutto a posto. Però una birretta, meglio un bicchiere di rosso in Val d'Orcia, non ci starebbe male. :)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #13 : Venerdì 18 Settembre 2020, 14:13:19 »
Propongo una telefonata chiarificatrice tra di voi e una bella birra. Mi faccio volontario per organizzare l'incontro :)

Se si chiarisce a libagioni vengo pure io!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6260
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #14 : Venerdì 18 Settembre 2020, 14:24:36 »
what a surprise!
Metti birra e donne e il Chimico e' pronto per gli esperimenti

Ma quali donne, fossero almeno bei ragazzi  ;D

Online Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16924
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #15 : Venerdì 18 Settembre 2020, 14:35:46 »
Ma quali donne, fossero almeno bei ragazzi  ;D
Mo nun esagera', vogliamo dire che sono due tipi? :D
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #16 : Venerdì 18 Settembre 2020, 16:29:40 »
Se si chiarisce a libagioni vengo pure io!!
Se si spilucca anche qualcosa mi unisco con piacere.
Senza esagerare, eh! Due bricioline di pane, una mollica di cacio, un'ostia di salame e sarò ben sazio.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #17 : Venerdì 18 Settembre 2020, 16:34:46 »
annamose a risfonnà dagli attortellati...
le cotiche trippate ancora profumano

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #18 : Venerdì 18 Settembre 2020, 16:36:53 »
annamose a risfonnà dagli attortellati...
le cotiche trippate ancora profumano
Presente!
Sarà un nuovo lazialissimo pranzo in Maremma.  :band1:
Buon viaggio, caro Piero.

Orazio Scala

Re:Una precisazione di LazioWiki
« Risposta #19 : Venerdì 18 Settembre 2020, 17:32:59 »
Non vale! Letto il primo post, immaginavo già una sesquipedale rissa (ah il maledetto gusto del soqquadro, diceva quello delle 100.000 lire...) invece TD ha smorzato subito la contesa. Non si fa così.

LazioWiki per parte mia è il destinatario naturale di ogni informazione sulla storia della Lazio: più di questo non saprei personalmente quale riconoscimento migliore possa meritare. Ieri ho letto su Facebook un post su Sentimenti V, che indossò tutte le maglie dalla 2 alla 11 in epoca di numeri fissi. Una semplice riga, costata però ore di lavoro su Excel e di incolonnamenti di tabellini. Una riga presa da LazioWiki, un mattoncino nella Città della Storia biancoceleste. Ecco, pensate quante ore di lavoro e di ricerche ci sono dietro un semplice "nato a Vattelapesca" o al risultato di un'amichevole.

Quanto alla rimozione della "targa" nera che ci portiamo addosso, questo avverrà per scelta delle maggioranze, non nostra.Rosa Parks ha finito di essere "negra" quando ha sollecitato la coscienza dei "bianchi", non prima. È sempre chi comanda che decide cosa è "giusto". Un'enciclopedia racconta la verità storica, e questo è già moltissimo.