Autore Topic: Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?  (Letto 4066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6262
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« : Lunedì 28 Settembre 2020, 22:03:08 »
Ma basterebbe dire che Lotito, con tutti i  suoi difetti, e' il secondo (il primo e' l'imperatore naturalmente) piu' grande e benemerito presidente di tutta la storia della Lazio.
Si puo' tranquillamente discettare sulle sue magagne, le conosciamo tutti, ma il fatto che oramai la Lazio si basa su fondamenta di cemento armato (come mai lo e' stata) lo dobbiamo a lui. E la crescita c'e' stata, se no non staremmo in CL ad oggi..Purtroppo avendo vissuto la giostra di Cragnotti, qualcuno di noi lo vede come un limite alla crescita, ma se fosse venuto dopo Chinaglia sarebbe un eroe. Mi fermo qui perche' il topic e' dedicato a Merlino. Se iniziassimo a parlare di Lotito sarei costretto a trasferirlo :)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17044
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Re:Appello a MagoMerlino
« Risposta #1 : Martedì 29 Settembre 2020, 01:08:32 »
Ma basterebbe dire che Lotito, con tutti i  suoi difetti, e' il secondo (il primo e' l'imperatore naturalmente) piu' grande e benemerito presidente di tutta la storia della Lazio.
Si puo' tranquillamente discettare sulle sue magagne, le conosciamo tutti, ma il fatto che oramai la Lazio si basa su fondamenta di cemento armato (come mai lo e' stata) lo dobbiamo a lui. E la crescita c'e' stata, se no non staremmo in CL ad oggi..Purtroppo avendo vissuto la giostra di Cragnotti, qualcuno di noi lo vede come un limite alla crescita, ma se fosse venuto dopo Chinaglia sarebbe un eroe. Mi fermo qui perche' il topic e' dedicato a Merlino. Se iniziassimo a parlare di Lotito sarei costretto a trasferirlo :)
No mi dispiace non sono d'accordo.
I trofei si pesano non si contano e tu non sai quanto pesa quello scudetto del '74, per chi come me nato nel 52 ha finalmente visto la Lazio sdoganata da lazietta, Lotito ha meriti enormi, lo riconosco lo riconosce il Mago e tutti quelli a cui Lotito sta sulle palle per il suo modo di essere poco laziale (baasterbbe vedere il video postato su FB del suo alterigio credo con la stamoa di Salerno, quel mo vo dico io, a professo' sono modi che non si possono tenere in pubblico da una persona pubblica.
La sua arroganza e tracotanza cancellano anche le tante ragioni che ha nel fare le sue battaglie, perlopiu giuste.
Quindi facciamo che Sor Umberto e Lotito non stiano nella stessa frase, anzi che non stiano nello stesso libro.
Per quanto riguarda il merito del contendere, anche li e' vero che tutti coloro che si avvicinano al calcio in Italia lo fanno per scopi di lucro indiretto, ma Lotito di piu' perche' vuole guadagnare senza rischi.
Vediamo chi scommette con me che il giorno dopo essere usciti dalla UCL la sua frase sara'
"ma l'obiettivo e quello di starci nel calcio che conta e questo lo si ottiene arrivando tra i primi 4 in campionato"
Scrivetela Cla' che poi ne riparlamo
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6262
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #2 : Martedì 29 Settembre 2020, 03:08:12 »
Jim, per carità', ti capisco. La forza emozionale di quello scudetto e' difficile da immaginare e io posso solo provare a comprenderla. So solo che a 4 anni iniziai a tifare Lazio da quel giorno e questo mi basta. Anche biancocelesti, si puo' dire, e' stato originato in quel momento.
Pero', bando alle emozioni, tornando razionali, quello scudetto e' stato frutto di un allineamento di pianeti eccezionale, frutto si di scelte azzeccate e di un alchimista sopraffino certo, ma effimero come un fuoco di paglia.
Lotito e' certamente persona poco simpatica, ma al tempo stesso e' l'unico presidente che in 120 anni di storia abbia dato stabilita' alla Lazio (forse Calleri e' stato il primo, ma duro' meno). E questa equilibrio o stabilita' ci colloca nella prima meta' della classifica da 16 anni (con l'eccezione di 1 o 2 anni). Lotito ha dato fiducia a me ed altri investitori a ricomprare le azioni della nostra squadra. Azioni che in 10 anni (lentamente certo) hanno moltiplicato quasi 10 volte il loro valore e che anche col covid non sono scese sotto ai 1.2 euro. Cose inimmaginabili.
Lotito non ci fa sognare, e' concreto come un mattone. Ma piano piano la casetta che costruisce sta diventando una villa. E se adesso arriviamo a sfiorare i 4 milioni di ingaggio l'anno (inimmaginabile!) lo dobbiamo alla sua lenta ma inesorabile crescita. Chi dice che lui si possa accontentare dello "starci" e' in malafede. Lo sorso anno abbiamo lottato per lo scudo veramente. La grandezza di questo presidente sta nella costanza, nei granelli di sabbia accumulati, nella testardaggine a far grande questa societa', non nei colpi di scena. L'amore di Lotito per questa societa' e' innegabile e ci sono innumerevoli fatti che stanno li a dimostrarlo, pero' si gioca con le sue regole, non si sgarra, a costo di fallire la stagione.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6403
  • Karma: +307/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #3 : Martedì 29 Settembre 2020, 07:46:56 »
Senza polemica.
C'è davvero bisogno di classifiche di questo tipo?

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #4 : Martedì 29 Settembre 2020, 08:50:27 »
Quando la Lazio vincerà lo scudetto se ne potrà parlare, forse. Fino adesso  gli "scudetti", suoi personali, li ha vinti solo lui.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4412
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #5 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:04:43 »
Lotito ha meriti e demeriti come tutti.

Ad esempio rispetto a Cragnotti ho apprezzato molto la politica sui negozi di proprietà e mi è piaciuto molto l'atteggiamento a difesa dei tifosi e della Lazio, contro i Malagò, i Lotti e i Mattarella, che volevano processare una tifoseria e una società, in pubblica gogna ed in ginocchio su ceci per 13 adesivi. Certo si è lasciato convincere a fare quella sceneggiata dal rabbino con i fiori buttati nel tevere, ma è stato solo malconsigliato, sono sicuro che non lo rifarebbe più. In questo nettamente superiore a Cragnotti.

Da un punto di vista tecnico ovviamente non cè paragone e ogni classifica perde di senso. Se vogliamo limitare il confronto ad un'epoca più o meno omogenea in quanto a condizioni economiche, sarebbe un duo Lotito-Cragnotti, quindi il secondo è anche l'ultimo, per cui che senso ha.

Lotito ha uno stile di gestione auto-finanziato, in questo contesto è tecnicamente impossibile per lui avere le risorse per arrivare ai trofei europei e a quelli nazionali di Cragnotti.

D'altra parte è anche vero che con la cilindrata scelta da Lotito per la Lazio, ha fatto il massimo, ovvero essere competitivi nella coppa italia e  tentare di alzare il tiro sfruttando gli introiti enormi della CL (non presenti in tale misura all'epoca di Cragnotti), ma per farlo dovrebbe andarci per qualche anno di seguito e per un tipo di gestione come questo è molto difficile, anche se non impossibile.

In definitiva confronto ha poco senso o meglio le differenze sono così evidenti che fare una classifica a 2 serve a poco.

Sicuramente Lotito è arrivato a portare la sua macchina ad alti giri, anzi vicina al massimo dei giri e questo è un merito;  ora deve decidere e capire se vuole aggiungere cavalli in più e rende la corsa più agevole oppure continuare così.

ThomasDoll

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #6 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:13:06 »
Domanda di difficile risposta.
Lotito ha reso la Lazio solida nel tempo, il che non era mai successo fino a Calleri/Cragnotti.
Cragnotti però ha governato dieci anni e se non lo avesse fermato il default Cirio forse avrebbe potuto/saputo gestire quella crisi, da uomo navigato qual era, in modo meno disastroso di quello prodotto dal sostanziale commissariamento che ci fu quando fu accantonato. Una gestione col pilota automatico, nel senso che il pilota Capitalia non dava un indirizzo imprenditoriale alla nave ma si limitava a osservarne la rotta, senza intervenire nonostante ci si dirigesse verso le rapide.
Fu un salvataggio che rischiò di ammazzare il paziente, consegnato allo stremo delle forze nelle mani di Lotito, che lavorò alla rianimazione e alla cura ricostituente.
Trovando un armadietto pieno di ottime medicine lasciate lì da Cragnotti.
Io sono fermamente convinto che senza Cragnotti non ci sarebbe stato nessun Lotito.
Le due esperienze vanno viste insieme, se possibile inserendo uno strapuntino per Calleri.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17044
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #7 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:13:30 »
Jim, per carità', ti capisco. La forza emozionale di quello scudetto e' difficile da immaginare e io posso solo provare a comprenderla. So solo che a 4 anni iniziai a tifare Lazio da quel giorno e questo mi basta. Anche biancocelesti, si puo' dire, e' stato originato in quel momento.
Pero', bando alle emozioni, tornando razionali, quello scudetto e' stato frutto di un allineamento di pianeti eccezionale, frutto si di scelte azzeccate e di un alchimista sopraffino certo, ma effimero come un fuoco di paglia.
Lotito e' certamente persona poco simpatica, ma al tempo stesso e' l'unico presidente che in 120 anni di storia abbia dato stabilita' alla Lazio (forse Calleri e' stato il primo, ma duro' meno). E questa equilibrio o stabilita' ci colloca nella prima meta' della classifica da 16 anni (con l'eccezione di 1 o 2 anni). Lotito ha dato fiducia a me ed altri investitori a ricomprare le azioni della nostra squadra. Azioni che in 10 anni (lentamente certo) hanno moltiplicato quasi 10 volte il loro valore e che anche col covid non sono scese sotto ai 1.2 euro. Cose inimmaginabili.
Lotito non ci fa sognare, e' concreto come un mattone. Ma piano piano la casetta che costruisce sta diventando una villa. E se adesso arriviamo a sfiorare i 4 milioni di ingaggio l'anno (inimmaginabile!) lo dobbiamo alla sua lenta ma inesorabile crescita. Chi dice che lui si possa accontentare dello "starci" e' in malafede. Lo sorso anno abbiamo lottato per lo scudo veramente. La grandezza di questo presidente sta nella costanza, nei granelli di sabbia accumulati, nella testardaggine a far grande questa societa', non nei colpi di scena. L'amore di Lotito per questa societa' e' innegabile e ci sono innumerevoli fatti che stanno li a dimostrarlo, pero' si gioca con le sue regole, non si sgarra, a costo di fallire la stagione.
I meriti di Lotito sono li alla luce del sole chi non li vede e' cieco oppure in malafede.
Quello scudetto non fu soltanto una forza emozionale, tu(beato te) avevi 4 anni io 22 e ne avevo mandati giu di bocconi amari.
Da quel giorno, perche' il '72 ci dicevano che era stata una rondine che non fa primavera, la Lazio non era piu la parente povera di quell'artri.
La supremazia cittadina era tornata in discussione

Senza polemica.
C'è davvero bisogno di classifiche di questo tipo?

No non ce ne bisogno.

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17044
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #8 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:16:32 »
Domanda di difficile risposta.
Lotito ha reso la Lazio solida nel tempo, il che non era mai successo fino a Calleri/Cragnotti.
Cragnotti però ha governato dieci anni e se non lo avesse fermato il default Cirio forse avrebbe potuto gestire quella crisi, da uomo navigato qual era, in modo meno disastroso di quello prodotto dal sostanziale commissariamento che ci fu quando fu accantonato. Una gestione col pilota automatico, nel senso che il pilota non dava un indirizzo imprenditoriale alla nave ma si limitava a osservarne la rotta, senza intervenire nonostante ci si dirigesse verso le rapide.
Fu un salvataggio che rischiò di ammazzare il paziente, consegnato allo stremo delle forze nelle mani di Lotito, che lavorò alla rianimazione e alla cura ricostituente.
Trovando un armadietto pieno di ottime medicine lasciate lì da Cragnotti.
Io sono fermamente convinto che senza Cragnotti non ci sarebbe stato nessun Lotito.
Le due esperienze vanno viste insieme, se possibile inserendo uno strapuntino per Calleri.
Il fallimento di Cragnotti ha un nome e cognome anche se e' stato solo l'esecutore mentrei i mandandi stavano in una citta che si beve.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #9 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:22:45 »
mah.
Se sia più duratura la soddisfazione de magnasse na ticama de carbonara o invece quella dé fa un volo nell'indeterminato con qualche microgrammo di LSD?
Non lo so.

Sto lavorando perché entrambe diventino solide realtà, se possibile, contemporaneamente. 

ThomasDoll

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #10 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:26:12 »
L'anno scorso siamo andati molto vicino al Sole, in campionato. Quasi LSD...
Mettere in piedi una squadra in grado di vincere in Europa sarà molto più dura, però.
Come valore competitivo la Lazio di Sergio è ancora avanti.
Magari ci arriviamo. Non poniamo limiti

Orazio Scala

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #11 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:33:15 »
Gli ultimi tre presidenti (non considero la parentesi Capitalia) sono stati le persone giuste al momento giusto.

ThomasDoll

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #12 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:45:06 »
Gli ultimi tre presidenti (non considero la parentesi Capitalia) sono stati le persone giuste al momento giusto.

Vero.
Sulla gestione Capitalia bisognerebbe approfondire un po'.
Diciamo che col senno di poi il bond che voleva emettere Sergio, unito a un netto intervento a monetizzare sul mercato, magari anticipato di un anno, poteva evitare lo sprofondo in cui due anni di pilota automatico ci hanno precipitato. Perché quei 2/300 milioni di perdite in quegli anni, bilanci a parte, si sono fatti praticamente da soli.

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #13 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:57:03 »
Gestione Capitalia, Masoni, Baraldi, presidente Ugo Longo, allenatore Mancini, DS Cinquini. Gestione durata un campionato e mezzo e che ha portato sul campo la Lazio vincere la Coppa Italia.
Vincere un trofeo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Orazio Scala

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #14 : Martedì 29 Settembre 2020, 11:59:07 »
Mah, per quanto ne so io, l'intervento di Capitalia è stato decisivo, per la sopravvivenza della Lazio. Non sto qui a rifare tutta la storia, però quando sento dire che "Cragnotti è stato fatto fuori quando aveva solo un bilancio con 40 mln di rosso" mi viene da ridere: e i contratti ai calciatori già firmati per il futuro? contratti fuori mercato e quindi da onorare, senza possibilità di cessioni; e i soldi di SKY già incassati in anticipo?; e le pendenze fiscali e previdenziali?, solo queste ammontanti a un centinaio di milioni, almeno. Senza contare il fatto che col crack Cirio sarebbe affondata anche la Lazio, se Capitalia non l'avesse sganciata dal Dottore un attimo prima del botto.
Capitalia ha messo gente sua, ha recuperato un po' di soldi e creato le condizioni per la continuazione societaria: troppo sconveniente sul piano politico il nostro fallimento, così come l'uscita di scena dal mercato televisivo. Problema che non si è posto per la Bischerese, lasciata tranquillamente fallire.

Orazio Scala

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #15 : Martedì 29 Settembre 2020, 12:00:07 »
Gestione Capitalia, Masoni, Baraldi, presidente Ugo Longo, allenatore Mancini, DS Cinquini. Gestione durata un campionato e mezzo e che ha portato sul campo la Lazio vincere la Coppa Italia.
Vincere un trofeo.

Tutta roba del Dottore per me.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17044
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #16 : Martedì 29 Settembre 2020, 12:07:34 »
Capitalia = Unicredit

serve altro?

Bastava che rinnovasse la copertura che lui aveva dato al dottore, che Cragnotti Padre avrebbe trovato il modo di rientrare.
Ricordiamoci il periodo: e' quello dell'Economia Finanziaria e non dell'economia reale.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #17 : Martedì 29 Settembre 2020, 12:13:15 »
Aspetta, però
Chi l'ha detto che certi contratti fuori mercato dovevano per forza dissanguarci?
Le spalmature, le rinegoziazioni, le cessioni, le risoluzioni mica le ha inventate Lotito e al tempo non erano proibite.
Sarebbe stato meglio gestire in modo conveniente le cessioni di Nesta, Crespo e, una volta saltato Cragnotti, trovare qualcuno che ridimensionasse i costi di brutto.
Un AD meno fighetto. Un Lotito prima del disastro.
Certo, la Coppa è in bacheca, ma c'era gente che guadagnava cifre monstre e poteva tranquillamente essere ceduta prima della stagione 2002/2003.
Non mi dite che Stam, Fiore, Claudio Lopez, Sinisa eccetera non avevano mercato che me vié da ride'.
Ormai è fatta, senza rimpianti, anzi.

Orazio Scala

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #18 : Martedì 29 Settembre 2020, 12:56:00 »
Bastava che rinnovasse la copertura che lui aveva dato al dottore, che Cragnotti Padre avrebbe trovato il modo di rientrare.

Capisco questa visione, ma quello che è successo è molto semplice: io chiedo un prestito e me lo concedono, poi ne chiedo un altro e un altro ancora. Quando chiedo l'ottavo prestito con il quale pago le rate degli altri per due mesi poi sono daccapo, il finanziatore chiude i rubinetti: perché c'è il rischio concreto che quei soldi io non li restituisca più. Questo e solo questo è accaduto. Se poi si vuole immaginare un complotto di Capitalia per spezzare le gambe a Cragnotti, non riesco a vederne il motivo.

E comunque il creditore, sapendo che la casa del debitore stava per crollare, è andato a trovarlo e si è fatto consegnare il pianoforte, per evitare fosse schiacciato dal crollo.

ThomasDoll

Re:Lotito il piu' grande presidente dopo Cragnotti?
« Risposta #19 : Martedì 29 Settembre 2020, 13:00:30 »
Il default dei bond della Cirio arriva a novembre, durante la stagione 2002/2003, e ci mette a rischio continuità, con tanto di messa in mora da parte dei giocatori.
La situazione era difficile da prima, se è vero che Cragnotti denuncia il cartello che lo aveva obbligato a cedere Nesta e Crespo a prezzo ribassato l'ultimo giorno di mercato.
Questo significava che avevamo necessità di cedere e che la situazione era già fuori controllo, ma anche che Sergio tentava di surfare su quell'onda pericolosa invece di comportarsi in modo prudente.
Sarebbe bastato impostare il mercato dell'estate 2002 diversamente per cavarsi dalle secche, almeno evitando la sindrome cinese del debito.
Forse non prevedeva (sbagliando) che lo avrebbero lasciato col cerino in mano, sicuramente sapeva del dissesto finanziario che portava al default per il quale  poi finirà sotto processo.
Chiudere la stagione 2001/2002 cedendo Nesta, Crespo, Stam, Peruzzi, Lopez, Stankovic, Fiore, Giannichedda, Corradi, Cesaretto, Favalli, Negro, Pancaro eccetera, rimpiazzandoli con giovanotti di belle speranze, ci avrebbe ridimensionato tecnicamente, magari costringendoci a un paio di stagioni difficili, ma di sicuro avrebbe reso la Lazio appetibile per un compratore.
A quel punto bastava trovare un buon advisor e cavarsi dalle rotaie, prima che arrivasse il treno.
Invece Sergio fu costretto a quel punto a lasciare la Lazio nelle mani della banca, che mantenne in vita il paziente fino a giugno 2004, quando sarebbe morto se non fosse subentrato Lotito.
Certo, Cirio avrebbe fatto la fine che poi ha fatto, la Lazio però avrebbe patito meno e magari avrebbe trovato un acquirente più ricco e ambizioso di Lotito.
Ma è andata così, ci abbiamo guadagnato una bella squadra, una Coppa Italia, Mancini ci ha costruito una bella carriera di allenatore e oggi possiamo raccontarla sorridendo.
Fossimo falliti sarebbe stata dura risalire.