Autore Topic: Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato  (Letto 896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gasco luis veron

Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« : Sabato 10 Ottobre 2020, 00:11:11 »
Ognuno porti le proprie conoscenze: studiamo tutti insieme dandoci una mano su questo modulo.

E' vero non e' il modulo utilizzato dalla Lazio ma magari la prossima volta studieremo il 3/5/2.

Il 4-3-1-2 si basa su una reinterpretazione del “Diamante” (4-1-2-1-2), in cui il mediano si alza all’interno dei due centrocampisti andando a creare una linea unica e più compatta. Come per il “Rombo” la spinta sulle fasce diminuisce rispetto al classico 4-4-2, dato che deriva dalla spinta dei due terzini, che devono essere poi anche presenti in fase di copertura, mentre i tre centrali di centrocampo, devono garantire non solo un supporto al trequartista, ma anche e soprattutto il filtro giusto per non lasciare in difficoltà la difesa.

Il ruolo chiave di questo schema è proprio il trequartista (o fantasista), che con i suoi movimenti e passaggi, detta il ritmo di gioco e serve gli attaccanti. Spesso uno dei tre centrocampisti funge da regista arretrato, per sgravare il trequartista e non rendere troppo prevedibile la manovra. Le due punte possono essere entrambe di movimento oppure essere complementari (una rapida ed una potente) per dare più possibilità di giocata al trequartista. A volte poi uno dei due centrocampisti che affiancano il centrale, possono inserirsi in avanti, aumentando la pericolosità di questo modulo. Logico notare che il limite di questo schema è la scarsa spinta che ha sulle fasce, dovendo per forza di cose sviluppare gran parte delle sue trame per vie centrali. Tuttavia se chi interpreta il ruolo di “trequartista” è un vero campione, può trovarsi le spalle ben coperte dal trio alle sue spalle e scatenare classe e fantasia

Gasco luis veron

Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #1 : Sabato 10 Ottobre 2020, 05:15:28 »
http://assoanalisti.it/analisi-tattica-il-lecce-di-fabio-liverani/


Qui' soiega chiaramente che nel 4/3/1/2 il centrale di centrocampo si alza sulla linea dellecdue mezzale creando un unico blocco molto stretto.

La squadra si muovera' prettamente centralmente e nella fase difensiva i giocatori sono molto stretti per cui son molto vicini tra di loro con meno metri da coprire poicje' si decide di fa densita' in alcune aree centrali del.campo a distanza di altre zone piu' esterne.

Il numero 10 sara' quello incaricato orizzintalmente ma arretrando in diagonale di andare a coprire la fascia.

Anselazio

Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #2 : Sabato 17 Ottobre 2020, 20:25:00 »
Ritiro su questo topic di Gasco rimasto con pochi commenti, non perché non sia interessante, ma perché credo che tutti siamo convinti che Inzaghi difficilmente cambierà modulo.
E infatti abbiamo visto stasera con quali risultati allucinanti.
Quindi spero che Inzaghi ricominci a studiare la rosa e torni a 4 dietro quando le condizioni per il 352 non ci dovessero essere per infortuni o scarsa condizione fisica.
A differenza del passato ha un centrocampo con più giocatori e con più qualità.
Non voglio rivivere l'ennesima stagione della marmotta (aka "secondo anno") con l'inevitabile epilogo.
Abbiamo molte carte per tornare imprevedibili e stare meglio in campo.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15713
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #3 : Sabato 17 Ottobre 2020, 20:29:59 »
Inzaghi ha appena dichiarato che la gara non è stata persa tatticamente...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Gasco luis veron

Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #4 : Sabato 17 Ottobre 2020, 21:12:09 »
Non l' abbiamo persa SOLO tatticamente (perche' come dice il mister sarebbero stati da sostituire tutti), ma l' abbiamo persa ANCHE tatticamente.

Ranieri:

"Me la sono studiata bene attaccando Parolo".

Ranieri ancor prima dell' ammonizione gridava come un ossesso ai suoi di andare ad attaccare Parolo: cosa significa secondo voi?

Che Ranieri sapeva benissimo che Parolo giocava fuori posizione dove in passato ha anche fatto bene ma pur sempre rimane un ruolo a lui non adatto.

Ora, contro il 3/5/2 se attacchi i due esterni e li costringi ad abbassarsi diventi automaticamente il.padrone del campo perche' costringi la squadra avversaria schierata con il 3/5/2 a giocare tutta la partita con 5 difensori e non la farai ripartire.

Ranieri l' ha studiata cosi: e non e' che abbia avuto chissa' quale idea geniale.

Dall' altra parte avevamo un  D.Anderson non all' altezza ma condizionato dal fatto che Hoedt non saliva mai sia con la palla che senza palla accorciando le distanze tra centrocampo e attacco: srcondo me (l' ho detto tante volte), Hoedt a sinistra non ci puo' giocare perche' difende arretrando e allunga la squadra.

Quindi sulle fasce ci hanno asfaltato!

In piu' Hoedt (che ha l' attenuante di aver pochi allenamenti sulle gambe ma allora metti Vavro!), fa' un errore di posizionamento abbastanza grave sul loro primo gol.

L' avesse commesso Bastos l' avremmo messo in croce.

Hoedt non puo' giocare a sinistra e mi preoccupa il fatto che si stia provando ad adattarlo in questo ruolo commettendo di fatto l' errore commesso con Vavro quando si pensava che potesse giocare a destra: Bastos e' ancora nostro, oggi ci avrebbe permesso non solo di tenere Acerbi al centro (perche' conseguentemente quando e' entrato Vavro non ha dato sicurezza ai compagni e pur non facendo errori grossolani e' stato molto timido anche sul gol dove poteva esser piu' reattivo).
Il centrale nella difesa a tre deve aver la personalita' per guidate la difesa e Vavro non mi sembra attualmente averla.

Anche con la sua nazionale tra l' altro nella seconda partita ha fatto degli errori pur giocando a 4: ma giocando a 4 puoi anche non essere il "dominante".

Ecco, perche' Vavro si trova meglio: nella difesa a 3 il centrale deve essere il "dominante".

Con Bastos ad esempio avremmo potuto spostare Patric come quinto con questa emergenza invece di adattare Parolo!

La difesa mi preoccupa.

Altra cosa che gia' avevo anticipato prima della partita: se ti mancano i quinti, non ci son ragioni per fare il 3/5/2 (ha risposto Ranieri del perche' sarebbe meglio non fare il 3/5/2 se sei carente negli esterni).

Ultima cosa tattica: se hai un centrocampo non in forma con Sms, Leiva e Luis soffri per cui sarebbe preferibile rinforzarlo con un centrocampista in piu'.

Stasera per me non c'era motivo per giocare con il 3/5/2.

Detto questo secondo me Inzaghi ha fatto bene a non rischiare Fares e Marusic dal primo minuto reduci da infortuni: stavolta non ha ripetuto l' errore fatto con Radu.


Ma tolta la parte tattica ha ragione Inzaghi: LA TESTA, E LE PALLE!

I giocatori devono tornare umili muovendosi senza palla e giocando di squadra: sulla condizione fisica non so' se stiamo messi male perche' alcuni stanno meglio di altri (aspetto qualche altra partita per dare un parere su questo aspetto).

Sotto con il Borussia: ma dobbiamo tornare ad essere umili e squadra!

E si richiami Bastos: se non vogliono cedere Vavro, allora lo si inserisca al posto di D.Anderson sfruttando Patric anche come quinto.



Anselazio

Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #5 : Sabato 17 Ottobre 2020, 22:07:25 »

Inzaghi chiaramente può difendere il proprio operato come meglio crede, ma la partita è stata persa in primo luogo tatticamente e l'allenatore avversario, il minestraro, ti ha spiegato, in parte, anche perché.
La formazione iniziale era proprio stra-toppata. Ti sei consegnato all'avversario in un modo intollerabile e, soprattutto, inspiegabile.
Ma basta con ste fisse: 352 o morte, giocatori che pare debbano giocare per forza pure se completamente fuori ruolo.
Poi il casino fatto in sede di mercato e, non si sa come, peggiorato con le liste, ha gettato le premesse per questa situazione. Abbiamo un numero limitato di difensori validi. Se se ne infortunano un paio è la fine. La linea difensiva può sopportare una delle riserve, ma non due su tre insieme.
Hoedt, che pure tecnicamente vale, è esattamente quello che ricordiamo, cioè  un imprevedibile pasticcione (basta guardare come girovaga sul primo gol); Vavro è proprio inguardabile. Oggi sulla baggianata di Patric resta  piantato sulla linea di porta manco fosse un portiere volante. Ma come si fa? pare Wallace 2 la vendetta. Ma che Bastos, che pure è uno che ha i suoi momenti di vuoto, ha mai fatto una cosa del genere.
Mamma mia come siamo messi male (ma ce la stiamo andando a cercare).
 

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11617
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #6 : Domenica 18 Ottobre 2020, 08:17:04 »
Ranieri : “ Eh, eh....me la sono studiata bene attaccando Parolo...”




E te pagano pure!

Io, che non capisco un cazzo, lo avevo scritto sul forum aggratis!

Non ci voleva un luminare.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15713
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #7 : Domenica 18 Ottobre 2020, 08:36:06 »
Simone è bravo,ma molto integralista.Ieri in conferenza ha dichiarato che sarebbe inutile cambiare modulo,anche in emergenza...quindi inutile anche solo fantasticare...se ci saranno assenze,pazienza,qualcuno farà il laterale,anche se mai fatto in 35anni di onorata carriera.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11617
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #8 : Domenica 18 Ottobre 2020, 08:46:27 »
Simone è bravo,ma molto integralista.Ieri in conferenza ha dichiarato che sarebbe inutile cambiare modulo,anche in emergenza...quindi inutile anche solo fantasticare...se ci saranno assenze,pazienza,qualcuno farà il laterale,anche se mai fatto in 35anni di onorata carriera.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Tra tanti pregi , emerge un limite gigantesco di questo allenatore.

È per quale ragione, a questo punto mi piacerebbe saperlo, secondo lui sarebbe inutile adattare il modulo agli uomini nei momenti di emergenza ?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15713
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #9 : Domenica 18 Ottobre 2020, 08:52:29 »
Assolutamente si,quello che conta sono l'atteggiamento e le motivazioni...sempre parole del mister.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Anselazio

Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #10 : Domenica 18 Ottobre 2020, 09:59:11 »
Simone è bravo,ma molto integralista.Ieri in conferenza ha dichiarato che sarebbe inutile cambiare modulo,anche in emergenza...quindi inutile anche solo fantasticare...se ci saranno assenze,pazienza,qualcuno farà il laterale,anche se mai fatto in 35anni di onorata carriera.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Perfetto.
E allora almeno scegli gli uomini decentemente o fai la fine di Petkovic (senza buttare la stagione si spera).

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #11 : Domenica 18 Ottobre 2020, 10:20:08 »
Inzaghi ha appena dichiarato che la gara non è stata persa tatticamente...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Mentre Ranieri spiegava come l'aveva vinta attaccando dalla parte di Parolo, in altre parole, come rubare le caramelle a un bambino.


«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Gasco luis veron

Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #12 : Domenica 18 Ottobre 2020, 11:18:03 »
Mi dispiace ma dopo queste parole io stesso, che avevo detto (cosi' come lo stesso mister), che prima del modulo della tattica ecc. Sti' giocatori dovevano ritrovare l' umilta' allora, allargo il discorso e dico la stessa cosa di Inzaghi: mister, torna anche tu con i piedi per terra e ritrova l' umilta'.

Non puoi dire al di la' dell' aspetto mentale e dell' atteggiamento dei giocatori (e fai bene a sottolinearlo), che rifaresti le scelte tattiche o, le rifarai in futuro in caso di un emergenza del genere: vuol dire che prima dei giocatori anche l' allenatote deve ritrovare il giusto atteggiamento.

Ranieri te l' ha detto in faccia e si e' fatto pure due risate: e Ranieri e' un semplice allenatore con esperienza ma non certamente uno stratega.

Se come esterni hai Parolo e D.Anderson, mister si anche il modulo conta perche' se li metti a fare i quinti te l' ha detto Ranieri come gli avversari ti affrontano.

Ve bene non cambiar modulo von le seconde scelte: ma quando ti rimangono le terze scelte devi eccome cambiar modulo.

Parolo, nel suo tmruolo a centrocampo non sarebbe stato il nostro punto debole.

Poi e' chiaro che senza l' atteggiamento giusto e la giusta mentalita' il modulo e le posizioni dei giocatori non possono far miracoli tuttavia secondo me avremmo almeno contenuto la disfatta.

In questo modo mister e' vome aggiungere degli errori ad altri errori dei giocatori sul piano mentale: sommando il tutto diventa un cocktail micidiale che ti fa' perdere 3-0 anche contro la Samp.

Tornate tutti umili: anche Tare, tornasse umile senza far questioni di ripicche su Bastos (per tenere D.Anderson?).

A me il mercato non e' dispiaciuto ( a parte il mancato arrivo del difensore), ma le liste che ha fatto Tare non so' se con Inzaghi sono state un disastro.

Tornate tutti umili, caxxo perche' la stagione e' appena iniziata e possiamo fare una grandr annata: ma prima di dire ai giocatori di tornare umili, tornate anche voi umili e con l' atteggiamento giusto.

Si riveda la lista campionato (quella Champions e' ormai andata): non si faccia una questione di principio su Bastos (che ci serve!).

Si cambi modulo quando non si hanno i quinti a disposizione per fare il 3/5/2.

Dopodiche' di dia una bella strigliata ai giocatori per far cambiat loro atteggiamento: uno sguardo sullo staff medico-sanitario lo darei sempre.

Ecco, bisogna ritrovare l' umilta' tutti insieme: mma dopo queste dichiarazioni anche tu mister torna con i piedi per terra perche' se per una volta (in piena emergenza), si cambia modulo non muore nessuno.

La stagione dipende da queste cose: se non si torna TUTTI con i piedi per terra si andra' a rovinare una squadra dalle grandissime potenzialita'.

Essere unili e capire di aver sbagliato la lista gia' sarebbe un passo avanti: come lo sarebbe quello di richiamare Bastos (se al mister non piace si facesse prenderr Garay a 0 e non si accontentasse di cio' che passa casa magari per aver 1 milione in piu' di ingaggio).

Per la Lazio tornate tutti umili: e ancors non mi spiego perche' siamo andati ad intasare un posto in lista con D.Anderson quando potevamo tenere Lombardi.

Cavanda e' svincolato se strategicamente volete 5 esterni: almeno e' di ruolo e non occuperebbe posti in lista.

Secondo me basterebbe reintegrare Bastos (tagliando D.Anderson), in maniera di usare Patric nel doppio ruolo di difensore e Quinto.

Radu, inevitabilmente anche nella lista-campionato dovra' prendere il posto di Vavro (come in Champions!)

Il mercato mi e' piaciuto ma nelle liste avete combinato un disastro: fortunatamente potete rimediare ma serve aver l' umilta' di ammettere di aver sbagliato completamente la formulazione delle liste.

Da chi dipende non lo so: se da Tare o, da Inzaghi ma fatto sta' che nella lista campionato dobbiamo rimediare!




Gasco luis veron

Re:Il 4/3/1/2 divertiamoci un po' per chi e' appassionato
« Risposta #13 : Domenica 18 Ottobre 2020, 11:32:08 »
Aggiungo il concettodi base sulla formulazione delle liste: noi siamo andati ad intasare un posto in lista per una quinta scelta di un esterno!

Non mi e' sembrata una mossa intelligente: tutt' altro.

Come quinta scelta Lombardi non avrebbe intasato posti.

Abbiamo la possibilita' di rimediare: facciamolo!

Molto meglio avere un Bastos in piu' in rosa e un Patric a fare in piena emergenza il quinto anziche' farlo fare a Parolo (con cui Ranieri ha impostato la sua partita!), e D.Anderson!