Autore Topic: Modifica liste  (Letto 1068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gasco luis veron

Modifica liste
« : Giovedì 22 Ottobre 2020, 21:16:34 »
La creazione della Lista Serie A


I 20 club di Serie A avranno tempo fino alle ore 23:59 del giorno successivo alla chiusura del calciomercato per modificare la lista da presentare alla FIGC. Le regole, come dicevamo poco sopra, sono molto simili a quelle imposte dalla UEFA per la Champions e Europa League.



La Lista Serie A deve essere da 25 giocatori, tra questi 17 calciatori sono liberi da qualsiasi vincolo mentre quattro giocatori devono essere cresciuti nel vivaio di un club italiano ("Formato in Italia") e almeno quattro calciatori cresciuti nel settore giovanili del club dove sono attualmente tesserati ("Formato nel club"). Naturalmente, come nel caso della Lista UEFA, i club possono inserire più calciatori cresciuti nel proprio vivaio o in quello di una società italiana.



Le società di Serie A possono non inserire i giocatori Under 21. Per questi calciatori infatti non ci sono limitazioni. Per la stagione 2019-20 fanno parte di questa casistica i giocatori nati dal 1 gennaio 1998 in poi.



Giocatori cresciuti nel vivaio del club


Si ritengono calciatori cresciuti nel vivaio di un qualsiasi club italiano (formato in Italia) quelli che dai 15 ai 21 anni hanno giocato tre anni in uno o più club del Bel Paese. Invece per giocatori cresciuti nel vivaio del club di appartenenza (formato nel club) si intendono quelli che hanno disputato tre stagioni sempre dai 15 ai 21 anni nell'attuale club di appartenenza.



Quando va consegnata la Lista Serie, A.

Le 20 società di Serie A dovranno consegnare la lista entro le ore 12:00 del giorno precedente alla prima giornata di campionato ma questa, vista la sessione di mercato aperta fino al 2 settembre, potrà essere modificata fino al giorno successivo alla chiusura del calciomercato estivo. Alle 23:59 del 3 settembre i club dovranno consegnare la lista definitiva alla FIGC. La stessa lista poi sarà nuovamente modificabile durante la sessione invernale del mercato.



Ci sono dei casi in cui le società possono modificare la Lista Serie A anche a calciomercato chiuso. Questo è possibile solo in questi casi:



Sostituzione di un portiere;
Sostituzione di un calciatore svincolato dal club;
Sostituzione di un calciatore che non ha ottenuto il transfer dall'estero;
Sostituzione tra due calciatori già presenti nel club.


E se una società acquista uno svincolato a campionato in corso? Potrà inserirlo nella lista solamente se avrà lasciato uno spazio libero nei 25 giocatori registrati alla FIGC al termine del mercato.​

Gasco luis veron

Re:Modifica liste
« Risposta #1 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 00:45:58 »
In base a cio' che si legge non si riesce a capire nella modifica delle liste se i due giocatori possono esser cambiati uno alla volta o, anche tutti e due insieme.

Sempre in base a cio' che si legge le eventuali variazioni sulla lista (i tempi non sono specificati per cui CREDO che le societa' possano decidere il momento che reputano piu' opportuno per variarle e comunicarle), riguardanti i 2 giocatori possono esser fatti solamente con altri 2 giocatori gia' tesserati al momento della consegna della prima lista (quella attuale).

Ad esempio Bastos poteva entrare al posto di Vavro!

Ora, Bastos non c'e' piu' e ad esempio se dovessimo prendere Garay a 0 (come specificato nei giocatori presi a parametro 0 nel regolamento), l' argentino potra' essere inserito in lista solo a partire da Gennaio quando appunto si riapriranno le liste non essendo stato tesserato alla consegna della prima lista.

In sostanza ormai la nostra lista non subira' variazioni a parte Radu che non appena recuperera' (come nella lista Champions), prendera' il posto di Vavro.

La seconda slot (Lulic), verra' inserita quando il Capitano recuperera' quindi credo a Gennaio (al posto di D.Anderson).

Se il capitano dovesse recuperare prima bisognera' vedere se potra' essere inserito nella lista prima di Gennaio (appunto, come dicevo non si capisce se i due giocatori di cui parla il regolamento debbano essere inseriti tutti e due contemporaneamente oppure, uno per volta).

Nel secondo caso Lulic, se dovesse recuperare prima di Gennaio potra' essere inserito nella lista al posto di D.Anderson non appena stara' bene.

Quindi la Lazio in sostanza ha deciso di rimanere (per scelta), con un difensore in meno e cioe' con 5 difensori piu' Armini nonostante la difesa a 3), anziche' tagliare un centrocampista.

La Lazio gioca a 3 a centrocampo ed ha 6 centrocampisti piu' Cataldi: quindi ha scelto di mettere nella lista un centrocampista in piu' e un difensore in meno.

E' stata una scelta a questo punto del mister e non societaria come ho sempre pensato fino ad oggi perche' in realta' in un modo o, nell' altro Vavro verra' tolto dalla lista per inserire Radu non appena questi recuperera'.

Sicuramente, se allargheranno le liste la Lazio inserira' tutti quelli che potra' inserire compreso Kiyine.

E forse a quel punto andra' anche su Garay: ma oggi il limite delle liste impediscono tutto cio'.

Alla fine tutto e' nato dalla scelta del mister di non tagliare nessun centrocampista che evidentemente stima tantissimo.

Oppure, puo' darsi che il mister abbia in mente qualcosa che noi ancora non conosciamo: magari lui crede veramente in Parolo al centro della difesa (con lo spostamento di Acerbi a sinistra!), oppure vuole lanciare prima o, poi Armini.

In base a quello che ho capito dal regolamento delle liste (e qui' chiedo un vostro parere in merito perche' puo' darsi che mi sia sbagliato), devo dedurre che le liste le abbia fatte il mister e il mercato invece e' stato pianificato insieme o,comunque concordato.

Per cui torno indietro sui miei passi perche' pensavo che nelle liste Tare, volesse salvare il suo investimento ed imporre Vavro: non e' cosi.

Non appena Radu recuperera', Vavro uscira' dalla lista come e' avvenuto nella lista Champions.

Sempre se non ho capito male il regolamento riguardante le liste.

Rimango dell' idea che questo regolamento che consente solo di inserire 17 calciatori Over, sia veramente mortificante per gli allenatori perche' sono costretti a tagliare calciatori che magari si terrebbero molto volentieri in rosa 

Probabilmente D.Anderson e' stata una scelta in funzione del reintegro futuro di Lulic che altrimenti sarebbe andato a tagliare un posto ad un giocatore piu' affermato che non l' avrebbe presa bene: anche per correttezza verso il giocatore affermato, stesso si e' deciso verso questa strada.

Sempre in virtu' di questo regolamento, scegliendo Hoedt come acquisto al posto di Bastos (perche' a questo punto si era gia' scelto di tagliare Vavro), il mister ha fatto un calcolo sulla funzionalita' tattica del giocatore piu' che calcolare il valore tecnico (perche' considero Bastos piu' forte di Hoedt e credo che anche il mister pensi questo).

Ma sapendo di tagliare Vavro a favore di un centrocampista in piu' (che poi e' Akpa Akpro senza girarci troppo intorno), il mister ha preferito un vice-Acerbi ad un esterno come Bastos (potendo spostare comunque Acerbi a sinistra).

Hoedt gli consentira' di far riposare Acerbi (cosa che non ha potuto fare lo scorso anno con Vavro e che non poteva certo fare con Bastos).

L.Felipe al centro per il mister rimane ancora la scelta principale quando deve spostare Acerbi a sinistra perche' il mister vuole uno bello impostato fisicamente accanto a al brasiliano.

Quando Acerbi riposera' (e potra' farlo solo quando ci sara' Radu!), secondo me il mister non scegliera' la soluzione L.Felipe in mezzo ma optera' per la soluzione Hoedt.

Quindi secondo me le gerarchie scelte da Inzaghi saranno queste:

Formazione tipo:
L.Felipe  Acerbi  Radu   

Con Hoedt vice-Acerbi!

Rotazione con Radu a riposo:
Patric L.Felipe Acerbi

Con Hoedt vice-L.Felipe

Rotazione con Acerbi a riposo:

L.Felipe Hoedt Radu

Rotazione con L.Felipe a riposo:
Patric Hoedt  Acerbi

Ora capisco la rinuncia a Bastos: ha la sua logica e non e' motivata da un fattore tecnico ma da un fattore tattico per poter ruotare i tre titolari compreso Acerbi!








Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15724
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Modifica liste
« Risposta #2 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 07:15:35 »
Però se cedi bastos e tieni Vavro...devi cercare di recuperarlo in qualche modo o almeno cercare di non farlo deprezzare ulteriormente...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Modifica liste
« Risposta #3 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 08:17:59 »
Basta non metterli fuori ruolo e non metterli in difficoltà.
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Gasco luis veron

Re:Modifica liste
« Risposta #4 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 11:48:26 »
Però se cedi bastos e tieni Vavro...devi cercare di recuperarlo in qualche modo o almeno cercare di non farlo deprezzare ulteriormente...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Davide, Vavro sta' nella lista per caso secondo me (ci sono arrivato dopo aver letto tutti i regolamenti):

In Champions dove la lista non e' modificabile infatti Vavro e' rimasto fuori ed hanno messo Radu nonostante fosse infortunato.

In campionato dove la lista e' modificabile hanno inserito Vavro al posto di Radu solo momentaneamente: non appena rientrera' Radu ne' dovra' uscire uno e sara'  proprio Vavro ad uscire.

D.Anderson terra' il posto fino a quando Lulic non rientrera' prima di gennaio o, a gennaio (la seconda slot!).

A gennaio la Lazio non potra' acquistare nessuno a causa delle slot ormai complete: se Lulic non rientrera' prima sara' lui il nostro vero acquisto per gennaio.

Hanno scelto di tenere un centrocampista in piu' e un difensore in meno: tutto qua.

Per prendere Garay, o tenere Bastos avrebbero dovuto tagliare uno tra: Parolo e Akpa Akpro.

Inzaghi ha preferito Hoedt a Bastos, (e non Vavro a Bastos), perche' altrimenti non avrebbe potuto far riposare Acerbi tenendo presente che Acerbi a sinistra puo' giocare ma Bastos al centro no.

L.Felipe e' il primo vice-Acerbi al centro ma con Acerbi a fianco (cioe' uno grosso e forte di testa vicino a lui).

Altrimenti il primo vice Acerbi al centro per Inzaghi e' e sara' Hoedt (quando Ace riposera'): quindi Hoedt giochera' al centro a fianco a Radu e non giochera' al centro L.Felipe.

Ad Inzaghi non piace la difesa:

PATRIC L. FELIPE RADU

Vuole sempre uno forte di testa e prestante fisicamente nei tre: per cui credo che la scelta Hoedt/Bastos sia stata dettata da questo tipo di pensiero tattico.

Infatti lo scorso anno Acerbi non ha mai riposato e il mister non ha mai preferito tenere Ace fuori a favore di L.Felipe al centro con Radu a sinistra!

Credo di aver capito insomma la scelta: ha la sua logica.

Vavro, e' fuori dal progetto: anche lui dara' il massimo fino al rientro di Radu e lo ringraziero' per tutto quello che dara' alla Lazio ma e' evidente che uno dovra' far spazio a Radu e sara' proprio lui a fargli spazio (cosi' come nella lista champions).

In sostanza Inzaghi, non ha mai preferito Vavro a Bastos!

E se amplieranno le liste mi aspetto che Inzaghi a quel punto chieda Garay sempre al posto di Vavro!

Mentre D.Anderson rientrera' nella lista ampliata (forse anche Kiyine).


D.Anderson alla fine sa' quale sara' il suo destino: onore a D.Anderson che finche' sara' in lista dara' tutto per la Lazio.


Ripeto: a meno che' non aplieranno le liste allora, tutti potranno far parte della rosa ma a quel punto un Garay me lo aspetto e forse Vavro sara' di troppo ma non e' detto.

Comunque la lista Over di 17 elementi.......
E' UNA CAGATA PAZZESCA! (CIT.)

Tutte le squadre di serie, A dovrebbero protestare (soprattutto in un periodo come questo con il Covid di mezzo).




Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15724
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Modifica liste
« Risposta #5 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 12:49:04 »
Pero' e' rimasto Vavro, a sto punto non sarebbe stato meglio darlo via in prestito, anche con lo stipendio pagato da noi, piuttosto che tenerlo a marcire in rosa senza farci nulla, fosse costato un milione ok, chissene, ma 10, rischiamo, se sta fermo un altro anno, di perderci non poco e la Lazio non puo' permettersi di buttare 10 milioni.

Gasco luis veron

Re:Modifica liste
« Risposta #6 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 13:01:45 »
Pero' e' rimasto Vavro, a sto punto non sarebbe stato meglio darlo via in prestito, anche con lo stipendio pagato da noi, piuttosto che tenerlo a marcire in rosa senza farci nulla, fosse costato un milione ok, chissene, ma 10, rischiamo, se sta fermo un altro anno, di perderci non poco e la Lazio non puo' permettersi di buttare 10 milioni.

Probabilmente vogliono metterlo in vetrina per poterlo dare in prestito a gennaio (senza pagare lo stipendio e possibilmente non a 0 ma un prestito oneroso di 1 o, 2 milioni): sperando in discrete prestazioni da parte di Vavro fino a quando non ritornera' Radu (a cui qualcuno dovra' far posto).

Ma dopo la prestazione di Hoedt contro il Borussia la vedo dura scalare gerarchie con Simone (per Vavro).

Bo' Davide vado ad intuito: sinceramente non sapendo le cose mi butto cercando di capire il ragionamento che hanno fatto in difesa ma sono sempre ipotesi con pochi elementi a disposizione per capire.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15724
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Modifica liste
« Risposta #7 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 13:17:19 »
L' unico modo per metterlo in vetrina e' fargli fare delle partite "semplici" giocando a 4, perche' se dopo un anno gli vengono preferiti Hoedt,Felipe e Parolo,mmmmm, qualcosa direi che non torna....

Gasco luis veron

Re:Modifica liste
« Risposta #8 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 13:24:54 »
L' unico modo per metterlo in vetrina e' fargli fare delle partite "semplici" giocando a 4, perche' se dopo un anno gli vengono preferiti Hoedt,Felipe e Parolo,mmmmm, qualcosa direi che non torna....

100%

Tra l' altro non si e' allenato per un nuovo problema muscolare (non so' se di piccola o, media entita').

geddy

Re:Modifica liste
« Risposta #9 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 13:50:07 »
Mettere Vavro in vetrina mi sembra l'ultimo dei problemi. Da qui a gennaio e' lunga, avra' le sue occasioni.

Gasco luis veron

Re:Modifica liste
« Risposta #10 : Venerdì 23 Ottobre 2020, 14:09:45 »
Mettere Vavro in vetrina mi sembra l'ultimo dei problemi. Da qui a gennaio e' lunga, avra' le sue occasioni.

No, Vavro uscira' dalla lista per Radu e Radu (dovrebbe e si spera), esser pronto per Novembre.

Mica vorrete tenere fuori Radu dalla lista campionato per lasciare in lista Vavro, spero?

E' matematica: uno deve uscire per far spazio a Radu.

La lista campionato diventera' in pratica identica alla lista Champions.

Il prossimo candidato a lasciare sara' D.Anderson per  Lulic non appena il Capitano sara' recuperato!

Cio' significa che Vavro, nelle rare volte in cui entrera' dovra' far bene: poi a Novembre lascera' il posto a favore di Radu e se avra' fatto bene a Gennaio scattera' probabilmente qualche squadra interessata a lui con un prestito oneroso o, comunque un prestito in cui non dovra' esser la Lazio a dover pagare lo stipendio a Vavro (ad esempio nel caso in cui l' avessimo mandato in prestito fin da subito probabilmente ci avrebbero accollato lo stipendio).

Ecco, il motivo per cui Vavro e' rimasto.

Se poi amplieranno le liste allora e' tutto un altro discorso ma Vavro non appena Radu recuperera' dovra' lasciar il posto attualmente occupato e verra' messo inevitabilmente fuori lista!

Complimenti a chi ha fatto sti caxxo di regolamenti!