Autore Topic: Lazio, la difesa subisce tanti gol. Mancano Leiva e Lulic  (Letto 297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32628
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Lazio, la difesa subisce tanti gol. Mancano Leiva e Lulic
« : Lunedì 30 Novembre 2020, 13:03:53 »
www.gazzetta.it



16 reti incassate in 9 partite di Serie A, una a gara (in media) in Champions. Senza Leiva si fatica, e quanto manca l'"equilibratore" Lulic

C’è un dato che allarma più di tutti nella falsa partenza della Lazio in campionato: le 16 reti subite nelle prime nove partite di Serie A. Una media di quasi due reti incassate per ogni gara, davvero tanto. Per trovare un dato altrettanto negativo bisogna tornare indietro di quasi trent’anni. Era infatti dalla stagione 1992-93 che la Lazio non incassava tanti gol dopo le prime nove giornate di campionato.

Goleade—  È vero che la statistica risente di tre goleade subite: le tre reti prese ieri dall’Udinese, le tre subite dalla Sampdoria e le quattro prese dall’Atalanta. Nelle altre sei partite (e tra queste ci sono state anche le sfide con Inter e Juve) sono invece arrivate solo 4 reti al passivo. Segno che più che un problema strutturale di tenuta difensiva la Lazio soffre di black out che, in certe partite, la portano a mollare del tutto.

Le contromisure—  Se però questi cali di tensione avvengono così spesso (tre in nove partite, un terzo delle partite disputate) il problema non è solo psicologico. Anche in Champions, dove la Lazio ha finora sempre fatto bene ed ha sempre dato il massimo dal punto di vista della concentrazione, sono stati incassati 4 gol in 4 partite, uno per gara. Va quindi rivisto qualcosa a livello tecnico. C’è un problema in mezzo al campo, dove - quando non c’è Leiva - si fa fatica a fare filtro, ma c’è pure un’emergenza sulle fasce, dove si fa sentire l’assenza dell'"equilibratore" Lulic, l’uomo capace di bilanciare la squadra arretrando il baricentro quando le esigenze delle partite lo richiedono.

Torna Luiz Felipe—  Con Lazzari e Fares contemporaneamente presenti la formazione di Inzaghi diventa a trazione anteriore. Un po’ meglio va se c’è Marusic. In quanto alla difesa in senso stretto il problema è la mancanza di ricambi, acuita dai malanni che stanno costringendo Luiz Felipe a giocare a singhiozzo. Il brasiliano dovrebbe rientrare per la sfida di mercoledì a Dortmund in Champions. Match nel quale Inzaghi dovrebbe rilanciare pure Milinkovic che, contro l’Udinese, è rimasto in panchina dopo essere stato fermo per dieci giorni causa quarantena Covid.

Vai al forum