Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 93075 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Crisi di governo
« : Giovedì 14 Gennaio 2021, 09:15:35 »
Non aprirò un topic sulla crisi di governo, perché si trasformerebbe in un fangaro di insulti per Renzi, e francamente non se ne sente il bisogno.
Cioè, di insultare Renzi sì, ma quello prima e dopo i pasti, come pratica quotidiana di meditazione.
Ora tu chiudi occhi, incrocia gambe e visualizza una cacchina marrone e chiamala Matteo (così vale pure doppio).
Il mantra finale è schianti schianti schianti... ah no, scusate, era shanti, vé?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 09:29:52 »
Aldilà delle ragioni personali che hanno spinto Renzi a questa mossa, nel merito del governo attuale, questa è invece ineccepibile.

È proprio perché siamo in pandemia che dobbiamo liberarci di questo governo.
Lo dice la logica. Situazioni di straordinaria difficoltà necessitano di maggiore qualità.
Se giochi contro il Pontedera Immobile sta in panchina, contro la Juve non può.

Noi vogliamo giocare contro il Real con Speranza, Di Maio, Bonafede e Montalbano.
Raus! A casa!

Questo è un governo che si è rivelato completamente inadeguato. Lo sarebbe in tempi normali, figuriamoci ora.
Se ne torni a casa il peggior governo della repubblica, che si è potuto tenere in vita solo grazie a una campagna mediatica indegna a reti unificate  , una cosa mai vista nel mondo cosiddetto libero.

Se al governo ci fossero state le destre ci sarebbe stata la guerriglia in piazza, gli stracciamenti di vesti da parte di tutti i commentatori e chiesto il carcere duro fin da Marzo, quando il premier ha iniziato a giocare alll’Hitler.
Basta, a casa, raus!

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #2 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 09:48:48 »
E (rimanendo nella metafora calcistica) chi faresti giocare al posto di quelli che giocano adesso?
Gente migliore? Tra i banchi dell'opposizione?
Tanti auguri

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5752
  • Karma: +89/-12
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #3 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 09:51:33 »
E' politicamente disperato, fisso al 2%.
Deve tentarle tutte per non scomparire politicamente.
Non si andrà a nuove elezioni per tanti motivi, quindi ci prova.
Si farà un altro governo, sperando che gli sciamani d'Italia rimangano all'opposizone.
Oh vivacchiare...

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #4 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 10:02:04 »
Potrebbe essere una mossa tattica per ricreare un aborto di coalizione, con altri rottami megalomani, che lo mantenga in vita per la prossima legislatura: morto per morto se la gioca così.
Di certo non credo a nessuna delle motivazioni che mette sul tavolo, e provo pena per le ministre e il sottosegretario cui ha tolto ogni possibile arbitrio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11614
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #5 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 10:25:47 »
Negli ultimi 12-18 mesi , si può andare a verificare, i leader delle varie forze di governo hanno detto la stessa cosa : “ Siamo insieme solo per evitare che il CDX eventualmente vinca elezioni “.

Nessuno lo ha mai nascosto, anzi, sono stati molto chiari.

Credo che il meno responsabile sia stato Mattarella, a consentire la formazione di un governo sulla base di tale presupposto e senza un’idea di Paese condivisa.

L’esito era scontato, a mio parere modesto.

Negli ultimi 12 mesi si è comodamente votato in molti Paesi, USA compresi. Anche noi lo abbiamo fatto, sia per il referendum che per le regionali.

È quindi evidente che il mantra “ non si può votare perché c’è il virus” sia una falsità certificata.

Allora dico : Conte vada in Parlamento e verifichi se sia possibile una nuova maggioranza. Ma non con “i responsabili “ , una maggioranza vera.

Qualora non fosse, penso sarebbe opportuno andare alle urne il prima possibile.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #6 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 10:36:49 »
Amen.
Altrimenti basta cianciare di democrazia.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #7 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 10:48:02 »
A me, invece, sembra tutto estremamente coerente con quello che dall'inizio ha detto di voler fare il partito di maggioranza relativa: i 5 Stelle dissero, e hanno mantenuto, che avrebbero governato con chi ci stava sui contenuti che interessavano loro. Nessuna preclusione per destra, sinistra o centro. Hanno votato le loro riforme, buone o cattive che fossero, seguendo questa logica, azzeccando in pieno la scelta di Giuseppi, che ha finito per recuperare consenso quando loro perdevano terreno come "lista", e tutti i sondaggi parlano chiaro. Un'eventuale consultazione elettorale con Conte in campo avrebbe esiti a oggi difficili da prevedere: difficile che i grillini ripetano l'exploit delle scorse politiche, ma potrebbero rimanere partito di riferimento se accogliessero come capo l'avvocato. Alla fine di questo percorso mi pare si possa dire che i 5 Stelle si siano mostrati all'altezza di governare quanto quelli che li hanno preceduti, partendo dal presupposto che la macchina statale funziona anche a prescindere dalla politica. Ovviamente a cattiva politica seguirà funzionamento non ottimale dell'apparato, ma queste sono sfumature che certo alla grande maggioranza dei leader politici interessano fino a un certo punto.
Di fatto resta una considerazione, fatti salvi tutti i distinguo che volete: una forza che si riteneva dovesse scazzare ogni scelta e precipitare il Paese nel velleitarismo e nella naivetè ("abbiamo sconfitto la povertà") si è trovata a gestire un'emergenza senza precedenti nella storia della Repubblica.
E tutto considerato, incluse le evidenze personali riscontrate al lavoro, mi pare che la gestione dell'emergenza sia stata apprezzabile, anche alla luce di quello che accade, almeno stando a quello che si legge e alle testimonianze degli amici che ci vivono, fuori dall'Italia. Personalmente non sono convinto che altri avrebbero saputo fare meglio, sia sul fronte nazionale che su quello europeo.

Su queste basi, una nuova maggioranza messa insieme da Grillo & Co sarebbe uguale alle due viste finora. Pienamente legittima

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #8 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 10:59:03 »
Che contenuti?
I 5 stelle hanno sbracato su tutto. Tutto.
Dai su, l’unica certezza da qui a 2/3 anni è la loro morte politica.
Ed infatti accetteranno qualsiasi cosa pur di tenere in vita la legislatura.


ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #9 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 11:07:55 »
Non so se hanno sbracato o no.
Sembravano dei pazzi senza futuro, ma stanno lì.
Di certo hanno legiferato.
Contenuti. Buoni o cattivi che siano.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #10 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 11:08:54 »
Comunque piccolo off topic

Bei tempi quando Travaglio, nel 2010, riferendosi a Razzi e Scilipoti, titolava sulle prime pagine del suo papier de toilette: "Arrestateli". Da "campioni di giravolte" alla questua disperata dei "responsabili". Per tenere in piedi quell'equivoco aborto del Governo Conte, sponsorizzerebbe anche un eventuale sostegno di Dell'Utri (sia chiaro: non lo meriterebbe!).

Renzi, facci sognare!

geddy

Re:Crisi di governo
« Risposta #11 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 11:47:51 »
Se avessero continuato con l'arrestatel avrebbero decretato la loro fine politica.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #12 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:08:43 »
Buongiorno a tutti.
Non so se sono nella posizione migliore per commentare, perché sono incazzata come un serpente a sonagli a cui hanno pestato la coda mentre cagava in santa pace.
Mi limito ad offrire uno spunto: Renzi ha detto che Conte è un pericolo per la democrazia. Quindi i casi sono due:
a) Conte è davvero un pericolo per la democrazia, e allora dovremmo parlare di questo.
b) Renzi è un soggetto pericoloso, incapace di pensare ad altri che non siano il suo ego, ed ha trascinato il paese in una crisi dagli esiti imprevedibili per avere piccole briciole di potere, e allora andrebbe qualificato per quello che è: non lo scrivo qui perché è da codice penale, ma non ho in mente definizioni quali "abile politico".
Io da cittadina sono schifata. Schifata.

ps. Mi fanno ridere i giornalisti che parlano di Draghi. Ma secondo loro Draghi è Rambo? Se anche accettasse per disperazione, dove cazzo va con questo parlamento? E poi smettiamola di credere nel deus ex machina, è dai tempi di zio Benito che dovevamo capire che non funziona così. Un uomo solo, per quanto eccellente (e mi riferisco a Draghi, non a Benito) cosa diavolo può fare con questa classe politica, col titolo V della costituzione (se becco chi lo ha approvato faccio come il cavallo con Cicciolina), con una stampa che fa pietà e con un'economia disastrata?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #13 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:13:42 »
Che contenuti?
I 5 stelle hanno sbracato su tutto. Tutto.
Dai su, l’unica certezza da qui a 2/3 anni è la loro morte politica.
Ed infatti accetteranno qualsiasi cosa pur di tenere in vita la legislatura.

Dai, non su tutto. 
Il problema di fondo, come dice TD, è nella qualità media della ns classe politica.
D'accordo, il governo è formato da tanti scalzacani, ma l'opposizione fa spavento.


Però postilla:
Io non so voi, ma in questo lungo anno di pandemia - guardate che vi dico - al confronto di alcuni aizzapopolo presenti in entrambi gli schieramenti, pure Berlusconi (Berlusconi!!) mi è sembrato De Gaulle...
Mi sono spesso sorpreso ad apprezzarne toni ed atteggiamenti.


Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #14 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:17:11 »
Buongiorno a tutti.
Non so se sono nella posizione migliore per commentare, perché sono incazzata come un serpente a sonagli a cui hanno pestato la coda mentre cagava in santa pace.
Mi limito ad offrire uno spunto: Renzi ha detto che Conte è un pericolo per la democrazia. Quindi i casi sono due:
a) Conte è davvero un pericolo per la democrazia, e allora dovremmo parlare di questo.
b) Renzi è un soggetto pericoloso, incapace di pensare ad altri che non siano il suo ego, ed ha trascinato il paese in una crisi dagli esiti imprevedibili per avere piccole briciole di potere, e allora andrebbe qualificato per quello che è: non lo scrivo qui perché è da codice penale, ma non ho in mente definizioni quali "abile politico".
Io da cittadina sono schifata. Schifata.

ps. Mi fanno ridere i giornalisti che parlano di Draghi. Ma secondo loro Draghi è Rambo? Se anche accettasse per disperazione, dove cazzo va con questo parlamento? E poi smettiamola di credere nel deus ex machina, è dai tempi di zio Benito che dovevamo capire che non funziona così. Un uomo solo, per quanto eccellente (e mi riferisco a Draghi, non a Benito) cosa diavolo può fare con questa classe politica, col titolo V della costituzione (se becco chi lo ha approvato faccio come il cavallo con Cicciolina), con una stampa che fa pietà e con un'economia disastrata?


Il passaggio - giudaico - di campanellino ai tempi di Letta è stato un trailer delle doti di questo individuo.

geddy

Re:Crisi di governo
« Risposta #15 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:19:38 »
Berlusconi ha fatto la parte dello zio saggio Panza, harecitato ad uso e consumo deiTG. Probabilmente raccattando qualche consenso tra l'elettorato di centro destra.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #16 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:21:23 »
Berlusconi ha sempre mantenuto a parole un corretto profilo istituzionale, a parte le sue pagliaccerie personali (vedi deriva della ragazzina nipote di Mubarak e le battute fuori luogo). Il problema semmai era come razzolava. Rutti e score di certi che siedono in Parlamento, in vari settori, non sono certo imputabili a lui.
Ma sulla crisi gli schieramenti sono relativi, credo che le parole più responsabili che ho sentito siano state quelle di Brunetta, per dire.
Cioè, al problema nazionale vanno approntate soluzioni.
Renzi cerca soluzioni per il problema personale, che è come mantenere lo scranno under the chiapps anche in the future.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #17 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:22:21 »
Ma su questo siamo d'accordo.
Ma dirò di più, riprendendo pezzi di una analisi impeccabile letta ieri.

Al Governo può andare chiunque, tanto governa, da tanto, la Macchina. La Macchina governativa, efficacissimo apparato burocratico e intestinale, che digerisce e vomita capi di governo, deputati, capetti in pectore: è lei il vero imperatore. La Macchina di funzionari, dirigenti, uffici, ufficiali, vassalli, valvassini, prosegue il suo lavoro – e produce – indipendentemente da chi la governa. La Macchina, in effetti, è ingovernabile: il dipendente pubblico è più potente – per effetto confuciano – del proprio padrone, destinato, alle prossime elezioni (ma pure prima), a morire, in un groviglio di chiacchiere e di risate. Nella sua capziosa e cartesiana armonia, la Macchina va, senza altro orizzonte che distruggere; di un Governo, ormai, possiamo fare a meno.

L'unica speranza per il paese rimangono solo le macerie. Questo è un paese da radere al suolo e poi da commissariare pesantemente.
Io sogno la Troika e i carri armati tedeschi ed olandesi.

Ma dato che questa opzione sembra remota, si vada a votare.
Il governo attuale ha fallito su tutti i fronti. Va cambiato. Lo chiede il popolo, al quale, lo dice la Costituzione, appartiene la sovranità.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #18 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:23:32 »

Il passaggio - giudaico - di campanellino ai tempi di Letta è stato un trailer delle doti di questo individuo.

Ma infatti. E invece ancora ne parliamo come se fosse una persona dell'anno normale. (Però Panza, se scrivi "giudaico" pare che ce l'hai con gli ebrei. Non credo esista un aggettivo per dire "da Giuda". "Iscariotista"?)

Comunque anch'io mi trovo a sperare in Berlusconi, porco Stalin.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #19 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:29:21 »

Al Governo può andare chiunque, tanto governa, da tanto, la Macchina. La Macchina governativa, efficacissimo apparato burocratico e intestinale, che digerisce e vomita capi di governo, deputati, capetti in pectore: è lei il vero imperatore. La Macchina di funzionari, dirigenti, uffici, ufficiali, vassalli, valvassini, prosegue il suo lavoro – e produce – indipendentemente da chi la governa. La Macchina, in effetti, è ingovernabile: il dipendente pubblico è più potente – per effetto confuciano – del proprio padrone, destinato, alle prossime elezioni (ma pure prima), a morire, in un groviglio di chiacchiere e di risate. Nella sua capziosa e cartesiana armonia, la Macchina va, senza altro orizzonte che distruggere; di un Governo, ormai, possiamo fare a meno.

Questo è verissimo, lo dico anch'io da tempo e pochissima opinione pubblica lo capisce. Le decisioni le prendono i politici – peraltro bilanciando un botto di interessi – ma la realizzazione la curano i tecnici nei ministeri, e se ti remano contro, o non remano perché la loro barca è uno yacht, sono volatili per diabetici.

Io sogno la Troika e i carri armati tedeschi ed olandesi.

Su questo invece non sono d'accordo manco per il cazzo. Aveva ragione Montanelli: gli Italiani credono sempre che gli stranieri possano liberarli da altri italiani, e da sempre sbagliano. Senza scomodare i nostri bisnonni che sono morti sul Montello, sul Grappa e sul Piave per evitare il "commissariamento", mi limito a dire questo: o siamo capaci a ricostruirci da soli, o non meritiamo di essere ricostruiti.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)