Autore Topic: Vaco distrattamente abbandunato  (Letto 1020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Vaco distrattamente abbandunato
« : Sabato 13 Febbraio 2021, 12:32:03 »
Luna rossa
Chi mme sarrá sincera?
Luna rossa
Se n'è ghiuta ll'ata sera
Senza mme vedé...


Monoscafi AC75, veloci, volanti.
Non sono un esperto, ma ste barche mi rubano l'occhio perché accattivano e sembrano essere degli entusiamanti esperimenti di ingegneria estrema.


Ecco, dopo aver letteralmente rullato gli americani, ora la nostra barca sfida gli inglesi di Ineos e, notizia di stanotte, è già partita alla grande, sia con brezza leggera che  là dove gli inglesi apparivano esser più forti: con vento più sostenuto.

Poi, se andrà bene, l'attacco al defender neozelandese per contendergli la antica gloriosa America'sCup.

Vi va di parlarne?
Daje di poppa e di bolina!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9847
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #1 : Domenica 14 Febbraio 2021, 10:34:41 »
DI POPPA E DI BOLINA

Abbisciano le rande nel boma e nel sartiame
strambando supercazzole di scalmi e di mezzane.
Abbitta lo scarroccio, acceppano i bompressi
incappellando crubole di stralli e di sillessi.
Appennellatato sagola, sgottando, lo spigone
appoppa, adduglia e barra la sartia e il velaccione.
Cazza l’ avvolgisagola orzando sottovento,
beccheggia lo scalmone razzando il caramento.
Stralla lo scalandrone e cima lo stramiglio
frimando la tricrubola e astrando il paraciglio.
Bàccala il tincarino, trabacca il verricello,
straorzano le plance coffando nel framello.
La gabbia di maestra e la gabbia di mezzana
attiscian di babordo pramando la balama.
Issano di polena strabordo, chiglia e poppa, 
nell’ astra di civada becceggiano la scoppa.
Ralinga s’ incappella e assucca la lacerda
scassando la galloccia e chigliando riomma merda.
Poppa rizzando il cassero e troneggia il cavatazio,
straorza il controfiocco e garrisce: FORZA LAZIO!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #2 : Domenica 14 Febbraio 2021, 12:07:20 »
Geniale dadaista !

Panzabianca

Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #3 : Domenica 14 Febbraio 2021, 13:46:52 »
E aggiungo che... Bolina vecchia fa buon brodo.

Panzabianca

Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #4 : Lunedì 22 Febbraio 2021, 00:08:11 »
Inglesi a casa con un roboante 7-1.

Quando si tratta di arte della navigazione, battere i britannici, per di più, con al timone Sir Charles Benedict Ainslie, pluridecorato olimpionico, è sempre un evento storico.

Complimenti.

Ora sotto coi kiwi!

Panzabianca

Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #5 : Sabato 13 Marzo 2021, 12:08:31 »
Finale di America's cup.

Siamo sul 3-3.

Una volta sbaglia new Zealand e l'altra noi. Forse perdiamo qualche opportunità di allungo. Le partenze di match race sono fantastiche e determinanti.

Teniamo comunque testa.

W la poppa ar vento!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9847
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #6 : Domenica 14 Marzo 2021, 09:11:08 »
Panza, da quel che vedo sei l' unico e il solo (i pochi che dicono di farlo in realtà fanno finta) dei 60,36 (più o meno) milioni di italiani a seguire l' America's Cup.
Per non lasciarti vacare solitario e distrattamente abbandunato come uno dei rari nantes in gurgite vasto di virgiliana memoria nel pelago dell' abbandono, ho deciso di farti compagnia nell' improba impresa, cercando di capire almeno qualcosa di quella "artifiziosa lingua che nemmano i barbari vorrevvero usare"(cit.) che definisce le attrezzature di bordo e gli atti necessari ad usarle che, gira e rigira, rappresentano il vero ed unico motivo che tiene lontano da questo spettacolo il 99, 99999999999999periodico% degli italiani meno uno: tu.
Ora che so che:
la sfecrogila serve per sfecrogilare il boma del sutropregolo,
che serve per sutropregolare la prua del parastafilometro,
che serve per parastafilometrare la poppa del tefraginfralo,
che serve per tefraginfralare la chiglia del bersutripolo,
che serve per bersutripolare il velaccio del glupastifitro,
che serve per glupastifitrare il controvelaccio del trafelvratrilo,
che serve per trafelvratrilare la caffa del prungerftrengolo,
che serve per prungerftrengolare lo spinnaker del phlitrophistofhilo,
che serve per phlitrophistofhilare la sartia del trunfagametro,
che serve per trunfagametrare la pringola del quantricartmatropo,
che serve per quantricartmatropare il verricello del peristringapolo,
che serve per peristringapolare la Luna Rossa che mio padre al mercato comprò,
dico, profferisco e sentenzio che vinceremo l' America's Cup!
Forse.  :)


Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #7 : Domenica 14 Marzo 2021, 22:13:38 »
Cazzo la randa?  :)

Panzabianca

Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #8 : Mercoledì 17 Marzo 2021, 15:31:28 »
...e niente, perdiamo con un dignitoso 7-3 e la brocca rimane nella nuovissima Zelanda.
Resta qualche rimpianto per essere stati in vantaggio anche di chilometri in occasione di una delle ultime regate e poi esserci piantati letteralmente in acqua, oltreché per aver quasi sempre vinto le partenze con dell'ottimo match race (che in questo caso in particolare sarebbe il corpo a corpo che precede la partenza e la scelta del lato).

Ma andare a battere i neozelandesi nel giardino di casa sarebbe stata una cosa straordinaria. L'impressione prevalente è che Luna manovrasse meglio ma che i kiwi fossero dannatamente veloci; inizialmente - si pensava - solo con vento sostenuto, ma poi anche con brezza leggera.

Cmq ste barche che volano sono davvero belle. Complesse e belle.

Alla prossima.


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9847
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #9 : Giovedì 18 Marzo 2021, 18:36:33 »
Panza, luna rossa non ha cazzato la randa ma il tuo topic ha permesso a me di cazzeggiare abbastanza (volevo scrivere a tutta callara ma ho scritto abbastanza per far rima con Panza).
 :D Mo' quando la rifanno stacosa?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:Vaco distrattamente abbandunato
« Risposta #10 : Venerdì 19 Marzo 2021, 12:19:48 »
Ancora non si sa bene. Teoricamente 2023/2024 ad Auckland, ma i soldi, oltreché il vento, potrebbero spingere queste barche volanti (Ac75 confermati almeno per le prossime2 edizioni) a gareggiare molto prima, forse già dall'anno prossimo, negli Emirati o giù di lì, o addirittura nell'Isola di Wight, dove la coppa america è nata. Gli sfidanti ufficiali già ci sono: gli inglesi di INEOS spinti dai soldoni di Sir Ratcliff.

Pare che anche in quel di Alinghi, vale a dire in Svizzera, una terra senza mare che ha vinto la coppa america (...), si stia pensando ad un ritorno, ma in questo caso i neozelandesi hanno posto regole stringenti; a quanto pare, imponendo che tutto l'equipaggio, o quasi, batta la stessa bandiera della barca e dello yacht club di appartenenza...
Questo perché se Bertarelli vuole se compra tutto, dallo skipper al know-how... e, per dirla alla maniera del capitano findus, se li magna e se li ricaca co tutti li pedalini rossi...

Nella coppa america vale la regola de chi porta er pallone...oltre ai soldi,  tanti tantissimi.

Per ora è tutto.