Autore Topic: Caso tamponi, Lazio deferita. L'avv. Afeltra: "Ecco cosa rischia il club"  (Letto 283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32635
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



E' arrivata nella giornata di oggi la che vede quindi il deferimento per la Lazio, il presidente Claudio Lotito e i medici Ivo Pulcini e Fabio Rodia per violazione dei protocolli sanitari Figc anti-Covid. Per capire cosa veramente rischia la Lazio, e non solo, abbiamo contattato l'avvocato Afeltra che è intervenuto ai nostri microfoni: “Partendo dal deferimento abbiamo l’articolo 4 con la "violazione dei doveri di lealtà e correttezza", l’articolo 44 ^1 ovvero “l’obbligo di sottoporre i calciatori a visite mediche e alla questione sanitaria” e poi “l’osservanza dei protocolli sanitari e l’applicazione delle sanzioni dell’art. 8 lettere a,b,c e g che sono ammonizione, diffida e la penalizzazione". L’art.8 del Codice di Giustizia Sportiva prevede la penalizzazione e l’esclusione dal campionato solamente nei casi di elevata gravità. Il comma 1 del comunicato ufficiale 78/A valuta la gravità in funzione del rischio per la salute dei calciatori, dello staff, degli arbitri, dei calciatori e degli addetti ai lavori. In questo caso la gravità certamente non esiste perché le contestazioni fatte alla Lazio riguardano solamente l’omessa comunicazione tempestiva alla Asl del 27 ottobre e del 30 ottobre e poi l’aver fatto svolgere con il gruppo squadra il 3 novembre l’allenamento a un suo calciatore e non aver applicato l’isolamento di dieci giorni.

La cosa più importante è il capo "F" perché ipotizza che la Lazio non abbia sottoposto ad isolamento di dieci giorni un proprio calciatore e quindi lo abbia inserito nella distinta del match tra Lazio e Juventus dell’8 novembre del 2020. Tuttavia la gara è stata omologata e da questa situazione non viene fuori una incidenza sul risultato che può portare eventualmente ad una penalizzazione perché la gravità è riferita ai rapporti con lo staff medico con gli arbitri e con gli altri calciatori.

A mio avviso quindi il rischio che corre la Lazio è quello dell’ammenda, mentre il presidente Lotito e i medici Pulicini e Rodia rischiano un’inibizione per non aver vigilato in modo corretto. Tutto questo sempre nel caso in cui questi fatti siano provati e la Lazio non dimostri di aver fatto tutto quello che poteva fare per rispettare i protocolli. Mi sento di escludere una penalizzazione a livello di punti”.

Vai al forum