Autore Topic: C’è bestemmia e bestemmia: multa a Buffon, squalifica a Cristante e Lazzari. Ma così la giustizia no  (Letto 271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32702
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.calciomercato.com



di Stefano Agresti

Nemmeno le bestemmie sono tutte uguali, nel calcio. Alcune costano una giornata di squalifica, altre un’ammenda di 5 mila euro. Martedì il laziale Lazzari è stato fermato per una giornata dal giudice sportivo per avere pronunciato «un’espressione blasfema»; stessa sorte era capitata a dicembre al romanista Cristante. E’ notizia di queste ore che lo juventino Buffon, per il medesimo motivo, è stato invece multato dal Tribunale federale.

Se l’argomento non fosse così serio e delicato, ci verrebbe da scherzare: c’è forse un tariffario, paghi di più in base al beato che insulti? Ma in questa storia, solo apparentemente marginale, non c’è nulla da ridere, perché ribadisce la scarsa credibilità della giustizia sportiva: stesso reato, pena differente, forse in base a chi emana il verdetto.

Buffon è finito nel mirino della Procura federale due volte in poche settimane, sempre per bestemmia: per la gara con il Parma del 19 dicembre e per quella con l’Inter del 2 febbraio. Nel secondo caso il procedimento è stato archiviato perché l’audio esaminato dagli 007 di Chiné non era sufficientemente chiaro. Per il primo episodio, invece, è stato deferito e la Procura ha chiesto una giornata di squalifica. Il Tribunale federale lo ha invece multato perché ha accolto - come si legge nel dispositivo - “in parte il deferimento“.

Se ci pensate, che un deferimento per bestemmia venga accolto “in parte” è grottesco. Cosa significa, che ne ha pronunciata la metà? Che se l’è presa con un santo di secondo piano? Sia chiaro, noi non ci aspettavamo né vogliamo che Buffon sia squalificato. Noi pretendiamo solo una giustizia credibile, coerente, equa: se Gigi ha bestemmiato, deve essere fermato per una giornata come gli altri; se non ha bestemmiato, non deve essere nemmeno multato. E’ così difficile?

@steagresti

Vai al forum