Autore Topic: Italia -Österreich : 2-1  (Letto 4860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Italia -Österreich : 2-1
« : Martedì 22 Giugno 2021, 09:15:40 »
Siccome sono deficiente, è da ieri pomeriggio che canticchio tra me e me "Son giunchi che piegan/le spade vendute" e tutto ciò che segue e che non scriverò per scaramanzia.

Devo dire che non me l'aspettavo, l'Ucraina mi sembrava più forte ma ieri non è mai veramente scesa in campo. Spero che l'Italia resti concentrata e giochi come sa fare, da qui in poi—l'ho detto altre trecento volte, lo so—la testa conta quanto i piedi.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #1 : Martedì 22 Giugno 2021, 09:26:42 »
https://www.lalaziosiamonoi.it/news/italia-giordano-ucraina-squadra-tosta-ci-sara-da-battagliare-145216

Infatti é passata l'Austria.
Immenso giocatore, ma ora non ne becca una manco per sbaglio...

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #2 : Martedì 22 Giugno 2021, 11:05:11 »
Locatelli o Verratti? Io dico Locatelli.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9915
  • Karma: +285/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #3 : Martedì 22 Giugno 2021, 11:48:49 »
A proposito di giunchi che piegano, ma  possibile che non si possa fare niente per rendere meno ridicolo il nostro inno nazionale?
Passino parole e musica che tanto ormai ci siamo abituati, ma possibile che quel perepè-perepè-perepè iniziale e quel SI finale con possano essere cassati da un arrangiamento meno arlecchinesco?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #4 : Martedì 22 Giugno 2021, 12:01:50 »
A proposito di giunchi che piegano, ma  possibile che non si possa fare niente per rendere meno ridicolo il nostro inno nazionale?
Passino parole e musica che tanto ormai ci siamo abituati, ma possibile che quel perepè-perepè-perepè iniziale e quel SI finale con possano essere cassati da un arrangiamento meno arlecchinesco?

https://theathletic.com/2657212/2021/06/20/national-anthems-euro-2020/

Tieni, questo è per te!  ;D

Spero che non sia dietro paywall (io me la sono cavata registrandomi con Google e navigando in anonimo): se lo fosse, ti anticipo che la maggioranza dei commentatori adora il nostro inno e lo ritiene il più bello tra quelli delle concorrenti. La cosa mi ha sorpreso, visto che la vulgata da noi è sempre stata "che brutto inno abbiamo!". Ed essendo tra quei 1016 (contati e censiti) che NON lo trovano affatto orribile, anzi, che si commuovo sempre ascoltandolo, ne sono molto soddisfatta.

Poi de gustibus non disputandum est, per carità. Ci può stare che non piaccia, o che non piacciano delle parti dello stesso, o che non piaccia l'arrangiamento. Ma io non vorrei mai che cambiasse. Anzi, mi farebbe piacere se gli Italiani si rendessero conto che esistano altre quattro strofe oltre a quella che cantano sempre (la seconda è la mia preferita, per distacco) (ripensandoci la parte in cui si dice che "i bimbi d'Italia si chiaman Balilla" è meglio che resti appannaggio di pochi).
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11138
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Italia -Österreich
« Risposta #5 : Martedì 22 Giugno 2021, 12:19:39 »
https://theathletic.com/2657212/2021/06/20/national-anthems-euro-2020/
(ripensandoci la parte in cui si dice che "i bimbi d'Italia si chiaman Balilla" è meglio che resti appannaggio di pochi).

questo perché i romanisti, che ricordiamo costole del fascismo, sono soliti accaparrarsi meriti altrui.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #6 : Martedì 22 Giugno 2021, 12:40:55 »
Il Balilla a cui si riferisce Mameli non ha nulla a che fare con i fascisti.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11138
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Italia -Österreich
« Risposta #7 : Martedì 22 Giugno 2021, 12:49:03 »
Il Balilla a cui si riferisce Mameli non ha nulla a che fare con i fascisti.
e mai avrebbe potuto. mameli è morto tipo una settantina di anni prima
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Gasco luis veron

Re:Italia -Österreich
« Risposta #8 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:09:26 »
Locatelli o Verratti? Io dico Locatelli.

Io, dico...

                   Donnarumma

florenzi*Bonucci  Chiellini*Emerson

     Locatelli   Jorginho    Verratti

Berardi          Immobile            Insigne




*Se non ce la fa' Chiellini, Acerbi
*Se non ce la fa' florenzi, Di Lorenzo.


Ma credo che Barella e spinazzola, Mancini non li togliera' mai!

Dico, Locatelli perche' in questo momento e' gasatissimo e perche' ha piu' visione di gioco rispetto a Barella che spesso non vede i tagli di Ciro.

Inoltre, Locatelli ha il tiro da fuori.

Dico, Emerson perche' ha vinto la Champions sta' bene e fa' bene anche la fase difensiva con i tempi giusti di inserimento dche permettono ad Insigne di giocare anche largo mentre spinazzola partendo gia' alto intasa lo spazio e costringe Insigne a giocare sempre cebtralmente e questo toglie l' effetto sorpresa agli avversari oltre ad altre soluziono di gioco.

Il motto deve essere: verticalizzare per il proprio centravanti sui tagli e sui suoi movinenti in verticale variando questo tipo di soluzione con il normale gioco orizzontale che sappiamo fare ottimamente.

Questo per avere piu' soluzioni tattiche e per sfruttare di piu' Ciro nelle cose che sa' far meglio e cioe' il gioco verticale: pptremmo diventare devastanti in questo modo utilizzando il 100% degli schemi offensivi presenti all' interno del 4/3/3 sfruttando sia gli attuali schemi piu' orizzontali che sfruttano gli inserimenti da dietro dei centrocampisti, e le ali, sia il gioco verticale per il centravanti.

Una cosa non esclude l' altra: e' questo che dobbiamo capire.


Comunque abbiamo qualita' in tutti i reparti: e' una nazionale, forte.




geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #9 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:10:26 »
Ed il Balilla a cui fa riferimento era già morto da una novantina d'anni ai tempi di Mameli. Credo che la connotazione negativa, al nomignolo, sia anche abbastanza recente.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #10 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:17:55 »
Il Balilla a cui si riferisce Mameli non ha nulla a che fare con i fascisti.

Ma va?  :o :o :o
E io che credevo che Mameli avesse la macchina del tempo e potesse prevedere l'utilizzo che, di lì a qualche decennio, Benito avrebbe fatto della figura di Balilla...

É ovvio che il riferimento nel testo del Canto degli Italiani, che predata appunto di decenni l'avvento del Fascismo, non sia una "celebrazione" di quest'ultimo, o una condivisione della sua ideologia.

É altrettanto ovvio che la gente stupida abbonda, e che troveresti sia gli idioti pronti a montare polemiche perché non sono capaci di leggere la storia, sia i cretini a cui piace credere che quel riferimento sia un endorsement ante litteram dell'amico loro. Questo intendevo.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #11 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:19:25 »
Allora non scrivere dell'evitare di cantare la strofa.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9915
  • Karma: +285/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #12 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:30:21 »
https://theathletic.com/2657212/2021/06/20/national-anthems-euro-2020/
Spero che non sia dietro paywall
Paywall c'è, ma già da quel poco che si può leggere il senso si capisce benissimo.
Però, come ho detto, non mi riferisco tanto al testo (a mio avviso comunque troppo trombeggiante e fronzoleggiante, ma, essendo figlio dell' atmosfera autoesaltante che respirava il giovin Gofferdo, tant'è) quanto al perepè-zi-pum-zi-pè e al Sì finale che lo rendono più ridicolo di quanto non meriti.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #13 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:35:18 »
Non e' completamente vero. Per la mia generazione Balilla e' il ragazzino he innesca la rivolta contro gli austriaci lanciando un sasso. C'e' un monumento a Genova di gran lunga antecedente al fascismo. Addirittura dell'associazione giovanile fascista io personalmente scoprii l'esistenza nei primi anni 80, quando a scuola ci portarono a vedere una serie di documentari sugli anni del fascismo.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9915
  • Karma: +285/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #14 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:36:21 »
Insigne
Da quel che ho visto se non gli riesce il tiro a giro o se Ciro (potevo scrivere Immobile ma mi piacciono le assonanze :D) non lo mette davanti alla porta finisce puntualmente con lo giocarsi addosso. Ad oggi preferisco la cazzimma di Chiesa.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11138
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Italia -Österreich
« Risposta #15 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:47:05 »
Ad oggi preferisco la cazzimma di Chiesa.

che, purtroppo, gioca a testa bassa anche guardando il cielo. deve essere una cosa genetica
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #16 : Martedì 22 Giugno 2021, 13:51:42 »
Io non togliersi Di Lorenzo invece. Più ordinato e propositivo di Florenzi.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #17 : Martedì 22 Giugno 2021, 19:18:48 »
A proposito di giunchi che piegano, ma  possibile che non si possa fare niente per rendere meno ridicolo il nostro inno nazionale?
Passino parole e musica che tanto ormai ci siamo abituati, ma possibile che quel perepè-perepè-perepè iniziale e quel SI finale con possano essere cassati da un arrangiamento meno arlecchinesco?

Il nostro inno è stato musicato da un compositore di inni e liriche. La musica di conseguenza va pensata più come una romanza cantata in un'opera lirica che su un inno da suonare e cantare in un campo di battaglia.

Per questo quando è cantata di coro da grandi masse rende benissimo.

Qualche notizia in più sull'autore delle musiche:

https://www.treccani.it/enciclopedia/michele-novaro_(Dizionario-Biografico)/

Parlando di calcio, da ora in poi conta l'abitudine a giocare a certi livelli e nelle competizioni, l'Austria rispetto all'Italia ha scarsa attitudine.

Da tenerne conto, ma usando la testa!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #18 : Martedì 22 Giugno 2021, 20:14:37 »
L'attacco a me piace molto, lo trovo trascinante. Per ilSi alla fine sono d'accordo con Frusta, non mi convince.

Gasco luis veron

Re:Italia -Österreich
« Risposta #19 : Martedì 22 Giugno 2021, 22:14:30 »
Da quel che ho visto se non gli riesce il tiro a giro o se Ciro (potevo scrivere Immobile ma mi piacciono le assonanze :D) non lo mette davanti alla porta finisce puntualmente con lo giocarsi addosso. Ad oggi preferisco la cazzimma di Chiesa.

Sono d' accordo con Ataru su Chiesa.

Poi parlano i numeri: Insigne quest'  anno (e non solo), ha trascinato il Napoli ed ha fatto 19 gol.

Chiesa ha fatto 8 gol.

Direi che al momento c'e' una differenza nettissima: un po' come tra Immobile e Belotti o, tra Verratti e qualsiasi centrocampista italiano della rosa.

Peccato solamente che Insigne (e prima degli europei anche Verratti), non giochino con l' ordine di verticalizzare per Ciro (cosa che saprebbero fare a memoria come facevano gia' nel Pescara di Zeman).

L' Italia sappiamo che gioca in un altro modo e non ha tra i suoi schemi quello della verticalizzazione al centravanti (che sia, Ciro o, il Belotti di turno che non e' Ciro ma che  e' comunque bravo).

L' Italia gioca piu' in orizzontale con gli inserimenti dei centrocampisti e con il taglio centrale di Insigne su sovrapposizione del terzino sinistro e arretramento di Ciro che viene incontro alla palla.

Tuttavia quando Spinazzola gioca fisso in avanti rende prevedibile il movimento di Insigne imbottigliandolo al centro in modo da partire centralmente e di non poter piu' tagliare.

Per questo preferisco Emerson P. di gran lunga a R.Carlos spinazzola'.

Rai-Sport non sara' d' accordo con me ma io, sono un tifoso che non capisce nulla di calcio.