Autore Topic: UFFICIALE: la Uefa cancella la regola del gol in trasferta. Era in vigore dal 1965, Ceferin: 'Inadat  (Letto 347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32680
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.calciomercato.com



Svolta epocale per la Uefa che cambia il calcio come l'abbiamo conosciuto negli ultimi 56 anni. Il Comitato Esecutivo della Federcalcio europea, dopo le raccomandazioni della Commissione Competizioni per Club UEFA e della Commissione Calcio Femminile UEFA, ha approvato oggi la proposta di rimozione della "regola dei gol in trasferta" da tutte le competizioni UEFA per club a partire già dalle fasi di qualificazione alle competizioni della prossima stagione, la 2021/22. Negli scontri ad eliminazione diretta, questa regola serviva per determinare il vincitore di un confronto nel caso in cui le due squadre avessero concluso il doppio scontro in parità di gol segnati. In particolare, a passare il turno fino alla fine di questa annata sarà la squadra con più gol all'attivo segnati in trasferta nel doppio confronto, ma dal 1 luglio non sarà più così. 

CEFERIN - Ceferin, a margine della decisione di abolire la regola del gol in trasferta, ha così commentato la scelta: "La regola dei gol in trasferta è stata una parte intrinseca delle competizioni UEFA da quando è stata introdotta nel 1965. Tuttavia, la questione della sua abolizione è stata dibattuta in vari incontri negli ultimi anni. Nonostante non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma. L’impatto della regola ora va contro il suo scopo originale in quanto, di fatto, dissuade le squadre di casa dall’attaccare, perché temono di concedere un gol che darebbe agli avversari un vantaggio cruciale. Si critica anche l’ingiustizia, soprattutto nei tempi supplementari, di obbligare la squadra di casa a segnare due volte quando ha segnato la squadra in trasferta. È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo in considerazione la coerenza in tutta Europa in termini di stili di gioco e molti fattori diversi che hanno portato a un calo del vantaggio casalingo, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso la decisione corretta nell’adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa», ha concluso Ceferin.

Vai al forum