Autore Topic: Bianchessi: "Grande entusiasmo nell'ambiente Lazio Women, nove ragazzi in Nazionale"  (Letto 284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32642
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.sslazio.it

Mauro Bianchessi, responsabile del settore giovanile biancoceleste e della Lazio Women, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio, 89.3 FM:

“Abbiamo chiuso il mercato centrando gli obiettivi prefissati, in entrata ed in uscita, sia per la prima squadra femminile che per il Settore Giovanile maschile.

Oggi ha iniziato il ritiro l'Under 18 maschile, nell'arco di sette giorni si riprende a lavorare al completo su tutti i campi. La Lazio Women è stato un impegno importante, ma abbiamo avuto l’intuizione di programmare in anticipo il mercato. Vogliamo mantenere la categoria, sarà difficile con tre retrocessioni su dodici squadre. Abbiamo preso sette calciatrici di livello internazionale con l'ultimo colpo a cui tenevamo molto, la Heroum, una ragazza finlandese che giocava in Inghilterra.

Stiamo preparando anche la struttura per il professionismo che prenderà il via dalla prossima stagione, stiamo rivoluzionando la struttura medica con tre medici nuovi e due fisioterapisti professionisti. Abbiamo inserito il club manager che si occuperà principalmente della prima squadra femminile. Questo mese di luglio è stato molto intenso. C’è la determinazione giusta, la squadra è competitiva per raggiungere una salvezza tranquilla, gli obiettivi che volevamo per ora li abbiamo centrati. L’11 agosto disputeremo un’amichevole con il Napoli, il 21 a San Marino. Domani ci sarà il sorteggio del calendario e saremo pronti per l'esordio in campionato del 28 agosto. C'è grande entusiasmo nell'ambiente e nella dirigenza. La Lazio da molti anni non giocava in Serie A, un piccolo rischio il primo anno ci potrebbe stare, ma la squadra è competitiva per la salvezza. Nei primi di settembre ci sarà una presentazione della squadra nel centro di Roma.

Coach Morace ha una certa esperienza nazionale ed internazionale. Io, lei e Monica Caprini svolgiamo questo lavoro con passione e lo trasmettiamo alle ragazze. Abbiamo creato un ambiente familiare, nei primi giorni le ragazze si allenavano con la musica in campo.

Lotito è il grande artefice di questo successo, abbiamo vinto il campionato due anni di fila. Il primo anno non ce lo hanno dato per l'algoritmo, il secondo lo abbiamo ottenuto battendo tutti i record. Abbiamo conquistato la Serie A con le unghie e il sacrificio, questo contraddistingue la Lazio. Carolina Morace dà l’impronta alla squadra e a tutto lo staff, aumentato questa stagione di numero e qualità. L'obiettivo del Presidente quest'anno è la salvezza, mentre le prossime stagioni vuole alzare il livello arrivando agli standard della squadra maschile.

Quattro anni fa abbiamo iniziato a lavorare sui ragazzi del settore giovanile cercando di dare loro un’impronta e un indirizzo importante. Ad oggi abbiamo avuto nove convocazioni in Nazionale dall'Under 20 all’Under17, non mi era mai successa una cosa simile. Non abbiamo ancora iniziato a giocare e già ci sono nove selezionati, è un segnale del lavoro che stiamo effettuando. Non dimentichiamo che Troise è andato in ritiro con la prima squadra anche se poi è dovuto rientrare per un piccolo infortunio. Grazie al Presidente abbiamo creato una struttura e dei mezzi importanti. Per la prima volta useremo il drone in via sperimentale sull’Under17 maschile.

Ringrazio Terlizzi per il lavoro dello scorso anno, che ci ha aiutato a crescere, e rivolgo un benvenuto a D’Urso alla guida dell’Under17, lo ritengo un allenatore di grande spessore. Abbiamo giocatori forti, strutture forti, mi auguro anche allenatori forti. Mi aspetto che a fine stagione arrivi qualcosa alla Lazio. I nostri obiettivi sono molto ambiziosi.

Vorrei battere il record italiano di giocatori convocati nelle varie Nazionali, per ora siamo oltre la metà. Dall’Under18 all’Under15 l'obiettivo è raggiungere i play-off e provare a portare a casa un titolo italiano. Abbiamo vari giocatori chiamati in azzurro, il Presidente ci ha messo a disposizione strutture e mezzi, chiedo ai miei allenatori di portare a casa il risultato. Molti ragazzi sono saliti in Primavera anche potendo aspettare, come Troise e Ruggeri. Abbiamo preferito portare avanti ragazzi sotto età e lavorare sui 2007, l’Under15. Abbiamo preso i migliori giocatori del territorio e pochissimi oltreregione. A marzo avevamo già terminato il mercato del Settore Giovanile maschile ed a luglio abbiamo concluso tutto. Il nostro vantaggio è la programmazione, in termini di costi e di giocatori in entrata.

Tutti i tesserati, dall’Under15 alla prima squadra, per poter disputare le partite di campionato dovranno avere il green pass. Abbiamo ottenuto il parere della Federazione e si è giunti a questa conclusione. Noi abbiamo delle procedure molto rigide negli spogliatoi ed a livello organizzativo".

Vai al forum