Autore Topic: Ceferin studia un nuovo Fair Play Finanziario: tetto agli ingaggi e luxury tax per chi lo supera  (Letto 305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32696
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.calciomercato.com



                        Il Financial Fair Play concepito dall'allora presidente Michel Platini ha platealmente fallito l'obiettivo di calmierare i costi del calcio e creare competizioni europee più bilanciate e il suo successore Aleksander Ceferin non è riuscito a fare molto meglio, come dimostrano i casi eclatanti di Manchester City e Paris Saint-Germain. Il progetto Superlega, tuttora portato avanti da Juventus, Barcellona e Real Madrid, ha ulteriormente minato la leadership del massimo organismo calcistico europeo e ha soprattutto spostato la contesa sul piano legale e dei tribunali. Ma proprio dalla Uefa è in arrivo una nuova proposta per provare a riscrivere le regole del gioco a livello economico.

Secondo quanto anticipa il Times, Ceferin è intenzionato ad avanzare delle modifiche all'attuale modello del Fair Play Finanziario, introducendo un tetto agli ingaggi per le società partecipanti alle competizioni europee e una luxury tax per quei club che superassero i paletti imposti. In sostanza, formalmente non ci sarebbe alcuna sanzione nei confronti di andasse oltre il tetto di spesa fissato, ma semplicemente una sorta di multa da pagare in più. 

Vai al forum