Autore Topic: Chi vince?  (Letto 27642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Chi vince?
« : Venerdì 27 Giugno 2014, 13:04:34 »
Con il tabellone degli ottavi completo, salta agli occhi la perfetta spartizione in ciascuna delle quattro coppie di partite che designerà una semifinalista, delle quattro principali candidate, almeno in linea teorica, al successo finale.

Brasile-Cile e Colombia-Uruguay: tutto è possibile ma pronosticare un'eliminazione, prima della semifinale, dei padroni di casa, e che padroni di casa, appare un esercizio da eccentrici.

Francia-Nigeria e Germania-Algeria: anche qui, con tutta la buona volontà di pronosticare una situazione nuova, cioè quella di vedere un'africana in semifinale, sembra difficile che una tra Francia e Germania non arrivi al penultimo atto: a una tra Nigeria e Algeria dovrebbe riuscire un doppio colpo ai limiti della leggenda: a meno che ad entrambe non riesca agli ottavi... Ma sempre di due "eversioni" si tratterebbe, né lo spessore tecnico delle due autorizza a pensarlo, a fronte della concretezza e dalla qualità mostrate dalle due antagoniste.

Curioso il fatto che il primo quarto di tabellone sia interamente composto da sudamericane, quando in linea di pronostico avrebbero dovuto esserci Italia e Olanda: è meglio per il Brasile affrontare subito clienti scomodi, sul piano ambientale? invece di due europee? Ai poster l'ardua sentenza.

Il secondo quarto di tabellone invece sbarcherà in semifinale, con buone probabilità, un'europea. Se sarà la Germania, il Brasile avrà un bruttissimo cliente, ma del resto siamo in semifinale e prima o poi per vincere il Mondiale qualche squadra forte la devi battere... I tedeschi sono indistruttibili ma una semifinale fuori continente col Brasile è un ostacolo bastante anche per loro. Se invece sarà la Francia l'avversario dei verdeoro, il pronostico mi sembra ancora più bloccato a favore dei brasiliani, anche se i franzosi garantirebbero alla sfida una maggiore spettacolarità. Francia in finale? Improbabile, secondo me, per arrivarci dovrebbe sbarazzarsi di due colossi, molto difficile.

Nel terzo quarto di tabellone abbiamo Olanda-Messico e Grecia-Costarica. Anche qui, lo sbarco di una tra Grecia e Costarica in semifinale avrebbe del clamoroso, più complicato sembra il compito olandese contro un Messico che unisce finalmente la concretezza a un buonissimo spessore tecnico. Se Robben e compagni sono quelli del primo giro, niente da fare: da temere il calo di chi parte a mille, invece. Comunque, anche un Messico-Costarica, il possibile quarto più equilibrato, per me avrebbe un pronostico chiaro, a favore dei messicani, naturalmente.

Ultimo pezzo di tabellone, quello di Argentina-Svizzera e Belgio-Usa. Non convince il reparto arretrato degli argentini, ma con Messi finalmente in modalità Barcelona anche in Nazionale, partono da 1-0 in ogni partita: scontato il salto dell'ostacolo svizzero, più insidioso quello dei quarti se l'avversario dovesse essere il Belgio, che rievoca quello dei fasti degli anni '80: meno difficile l'eventuale partita con gli USA, che ieri i crucchi hanno tenuto a bada senza difficoltà, nonostante le differenze di motivazioni.

Olanda-Argentina sarebbe una semifinale di gran lusso e con richiami storici che non vanno nemmeno citati, un Argentina-Messico sarebbe lo stesso affascinante ma dall'esito assai più scontato.

Le quattro semifinaliste sembrano designate, con l'unica incertezza tra Germania e Francia nel secondo quarto di tabellone, ma di solito c'è sempre una sorpresa in agguato: dovessi individuarla a monte, direi che il Messico o il Belgio sono quelle che potrebbero far saltare il banco e sbarcare in semifinale.

Col Brasile in finale, la replica del Maracanazo del 1950 avrebbe un significato che sconfina abbondantemente nell'esoterico: non accadrà, insomma: ma il terrore che accada sarà proprio la chiave che lo renderà possibile: il fantasma di Ghiggia e Schiaffino (e di Barbosa) aleggerà sul Brasile per tutti i novanta minuti della partita, su questo non c'è dubbio alcuno.

Zapruder

Re:Chi vince?
« Risposta #1 : Venerdì 27 Giugno 2014, 13:21:40 »
Me so' riletto, me paro Tosatti...  :D

Aggiungo, allora, una riflessione sul fascino del Campionato del Mondo: che risiede nella "rassegna" almeno quanto nella competizione stessa. Ora si entra nel vivo, ma è triste constatare che tre quarti delle partite sono già andate via, e metà dei partecipanti sono a casa: e tra pochi giorni altre otto usciranno in un colpo solo. Il fascino del torneo è in questo coinvolgimento globale che non ha paragone possibile, e non solo sul piano sportivo. Da oggi è "solo" il massimo torneo calcistico.

Si è visto un calcio di buon livello, con meno esasperazione tattica e più godibile. I protagonisti attesi stanno emergendo, anche perché possono esprimersi senza essere linciati dal mastino di turno: in questo senso, la lotta al gioco duro ha prodotto il migliore dei risultati.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #2 : Venerdì 27 Giugno 2014, 13:29:53 »
Aggiungo, allora, una riflessione sul fascino del Campionato del Mondo: che risiede nella "rassegna" almeno quanto nella competizione stessa. Ora si entra nel vivo, ma è triste constatare che tre quarti delle partite sono già andate via, e metà dei partecipanti sono a casa: e tra pochi giorni altre otto usciranno in un colpo solo. Il fascino del torneo è in questo coinvolgimento globale che non ha paragone possibile, e non solo sul piano sportivo. Da oggi è "solo" il massimo torneo calcistico.

E' verissima 'sta cosa, e infatti sono un po' triste pure io.
Quanto ai pronostici, non posso che confermare quelli fatti in tempi non sospetti per il supergioco: semifinali Brasile-Germania e Olanda-Argentina. Il Brasile (a parte Neymar) non è un gran Brasile ma non credo che possa uscire prima delle semifinali e non credo che possa perdere un'altra finale in casa. Quindi o perde con la Germania, come penso (e spero) io, oppure alza la coppa. Delle altre semifinaliste mi fido più dell'Olanda (anche se il Messico è un brutto osso) che dell'Argentina, che ha grandissimi giocatori ma è una squadraccia e in cattiva giornata può perdere con chiunque. Peccato per Cile e Colombia che sono dalla parte dei padroni di casa, con un tabellone diverso avrebbero potuto puntare alle semifinali.

malacarne

Re:Chi vince?
« Risposta #3 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:04:29 »
Secondo me quelle che rischiano di più sono l'Olanda e l'Argentina.

La partenza a palla degli Orange non deve ingannare, se ben ricordate anche ad Euro '08 partirono a razzo strapazzando Italia, Francia e Romania nel girone per poi scagliare malamente con la Russia.
Percorso in un certo senso "inverso" per il Messico che dopo essersi qualificato con enorme fatica è tornato ad essere l'11 scorbutico di sempre.

L'Argentina tra le favorite per la vittoria finale mi è sembrata quella più in affanno e dipendente dalle prodezze dei singoli.
Per ora queste le hanno regalato il punteggio pieno, ma questo non deve ingannare. L'albiceleste non ha di certo brillato.

ThomasDoll

Re:Chi vince?
« Risposta #4 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:08:30 »
Le mine vaganti sono la Colombia, il Messico e la vincente di Belgio-USA; Brasile e Argentina sono troppo Messi/Neymar dipendenti, i due fenomeni dovrebbero sostenerle sempre ma, Suarez docet, un giocatore può essere determinante anche in negativo. La Francia ha entusiasmo, la Germania è quadrata, ma mi sembrano ottimi complementi da podio. Nessuno è favorito, quindi sono favoriti i padroni di casa e quelli che allineano il maggior numero di fenomeni: gli argentini. L'Olanda, come la Germania degli ultimi 4 lustri, trova sempre il modo di perdere...
Sarà bello vedere come Grecia e Costarica riscriveranno la propria storia calcistica, sarà insidiosissima per i tedeschi la sfida con l'Algeria, squadra che ha già messo in grandi difficoltà i crucchi in passato (nell'82 finì 2-1 per gli africani ma Stielike e compagni si issarono fino alla finale tirando stampelle e rigori a destra e a manca e facendo il biscottone con l'Austria).
Mondiale che si conferma molto incerto, non si fosse in Brasile sarebbe veramente senza pronostico, come già nelle scorse edizioni... Attenti al Cile, al Messico, alla Colombia, al Belgio. ATTENTI.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #5 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:16:14 »
Vince l'Argentina, quindi Messi.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

malacarne

Re:Chi vince?
« Risposta #6 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:18:44 »

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #7 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:22:02 »
Certo che la Colombia con Radamel Falcao...

Vince l'Argentina, quindi Messi.

Anch'io ho pronosticato Argentina. Sempre che non escano prima.
Il Brasile con Floccari centravanti non mi convince.

malacarne

Re:Chi vince?
« Risposta #8 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:24:38 »
Ma solo io ho il vago presentimento che il Brasile a distanza di 64 anni se pija n'altra coppainfaccia in casa sua?

Online Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16925
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #9 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:25:08 »
Purtroppo per loro, hanno perso Suarez,ma per me l'Uruguay e' comunque una squadra pericolosissima.
A differenza di altri non vedo l'Argentina in affanno, sanno difendere bene con quel centrocampo ed avanti hanno 3 frecce che possono risolvere la partita da soli.
La Germania fino ad ora ha scherzato, si e' visto anche ieri, ma e' sempre la supercorazzata di sempre.
Attenzione alla Grecia, con il suo non gioco ci ha gia' vinto un Europeo.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #10 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:26:01 »
Il Brasile con Floccari centravanti non mi convince.

Fred in Italia farebbe 20 gol, secondo me

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #11 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:37:43 »
Purtroppo per loro, hanno perso Suarez,ma per me l'Uruguay e' comunque una squadra pericolosissima.
A differenza di altri non vedo l'Argentina in affanno, sanno difendere bene con quel centrocampo ed avanti hanno 3 frecce che possono risolvere la partita da soli.
La Germania fino ad ora ha scherzato, si e' visto anche ieri, ma e' sempre la supercorazzata di sempre.
Attenzione alla Grecia, con il suo non gioco ci ha gia' vinto un Europeo.

Anche per me l'Uruguay sarebbe stato un osso duro per chiunque, e l'avrei considerato favorito sulla bella Colombia, ma l'assenza di Suarez è troppo pesante.
Cavani sta confermando di soffrire la pressioni dei grandi eventi o forse è solo un po' defilato come nel Psg, non lo so. Per andare avanti dovrebbero sperare in prestazioni tipo Italia 2006: capocciate di Godin, punizioni di Forlan, partite risolte ai rigori.

Fred in Italia farebbe 20 gol, secondo me

No, ma è buono. Buonino. E' che proprio mi ricorda il nostro amato numero 99. Un po' nell'aspetto, lo sguardo di chi si sorprende per primo dopo aver fatto un gol, e un po' nella considerazioni dei suoi stessi tifosi: eh, c'avessimo un altro al posto di...

Offline maxilotte

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 248
  • Karma: +12/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #12 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:41:53 »
vince la germania

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #13 : Venerdì 27 Giugno 2014, 14:51:00 »
leggo tanti complimenti al messico, mi fa piacere perché mi stanno simpatici e perché rivaluta il campionato messicano.

non so davvero fare pronostici, a parte vedere la germania il brasile e l'argentina ai primi tre posti.

se proprio devo sbilanciarmi, l'argentina. quadrata e con un attacco da paura. 

 il cile con la spagna mi ha impressionato, forti, compatti, tecnici, rapidi, sembravano l'atletico madrid.

 alla colombia manca falcao. l'uruguay senza suarez perde moltissimo. il belgio non sono riuscito a vederlo.   

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #14 : Venerdì 27 Giugno 2014, 15:00:59 »
a mio avviso il messico è partito sottovalutato, a causa delle orribili qualificazioni in cui l'hanno sfangata per un regalo altrui quando erano gia eliminati, ma adesso è diventato sopravvalutato.

ha a suo favore l'aspetto geografico, che sta aiutando tutte le americane. è fastidioso giocarci contro questo sì.
io mi aspetto che l'olanda crolli prima della fine del mondiale come le accade spesso quando parte a mille, ma per l'ottavo la vedo nettamente favorita.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Chi vince?
« Risposta #15 : Venerdì 27 Giugno 2014, 16:04:10 »
Certo, l'Argentina con Demaria, Messi, Higuain e Aguero, se girano tutti, può fare man bassa.
Ma anche altre volte avevano squadre stellari e non hanno vinto, anzi, hanno vinto solo con Diego in campo...

Se si guarda alle edizioni "moderne", si scopre che il fattore campo conta molto, se chi organizza è forte, ma non è garanzia di vittoria: ha vinto la Francia nel '98, ma ha avuto il suo filo da torcere per arrivare in finale, mentre l'Italia '90 e la Germania 2006 hanno toppato. In definitiva, le grandi vincenti in casa sono state: Uruguay 1930, Italia 1934, Inghilterra 1966, Germania 1974, Argentina 1978, Francia 1998. Nel 1938, 1950, 1954, 1958, 1962, 1970, 1982, 1986, 1990, 1994, 2002, 2006 e 2010 (13 su 19, quindi) chi organizzava non ha vinto, ma solo nel '50, nel '90 e nel 2006 l'organizzatore era tra i favoriti e ha perso.

Dunque la casistica direbbe che se chi organizza è forte in 5 casi su 8 vince. Ergo, due su tre vince il Brasile, uno su tre vince un'ospite. Solo in uno dei tre casi in cui chi organizzava ha perso, il paese organizzatore ha perso in finale: il Brasile, come al solito. E' accaduto anche alla Svezia nel 1958, ma gli svedesi non erano favoriti rispetto al Brasile di Pelé. Almeno credo.

In 9 edizioni disputate fuori dall'Europa una volta soltanto ha vinto un'Europea (Spagna). Nelle altre hanno vinto l'Uruguay (1930 e 1950), il Brasile (62/70/94/02) e l'Argentina (78/86). Quindi, nessuna nazionale europea ha mai vinto in America. Hanno centrato 2 finali l'Italia, e una a testa Olanda, Germania e Cecoslovacchia.

Le europee, insomma, hanno pochissime chance, due volte su tre arrivano in finale ma perdono. Il Brasile domina tra le sudamericane con 4 finali, sull'Argentina che ne ha disputate 3 e l'Uruguay che ne ha giocate 2. Quasi il 50% ai Brasiliani, quindi, che hanno perso solo una volta, ma in casa.

I numeri direbbero Brasile al 66%, contro un'europea (Germania o Olanda) o una sudamericana (Argentina o, al massimo, Uruguay). Dipende dalla finale che si gioca: il Brasile sulla carta potrebbe perderla, se ci si basa su questi numeri, solo con l'Argentina. Ma il campo è un'altra cosa...   

geddy

Re:Chi vince?
« Risposta #16 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:21:13 »
Sto cercando i precedenti tra Brasile e Cile. Tra coppa america, qualificazioni e amichevoli dovrebbero essere milioni di partite. In Brasile sarei curioso di sapere se i cileni hanno mai vinto.

geddy

Re:Chi vince?
« Risposta #17 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:22:48 »
Una tra Brasile e Germania. L'Argentina arriva in finale-

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #18 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:37:20 »
No, ma è buono. Buonino. E' che proprio mi ricorda il nostro amato numero 99. Un po' nell'aspetto, lo sguardo di chi si sorprende per primo dopo aver fatto un gol, e un po' nella considerazioni dei suoi stessi tifosi: eh, c'avessimo un altro al posto di...

Togliamo l'età, il prezzo del cartellino, l'ingaggio, lo status di comunitario o extra e la durata del contratto.
Parliamo solo delle qualità calcistiche misurabili oggi, 27 giugno 2014.
Se la Lazio avesse la possibilità di tesserare per un solo anno, gratuitamente, uno tra Immobile e Fred chi sceglieresti?

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26106
  • Karma: +516/-54
    • Mostra profilo
Re:Chi vince?
« Risposta #19 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:56:32 »
Germania Olanda 1°/2°


Francia Brasile 3°/4°
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)