Autore Topic: Belgio-Stati Uniti d'America  (Letto 20835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #120 : Venerdì 4 Luglio 2014, 06:24:17 »
Anche io vivo in Texas, dove la popolazione hispano e' il 65% della popolazione totale. E' vero e credo di averlo anche scritto, l'altro giorno per la partita contro il Belgio, la nazione si e' fermata, ha avuto uno share televisivo del 6.5% ma considera che i Bar, Risporanti, Uffici, Piazze con maxischermi non sono conteggiati nella share, ed essendo qui le 3 del pomeriggio, sono pochi quelli che hanno visto la partita a casa. E' stato un fenomeno legato al momento, forse si ripetera' ma non dara' inpulso ad un movimento, che si e' praticato a livello di High School, ma gia' nei college e' uno sport riservato alle ragazze, perche;' non si prendono borse di studio con il soccer. La MLS non la segue praticamente nessuno, l'attendance e' un po come Lazio Atalanta. Io spero che il Soccer prenda piede, ma sara' impossibile perche' non e' uno sport da TV. L'unica interruzione e' di 15 minuti tra il primo ed il secondo tempo e quei 15 minuti non soddisfano le grandi marche americane.

C'entra anche, a tuo avviso, una percezione del soccer come di uno sport poco robusto? Questo è il motivo, secondo alcuni, per cui ha avuto successo negli USA a livello femminile e non maschile.

CP 4.0

Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #121 : Venerdì 4 Luglio 2014, 09:23:08 »
credo che c'entri molto anche la mentalita'.

i principali sport americani football, baseball e basket sono sport dove il singolo fa spesso la differenza, mentre nel calcio questo non succede cosi tanto spesso.

fano molto leadership, se si sono fermati per la partita e' per il loro patriottismo che gli fa 'digerire' tutto.

si fermerebbero anche per vedere una partita femminile di curling se sapessero che il resto del mondo la sta guardando.

ma non certo per uno sport che per loro non ha molto valore simbolico della mentalita' americana.

del resto oltre ai 3 nominati sopra, dominano lo sport quasi esclusivamente nei 'singoli'.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #122 : Venerdì 4 Luglio 2014, 09:55:30 »
io posso riportare la percezione degli appassionati di basket che è piu o meno quella che riporta CP.

loro si rendono conto che la preparazione dal punto di vista della resistenza per un calciatore è enorme, ma non sopportano il fatto che il vantaggio che ti porta essere un phisical speciman non incida quanto nel basket o nel football.
dal loro punto di vista se uno ha un vantaggio "naturale" sugli altri alla lebron james, è giusto che sia aiutato dallo sport che pratica a sfruttarlo. un pò il contrario della nostra mentalità che ci porta a valutare in un certo senso di piu chi è svantaggiato da una carenza di atletismo ma raggiunge comunque risultati eccellenti.

per dire, loro ritengono il campo da calcio troppo grande, e 11 giocatori troppi perchè obbligano il singolo a passare quasi sempre il pallone. molti di loro che seguono il mondiale senza essere realmente apassionati di calcio (qualcuno è appassionato e competente ma pochi) si annoiano con gli 0-0 a prescindere dalla reale qualità della partita. in compenso hanno un culto esagerato della "star" il loro interesse maggiore è chi è piu forte fra x e y e seguono le partite sperando che prima o poi il messi di turno prenda palla e salti in dribbling tutti gli avversari.

questo approccio ce l'hanno in generale, non solo nel calcio, per esempio molti (specie prima dei playoff, adesso per un pò faranno finta di niente) ritengono che i san antonio spurs siano "noiosi", mentre invece il loro gioco è qualitativamente stratosferico rispetto alla maggior parte delle altre, semplicemente perchè giocano di squadra e non prevedono che un singolo si prenda la squadra sulle spalle e vinca le partite da solo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #123 : Venerdì 4 Luglio 2014, 10:18:08 »
In poche parole: mentalita' protestante
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #124 : Venerdì 4 Luglio 2014, 10:20:49 »
Cmq bellissima la piega di questo topic.. Adoro quando si parla della societa' americana cosi' simile a noi e cosi incredibilmente diversa! Peccato che le partite del giappone non abbiano stimolato una deriva simile
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16978
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #125 : Venerdì 4 Luglio 2014, 13:37:04 »
C'entra anche, a tuo avviso, una percezione del soccer come di uno sport poco robusto? Questo è il motivo, secondo alcuni, per cui ha avuto successo negli USA a livello femminile e non maschile.
Lo sport, in USA, come dice bene Drenai e' l'esaltazione della potenza fisica, anche se gli sports americani hanno delle tattiche che non sono sempre semplici da capire. Non e' che il soccer non gli piace perche' il campo  e' troppo grande (i campi della NFL sono 100 Yards,senza contare la touchdown zone, x 60 yards, ed i giocatori in campo sono 11, ma nel Football i duelli sono dell'uno contro uno, cosi' come nell'hockey e nel basketball.
E' vero che lo spirito di gruppo e' il collante di un buon team (il discorso di Al Pacino in Any Given Sunday, succede quasi tutte le domeniche negli spoiatoi) ed il motto "tu giochi per la scritta che hai davanti alla maglia, non per quella dietro" e' ripetuta fino alla noia dai vari coaches, ma e' incontrovertibile che le Stars sono quelle che fanno lo spettacolo e mandano in visibilio i tifosi.
C'e' da aggiungere un altro elemento alla discussione, per gli americani lo Sport non e' quello praticato a livello Professionistico, quello per loro e' spettacolo e come spettacolo lo maneggiano, lo Sport in USA e' a College level. se si capisce questo, diventa comprensibile come durante un incontro di Football tra due college i circa 80.000 spettatori presenti allo stadio non si muovono di pezzo fino alla fine, mentre per un incontro di NFL sembra di stare a Via Frattina in un sabato pomeriggio sotto Natale. Il Pathos, quello che noi chiamiamo tifo e' presente solo a livello di College, perche' ti marchia l'appartenenza. Chi e' che non sa che Michale Jordan e' venuto da NC, mentre Tim Duncan viene da Wake Forrest?
Tornando alla tua considerazione, credo che il Soccer sia piu' seguito a livello femminile, per due ragioni:

Il Team USA al femminile e' un team vincente (ancora oggi il maggior rating televisivo per il soccer e' la finale del campionato del mondo nel 1999 tra China ed USA)

Il soccer non da speranze di guadagni stratosferici che garantiscono gli altri sports americani
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline quantomanca?

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 530
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #126 : Lunedì 14 Luglio 2014, 22:41:36 »
comunque giusto per dire, Seattle contro Portland ieri sera


Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6262
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #127 : Martedì 15 Luglio 2014, 02:01:36 »
comunque giusto per dire, Seattle contro Portland ieri sera

[/img]

ma il banner "home of the 12th man" ce l'ha messo la curva nord esiliata negli states? :D

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16978
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #128 : Martedì 15 Luglio 2014, 02:30:11 »
Se sapessi a cosa si riferisce............io non te lo dico perché odio i Seahawks


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

CP 4.0

Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #129 : Martedì 15 Luglio 2014, 09:02:26 »
pare debba comincia' a odia' l'intero football ameregano  :)

http://en.wikipedia.org/wiki/12th_man_%28football%29#History

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #130 : Martedì 15 Luglio 2014, 09:44:27 »
pare debba comincia' a odia' l'intero football ameregano  :)

http://en.wikipedia.org/wiki/12th_man_%28football%29#History

? ho letto il link ma non ho capito
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Zapruder

Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #131 : Martedì 15 Luglio 2014, 09:56:05 »
pare debba comincia' a odia' l'intero football ameregano  :)

http://en.wikipedia.org/wiki/12th_man_%28football%29#History

C'è un errore, la Lazio è indicata come "grande club europeo"...

CP 4.0

Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #132 : Martedì 15 Luglio 2014, 10:46:38 »
C'è un errore, la Lazio è indicata come "grande club europeo"...

nella stessa frase anche il Foolad e' nell'elenco dei 'large European and Asian team'.

chiaro che chi ha scritto quella riga non ha bene chiaro il senso di grande club, ne di large ;D

? ho letto il link ma non ho capito

il termine 12esimo uomo fu coniato all'inizio del '900 negli USA, cosi come il concetto tanto caro alla curva, e non e' legato solo ai Seahawks, per fare una battuta a JB.  :)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16978
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #133 : Martedì 15 Luglio 2014, 11:36:11 »
Ebbi la (s) fortuna di andare a vedere  i miei fortyniners giocare contro i Seahawks a Seattle. Ho avuto le orecchie che mi fischiavano per 3 giorni. Non potete immaginare cosa sia stare la quando la squadra avversaria prepara lo  snap. Al confronto il più sonoro stadio di calcio sembra un collegio di muti.
Altri pubblici, tipo i cheesehead di Green Bay, si fregiano di questo titolo, ma il pubblico di Seattle e' riconosciuto nationwide come il 12 in campo. Quello della foto e' lo stadio dei Seahawks e la scritta e' la sempre  anche quando lo stadio e' vuoto





Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #134 : Martedì 15 Luglio 2014, 11:43:51 »
C'è un errore, la Lazio è indicata come "grande club europeo"...

di solito ci chiamano "giants"   :)   
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

CP 4.0

Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #135 : Martedì 15 Luglio 2014, 12:23:32 »
Ebbi la (s) fortuna di andare a vedere  i miei fortyniners giocare contro i Seahawks a Seattle. Ho avuto le orecchie che mi fischiavano per 3 giorni. Non potete immaginare cosa sia stare la quando la squadra avversaria prepara lo  snap. Al confronto il più sonoro stadio di calcio sembra un collegio di muti.
Altri pubblici, tipo i cheesehead di Green Bay, si fregiano di questo titolo, ma il pubblico di Seattle e' riconosciuto nationwide come il 12 in campo. Quello della foto e' lo stadio dei Seahawks e la scritta e' la sempre  anche quando lo stadio e' vuoto





Sent from my iPhone using Tapatalk

were you there?  :D

http://www.guinnessworldrecords.com/news/2013/9/seattle-seahawks-break-record-for-loudest-stadium-crowd-roar-51331/

Citazione
...
It's long been no secret that the Seattle Seahawks' CenturyLink Field boasts some of the loudest crowds not only in American football but in all of sports. Now, though, members of the stadium's "12th Man" can claim not just being some of the most boisterous fans on Earth - officially, they are the loudest fans on the planet.

With a peak reading of 136.6 dbA during a 29-3 victory over their division rival San Francisco 49ers on Sept. 15, (2013) Seahawks fans broke the record for loudest crowd roar at a sports stadium. The previous mark stood for more than two years at a reading of 131.76 dbA by fans of Turkish soccer team Galatasary

plus

http://en.wikipedia.org/wiki/49ers%E2%80%93Seahawks_rivalry

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16978
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #136 : Martedì 15 Luglio 2014, 13:14:33 »
were you there?  :D

http://www.guinnessworldrecords.com/news/2013/9/seattle-seahawks-break-record-for-loudest-stadium-crowd-roar-51331/

plus

http://en.wikipedia.org/wiki/49ers%E2%80%93Seahawks_rivalry
Non in quell'occasione, fortunatamente!
Ma la stagione  is on the way and this year they will come to play at Candlestick and we are going to win............as Tom Hanks line in "The league on their own"
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

CP 4.0

Re:Belgio-Stati Uniti d'America
« Risposta #137 : Martedì 15 Luglio 2014, 14:21:28 »
non seguo l'NFL da molto, ma qualche anno fa, quando passai una decina di giorni a New York mi andai a vedere i Giants, vincere in recupero contro i Dolphin, l'anno che poi vinsero il superbowl.

al che la donna, inglese, mi compro' la maglia.

di piu' non mi 'impiccio' :)