Autore Topic: [22/02/2015 - 24^ Serie A] Lazio-Palermo 2-1 Pagelle  (Letto 7951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Palermo 2-1 Pagelle
« Risposta #20 : Lunedì 23 Febbraio 2015, 15:51:40 »
per Mauricio un 6 pieno; l´erroraccio è stato recuperato da Mauri e Candreva; avrà giocato non meno di 10-15 palloni di testa
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Palermo 2-1 Pagelle
« Risposta #21 : Lunedì 23 Febbraio 2015, 16:07:54 »
Mi perdonerete l'intrusione (non partecipo al 'gioco' delle pagelle, cui non potrei contribuire in alcun modo con osservazioni interessanti, temo. Tuttavia mi piace leggere i giudizi altrui, sono spesso interessanti e illuminanti) ma vorrei condividere il mio turbamento per una specifica valutazione nell'assegnazione dei voti individuali ai calciatori ieri in campo per Lazio-palermo.

Visto dal vivo e rivisto in tv l'errore di Mauricio è letteralmente sesquipedale: di rado, nell'arco di un'intera stagione del campionato italiano, si assiste a una simile topica: palla in possesso, inspiegabile perdita del controllo della sfera in seguito a una sorta di perdita di equilibrio e conseguente regalo della stessa all'avversario che manda facilmente in porta Dibala.

Il mestiere di Mauricio è evitare che gli attaccanti avversari segnino, prima di ogni altra cosa. Poi, nel corso della gara, il centrale sudamericano potrà anche essersi prodotto in numerosi altri utili ed efficaci interventi. Ma il peso dell'errore sullo 0-1 (irrilevante che quel gol sia stato ribaltato dalle reti di Mauri e Candreva: le pagelle sono, inevitabilmente, individuali e non collettive) non può che trascinare sotto il 5 la valutazione del calciatore.

Direi che, per quanto visto ieri in campo, un 4,5 sarebbe la valutazione più equanime e azzeccata per Mauricio, a patto che la graduatoria standard delle pagelle (intervallo di valutazione da 4 a 9, con la sufficienza collocata sul 6) rispetti una sua intima coerenza. Senza ovviamente voler crocifiggere il ragazzo né tanto meno - col censurare il centrale brasiliano - stigmatizzare la Dirigenza che lo ha portato alla Lazio. Auguriamo anzi a Mauricio di riprendersi presto e di conseguire con la Lazio le migliori soddisfazioni.

Ma se un difensore che commette un errore del genere ottiene più di 5 significa, per come la vedo io, che la soggettiva discrezionalità con cui vengono fatte le pagelle rende, di per sé, questo esercizio abbastanza estemporaneo. Posto che, con ogni evidenza, non ho titolo per sindacare i giudizi altrui, sarei curioso di conoscere le motivazioni che hanno indotto alcuni ad assegnare a Mauricio un voto superiore al 5 (dal 5,5 in su), sino ad arrivare alla sufficienza.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11627
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Palermo 2-1 Pagelle
« Risposta #22 : Lunedì 23 Febbraio 2015, 16:28:41 »
Migliori in campo

Candreva

Mauri

De Vrij
----------------------------------


Peggiori

Mauricio

Radu
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Palermo 2-1 Pagelle
« Risposta #23 : Lunedì 23 Febbraio 2015, 16:34:28 »
faccio mie le parole di FK, aggiungendovi due interventi completamente scomposti nel secondo tempo sul primo dei quali viene graziato. di buono nella sua partita c'è solo il movimento con cui mette dybala in fuorigioco e un colpo di testa fuori di poco ad inizio partita.
in generale è un centrale cattivo e discretamente rapido ma con piedi di marmo. ieri ha avuto una giornataccia e non c'è niente di male a dirlo.

se la stessa partita l'avesse fatta cana per i voti serviva l'algebra complessa.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Palermo 2-1 Pagelle
« Risposta #24 : Lunedì 23 Febbraio 2015, 22:12:03 »
Mi perdonerete l'intrusione (non partecipo al 'gioco' delle pagelle, cui non potrei contribuire in alcun modo con osservazioni interessanti, temo.
..............................

hai perfettamente ragione    :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Zapruder

Re:Lazio-Palermo 2-1 Pagelle
« Risposta #25 : Martedì 24 Febbraio 2015, 08:31:34 »
Mi perdonerete l'intrusione (non partecipo al 'gioco' delle pagelle, cui non potrei contribuire in alcun modo con osservazioni interessanti, temo. Tuttavia mi piace leggere i giudizi altrui, sono spesso interessanti e illuminanti) ma vorrei condividere il mio turbamento per una specifica valutazione nell'assegnazione dei voti individuali ai calciatori ieri in campo per Lazio-palermo.

Visto dal vivo e rivisto in tv l'errore di Mauricio è letteralmente sesquipedale: di rado, nell'arco di un'intera stagione del campionato italiano, si assiste a una simile topica: palla in possesso, inspiegabile perdita del controllo della sfera in seguito a una sorta di perdita di equilibrio e conseguente regalo della stessa all'avversario che manda facilmente in porta Dibala.

Il mestiere di Mauricio è evitare che gli attaccanti avversari segnino, prima di ogni altra cosa. Poi, nel corso della gara, il centrale sudamericano potrà anche essersi prodotto in numerosi altri utili ed efficaci interventi. Ma il peso dell'errore sullo 0-1 (irrilevante che quel gol sia stato ribaltato dalle reti di Mauri e Candreva: le pagelle sono, inevitabilmente, individuali e non collettive) non può che trascinare sotto il 5 la valutazione del calciatore.

Direi che, per quanto visto ieri in campo, un 4,5 sarebbe la valutazione più equanime e azzeccata per Mauricio, a patto che la graduatoria standard delle pagelle (intervallo di valutazione da 4 a 9, con la sufficienza collocata sul 6) rispetti una sua intima coerenza. Senza ovviamente voler crocifiggere il ragazzo né tanto meno - col censurare il centrale brasiliano - stigmatizzare la Dirigenza che lo ha portato alla Lazio. Auguriamo anzi a Mauricio di riprendersi presto e di conseguire con la Lazio le migliori soddisfazioni.

Ma se un difensore che commette un errore del genere ottiene più di 5 significa, per come la vedo io, che la soggettiva discrezionalità con cui vengono fatte le pagelle rende, di per sé, questo esercizio abbastanza estemporaneo. Posto che, con ogni evidenza, non ho titolo per sindacare i giudizi altrui, sarei curioso di conoscere le motivazioni che hanno indotto alcuni ad assegnare a Mauricio un voto superiore al 5 (dal 5,5 in su), sino ad arrivare alla sufficienza.

Vero, l'errore di Mauricio è grave e grossolano, e pesante nelle conseguenze.

Tuttavia, la sua magnitudo si disperde nel risultato finale, che ne azzera le conseguenze effettive. Prova a immaginare lo stesso errore sullo 0-0 e al novantesimo di una finale di CL Lazio-roma: probabilmente il buon Mauricio ne avrebbe tratta impopolarità assai superiore, e pagelle conseguenti. Va anche detto che al capovolgimento del risultato ha partecipato lo stesso Mauricio, che era tra gli undici che hanno vinto la partita: e questo avviene sempre in virtù di un contributo importante di ciascun singolo. Comunque, credo tu abbia ragione, il mio 5,5 ad esempio è certamente frutto di un pregiudizio positivo nei confronti del portoghese. Ma nella compilazione delle pagelle è cosa abbastanza comune. Del resto, un famoso allenatore ne criticava il senso stesso: come fate a giudicare la prestazione di ben 28 calciatori, guardando una partita? E' evidente che ci si basi molto su sensazioni. Per parte mia le pagelle restano un momento interessante del forum: permettono di capire come la pensino gli altri sui nostri calciatori, e spesso aiutano a capire aspetti della partita che magari sono sfuggiti.