Autore Topic: è gradito l'abito a tema  (Letto 3235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

darienzo

è gradito l'abito a tema
« : Giovedì 14 Settembre 2017, 17:11:38 »
ROMA - Esiste un dress code per entrare a Wimbledon, il tempio londinese del tennis: persino per giocarci bisogna stare attenti a non violare norme rigidissime, come sanno le tenniste costrette negli anni a cambiare reggiseno perché quello che portavano non era bianco. Da qualche giorno esiste un dress code pure per entrare in curva. In quella laziale, almeno. Che non sarà Wimbledon, ma forse non a caso tradisce da sempre una certa vocazione "british". Sugli smartphone di tanti tifosi della Lazio, da qualche ora, rimbalza un opuscolo, firmato dal gruppo degli "Irriducibili", distribuito domenica pomeriggio all'interno dell'Olimpico. Un decalogo, con tanto di illustrazione, su come vestirsi per andare a tifare per Immobile e Parolo: "Lo stile esteriore è sempre stato lo specchio di ciò che rappresentiamo", descrive orgoglioso il "manifesto", prendendo le distanze "dai capelloni di Bergamo e Brescia", dalla "colorita decadenza dei nostri cugini", inteso come romanisti. Persino, con una vena di discriminazione tutt'altro che accennata, dagli "zingari di Pescara". A render necessario, quasi indispensabile, un distinguo da tutta questa marmaglia, il fatto che "nella nostra curva cominciano ad affacciarsi personaggi figli dei tempi e di un declino sempre più visibile della nostra società". Inevitabile allora per chi ne tiene le fila intervenire: con un messaggio "moralizzatore" ben descritto dal volantino.
   
Nell'immagine sul retro del foglietto, bianco con testo in azzurro perché "lo stile esteriore" è importante ma i colori sociali di più, compaiono allora i disegni nemmeno troppo stilizzati di due figure: da una parte, il "vero" laziale. Che veste rigorosamente "casual", e quindi indossa, come da didascalie accanto al disegno, "cappello di cachemire o cappello del gruppo", al massimo "da baseball con visiera curva". Occhiali da sole solo Ray-Ban o Persol, giubbotti come bomber, militari, oppure di marche specifiche: ovviamente, in stile casual. Scarpe New Balance o Clarks, con tolleranza verso le Adidas. Insomma, da pariolino, o al massimo di "Roma nord": il tipo da aperitivo a Ponte Milvio, ecco. Arricchito ovviamente dalla sciarpa: del gruppo - dunque, degli Irriducibili, come si vede dalla sigla "Irr" nel disegnino - o del merchandising ufficiale della Lazio. "La sciarpa legata al braccio non la portano i laziali". E soprattutto, non delle bancarelle, come quella che invece indossa, legata in vita (e con la scritta, tipicamente romanista, "che dio ve furmini"), l'immagine del tifoso che in Curva Nord rigettano. Lo indicano sotto la scritta "Gli altri", per esser chiari. E sono quelli con i capelli con il "doppio taglio, il "bananone" (ossia il ciuffo all'indietro) o le scritte. E poi, quelli che portano "occhiali enormi oro e argento, i piumini con colori sgargianti, tuta o pantaloni col cavallo basso", magari tenuti alzati sulla caviglia con il risvoltino. E ancora, i calzini di spugna, scarpe con il carrarmato, o le borchie. Insomma, per il "coatto" in Nord non v'è posto.
 

Il problema è che le foto di quel foglietto sono finite pure sui telefoni degli "odiati" romanisti. E sfortunatamente quel così accurato sfoggio di identità, si prestava anche moltissimo a diventare materia di sfottò tra tifosi: e quindi l'omino del volantino, il "vero" laziale, s'è ritrovato protagonista di locandine reinterpretate ("Il laziale veste prada"), di immagini simboliche, di viaggi lunari stile "trova l'intruso". Con grande rammarico di tutti quegli ultrà che da anni discutono di come si debba vestire un tifoso vero. Nel 2006, quello del dress code da curva era diventato addirittura un argomento su cui si dibatteva nei blog degli ultrà di mezzo mondo. Innescando uno scontro fra titani: da una parte la vecchia filosofia del "portare sempre

la maglia del club" (ufficiale, ça va sans dire), dall'altra il dilagante stile casual da trasformare nella "uniforme" da stadio. E si rischiava persino l'incidente diplomatico sul mitico cappellino Burberry (sarà per questo che non lo producono più?). Di certo, il volantino evoca un po' quegli strani inviti per feste a tema: ora non resta che scegliere se andare in curva vestiti da pariolini o a quel compleanno in stile Anni '70.

(da repubblica.it)



Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #1 : Giovedì 14 Settembre 2017, 23:21:23 »
Grande pezzo di giornalismo d'inchiesta da parte del solito Pinci...
Invece di parlare della partita di stasera tirano fuori questa notizia che giá fa pena di per sé e poi non é neanche interessante.

:asrm:

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27375
  • Karma: +571/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #2 : Giovedì 14 Settembre 2017, 23:37:59 »
Ah è di pinci? A saperlo mi sarei evitato la lettura..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

darienzo

Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #3 : Venerdì 15 Settembre 2017, 11:30:12 »
Articolo di costume tutto sommato divertente, anche se in passato qualcosa era già stato scritto in proposito.

Cercheremo di adeguarci allora, per alcuni accessori siamo già sulla buona strada

Panzabianca

Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #4 : Venerdì 15 Settembre 2017, 12:01:13 »
adeguarsi è sinonimo di normalizzarsi?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27375
  • Karma: +571/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #5 : Venerdì 15 Settembre 2017, 12:09:42 »
L'abbigliamento casual mi fa schifo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #6 : Venerdì 15 Settembre 2017, 12:18:10 »
volantini de 'sto tipo giravano già nei fine '80 (dovrei avercene uno o due buttati da qualche parte)
allorchè lanciarono la "moda" del bomber rovesciato, risvoltino bonehead al jeans e Dr.Martens e delle prime popular.
se poteva avere un senso allora, come "distinguo" dallo spettacolo circense dei dirimpettai, veramente di cattivo gusto,
ora come ora me pare quantomeno ridicolo.
'sti casuali alla fine so' 'n altro modo de porta' 'na divisa
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

darienzo

Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #7 : Venerdì 15 Settembre 2017, 13:06:58 »
Ieri in un momento del secondo tempo i nostri tifosi sono stati inquadrati dalle camere nel loro spicchio di tribuna.

Esprimevano proprio un certo stile nel vestire

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6951
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #8 : Venerdì 15 Settembre 2017, 13:47:12 »
Oggi sono uscito con un giubbotto preso alla Coop per 30 euro. Perfetto, molto meglio di altri presi in passato in ben altri negozi. Mi sono pentito di non averne presi due. D'inverno giacca a vento, ne ho una bellissima, azzurra, unica concessione all'estetica perché non è il massimo della comodità. Non credo sia North Face, ma è della stessa categoria. 
I miei occhiali da sole, che uso il meno possibile, sono dei Bollè da attività sportiva. Estetica molto classica, tipo wayfarer, per capirsi. Ne ho rotti almeno tre paia, sciando, giocando a pallone, ecc. e so che mi posso fidare, si rompe sempre la stanghetta, mai il telaio. Lenti di plastica.
D'estate spesso cappellino con visiera, più tipo golfista che da baseball, bianco o grigio. D'inverno fascia per le orecchie, mai cappello perché quelli invernali scaldano troppo. La testa già fuma di suo, deve stare al fresco.
Pantaloni come capita, possibilmente comodi. Eh, l'età...
Scarpe Adidas Roland Garros di otto anni, ancora solide. Nulla tiene il piede come le scarpe da tennis vere, quelle che si usano per giocare, non per passeggiare. Nessun rischio di storte, presa perfetta sul terreno, anche sconnesso. Nelle mezze stagioni scarpe da trekking Tecnica, formidabili. D'inverno scarpe pesanti, calde, alte. Nel caso scarponi, anch'essi Tecnica. Se non si fosse capito, se prendete scarpe da montagna, che siano Tecnica.   :sdent: òòòòò'ìììììììììììììììììììKJRTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTKRRRRJ

----- ilmicio fa le fusa sulla tastiera -----

Anche se ora ho un cardigan blu scuro, i miei colori preferiti sono quelli del bosco, verde e marrone. Oggi giubbotto verde, pantaloni marroni, camicia a quadretti bianchi e verdi, scarpe marroni.

Capelli grigi.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

darienzo

Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #9 : Venerdì 15 Settembre 2017, 13:57:56 »
Noi pensiamo che anche il Sig. Cartesio possa fare la sua bella figura in certi contesti

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #10 : Venerdì 15 Settembre 2017, 14:25:39 »
Oggi sono uscito con un giubbotto preso alla Coop per 30 euro. Perfetto, molto meglio di altri presi in passato in ben altri negozi. Mi sono pentito di non averne presi due. D'inverno giacca a vento, ne ho una bellissima, azzurra, unica concessione all'estetica perché non è il massimo della comodità. Non credo sia North Face, ma è della stessa categoria. 
I miei occhiali da sole, che uso il meno possibile, sono dei Bollè da attività sportiva. Estetica molto classica, tipo wayfarer, per capirsi. Ne ho rotti almeno tre paia, sciando, giocando a pallone, ecc. e so che mi posso fidare, si rompe sempre la stanghetta, mai il telaio. Lenti di plastica.
D'estate spesso cappellino con visiera, più tipo golfista che da baseball, bianco o grigio. D'inverno fascia per le orecchie, mai cappello perché quelli invernali scaldano troppo. La testa già fuma di suo, deve stare al fresco.
Pantaloni come capita, possibilmente comodi. Eh, l'età...
Scarpe Adidas Roland Garros di otto anni, ancora solide. Nulla tiene il piede come le scarpe da tennis vere, quelle che si usano per giocare, non per passeggiare. Nessun rischio di storte, presa perfetta sul terreno, anche sconnesso. Nelle mezze stagioni scarpe da trekking Tecnica, formidabili. D'inverno scarpe pesanti, calde, alte. Nel caso scarponi, anch'essi Tecnica. Se non si fosse capito, se prendete scarpe da montagna, che siano Tecnica.   :sdent: òòòòò'ìììììììììììììììììììKJRTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTKRRRRJ

----- ilmicio fa le fusa sulla tastiera -----

Anche se ora ho un cardigan blu scuro, i miei colori preferiti sono quelli del bosco, verde e marrone. Oggi giubbotto verde, pantaloni marroni, camicia a quadretti bianchi e verdi, scarpe marroni.

Capelli grigi.

Un professore direi :)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6951
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #11 : Venerdì 15 Settembre 2017, 14:31:50 »
I capelli vanno bene? Quest'anno si portano grigi o bisogna intervenire?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11082
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #12 : Venerdì 15 Settembre 2017, 16:54:42 »
I capelli vanno bene? Quest'anno si portano grigi o bisogna intervenire?
c'è chi non se li può permettere... ;D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Pomata

Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #13 : Venerdì 15 Settembre 2017, 21:47:24 »
Io occhiali Ray-Ban :D

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #14 : Sabato 16 Settembre 2017, 09:35:08 »
Il modo di vestirsi e l'identità politica vanno a braccetto nella mente degli organizzatori
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #15 : Domenica 17 Settembre 2017, 11:31:06 »
Io ho un giubotto (cit.) non certo scargiante (cit.) della Fila, comprato alla Cisalfa una decina di anni fa, insieme ad un paio di Puma Suede, scarpe comodissime (a 39 euro) che ho vanamente atteso di acquistare allo stesso prezzo fino ad ora. Occhiali polarizzati Ray Ban (129 euro scontati) finalmente con le stanghette in plastica, dopo anni con le Lacoste metalliche (roventi d'estate, gelide d'inverno, le lasciavo in macchina).

Nel merito dell'articolo: R.I.P. Giornalismo.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Anselazio

Re:è gradito l'abito a tema
« Risposta #16 : Domenica 17 Settembre 2017, 11:41:57 »

Nel merito dell'articolo: R.I.P. Giornalismo.


 :-X