Autore Topic: Test M.A.T., Inzaghi e Ripert: "La prevenzione infortuni è importante", Immobile e Parolo: "test positivi"  (Letto 383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32702
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           In un video realizzato durante gli allenamenti, si scopre come i biancocelesti studino e correggano i propri movimenti grazie al Test M.A.T., nuova tecnologia inaugurata da poco all'Isokinetic. "È la prima volta che mi sottopongo a questo tipo di test, mi ha fatto una buona impressione perché è importante rivedersi nei movimenti che si compiono in determinate situazioni di gioco", afferma Immobile, a cui fa seguito anche Marco Parolo: “Facendo il movimento e vedendolo anche a rallentatore, ci si può correggere e vedere subito quali sono i difetti. L'analisi del video aiuta a capire dove bisogna migliorare e ti fa rendere conto degli errori che si commettono”. Il test M.A.T., è molto utile per la prevenzione degli infortuni, soprattutto a livello legamentoso e di rottura del crociato, ecco perché anche lo staff biancoceleste si è dimostrato molto interessato: “Abbiamo avuto modo di apprezzarli e abbiamo visto che determinati esercizi danno più possibilità per prevenire gli infortuni, quindi stiamo testando dei nuovi programmi affinché questi infortuni non si presentino più”, ha dichiarato Inzaghi. Della stessa idea anche Ripert: “Sulla base dei test M.A.T. Noi andiamo ad impostare un lavoro individualizzato per ogni giocatore. Si tratta di esercizi di rinforzo muscolare per la stabilità dinamica dell'arto inferiore. Poi andiamo a svolgere esercizi di coordinazione e biometria. Dopo poche sedute possiamo vedere subito i miglioramenti". 





Non poteva mancare infine il commento del dott. Rodia, così come si legge su sslazio.it: “Sono molti i fattori che possono favorire un infortunio. Al di là della sorte, la prevenzione ci aiuta sicuramente a ridurre questi rischi. Essa si deve sviluppare attraverso un'attenta analisi di alcuni fattori. La nostra azione deve essere impostata per correggere la postura, gli squilibri muscolari. Il test può essere molto importante, soprattutto per analizzare gli stress in valgo dinamica, cioè quella più a rischio per lesioni meniscali ma soprattutto legamentose".