Autore Topic: STATS CORNER - Nizza - Lazio, Inzaghi a caccia di record: nel mirino i 200 gol in Europa  (Letto 346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32491
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. Non vuole smettere di sognare la Lazio di Simone Inzaghi che va a far visita al Nizza nella terza giornata del girone K dell’Europa League. Il match di giovedì è un autentico spareggio per la prima posizione visto che le due formazioni sono in vetta al gruppo con sei punti. Dopo il successo dell’Allianz Stadium contro la Juventus, un’altra prova importante attende Immobile e soci perché di fronte ci sarà anche Alassane Plea, attuale capocannoniere della competizione con quattro reti all’attivo.



PRECEDENTI – Sarà il primo confronto diretto tra i due club. I biancocelesti hanno affrontato 16 volte squadre francesi e il bilancio è in perfetta parità: 6 vittorie, 4 pari e 6 ko. L’ultima squadra transalpina affrontata è il Saint Etienne nell’Europa League del 2015/16. I capitolini hanno vinto 3-2 in casa e pareggiato per 1-1 in trasferta. Simone Inzaghi, prima di appendere gli scarpini al chiodo, ha siglato proprio contro un club d’oltralpe il record delle quattro reti in un match nel 5-1 che l’allora Lazio di Eriksson rifilò nel marzo del 2000 all’Olympique Marsiglia. Per quello che riguarda il Nizza, l’unico precedente con squadre del nostro paese è il playoff di Champions dell’estate scorsa contro il Napoli. I partenopei si sono imposti 2-0 in entrambi i match staccando il pass per la competizione e facendo scendere i ragazzi di Favre in Europa League.



RECORD -  La Lazio ha segnato 198 gol in 179 partite internazionali. Le mancano solo due centri per toccare quota 200 nelle coppe europee. La squadra di Inzaghi è imbattuta nelle sei trasferte stagionali giocate ed è in attivo lontano dall’Olimpico in Europa League dall’aprile del 2013, quando uscì sconfitta per 2-0 dal campo del Fenerbahce. Da allora ha messo insieme 3 vittorie e 7 pareggi in dieci gare ed è a una sola lunghezza dal record di 11 della Fiorentina.



SNEIJDER, BALOTELLI E WALLACE -  Le aquile ritroveranno due vecchie conoscenze come Wesley Sneijder e Mario Balotelli. Il centrocampista olandese ha affrontato 8 volte la Lazio e il conto è in attivo: 4 affermazioni, 2 gare nulle e altrettante debacle. Il ragazzo di Utrecht ha incontrato i romani con tre maglie diverse: Real Madrid, Inter e Galatasaray. Con i blancos bisogna tornare alla Champions League del 2007/08, pareggio per 2-2 all’Olimpico e vittoria spagnola per 3-1 al Bernabeu. In Italia, nell’Inter del Triplete ha giocato quattro volte contro Lulic e compagni mettendo insieme tre successi e una sconfitta. L’ultimo doppio confronto è relativo all’Europa League di due stagioni fa. Nei sedicesimi di finale, l’allora squadra di Pioli eliminò i turchi pareggiando 1-1 a Istanbul e vincendo 3-1 sulle rive del Tevere. Per quello che riguarda l’attaccante, l’azzurro non ha mai segnato ai capitolini in cinque confronti diretti collezionando un successo, tre pari e un ko, ma ha fornito due assist. Super-Mario era in campo nella finale di Supercoppa Italiana giocata a Pechino nel settembre del 2009 e vinta proprio dall’allora squadra di Ballardini. L’ex Milan, che è anche l’unico diffidato della sfida, ha giocato insieme a Lucas Leiva con la maglia del Liverpool nel 2014/15. Fortuna Wallace ha giocato nel campionato francese con la maglia del Monaco per due stagioni tra il 2014 e il 2016 affrontando il Nizza tre volte. Due vittorie e una sconfitta è il ruolino di marcia incoraggiante del brasiliano che sta cercando di recuperare da un problema muscolare accusato lo scorso settembre contro il Milan.



         

   



Vai al forum