Autore Topic: Ultras e caso Anna Frank Lazio deferita, Lotito no  (Letto 327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32635
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Ultras e caso Anna Frank Lazio deferita, Lotito no
« : Martedì 14 Novembre 2017, 14:00:04 »
www.gazzetta.it



La società aveva permesso agli ultras di occupare la curva della Roma vista la squalifica della Nord e loro avevano attaccato alcuni adesivi con l'immagine della ragazza ebrea con la maglia giallorossa


Lazio deferita per il caso Anna Frank; Lotito no: per il presidente è stata proposta l'archiviazione. La decisione del procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro è arrivata a tre settimane dal vergognoso oltraggio alla memoria che ha visto protagonisti i tifosi biancocelesti durante la gara contro il Cagliari giocata all'Olimpico il 22 ottobre. Il gruppo degli Irriducibili degli ultrà laziali aveva attaccato nella curva solitamente occupata dai tifosi della Roma alcuni adesivi che ritraevano la ragazza ebrea-tedesca, divenuta il simbolo della Shoah per il suo diario, con la maglia giallorossa.

lealtà sportiva  —

In un primo momento, dopo lo sdegno per quanto accaduto allo stadio, Pecoraro aveva contestato al presidente della Lazio la violazione dell'articolo 1 bis del codice di giustizia sportiva che prevede l'obbligo di lealtà sportiva. Il riferimento è alla possibilità data ai propri tifosi di accedere comunque allo stadio nonostante la squalifica della curva Nord per precedenti episodi di razzismo. Oggi, però, per lui la procura federale ha trasmesso al Coni la proposta di archiviazione.

la mobilitazione  —

Dopo la bufera, tutto il mondo dello sport si era mobilitato. A cominciare dalla stessa società che aveva deposto una corona di fiori (con tanto di polemiche per alcune frasi "rubate" al presidente della Lazio in aereo) alla Sinagoga di Roma, mentre su tutti i campi era stato letto un passo del Diario di Anna Frank.

Vai al forum