Autore Topic: STATS CORNER – Lazio – Fiorentina, prima da ex all’Olimpico per Pioli. Tabù viola per Immobile  (Letto 232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32690
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Mettersi il derby alle spalle e riprendere il cammino intrapreso in questi primi due mesi. La Lazio di Simone Inzaghi ospita la Fiorentina all'Olimpico e si troverà di fronte Stefano Pioli che all'ombra del Colosseo ha lasciato un bel ricordo e un terzo posto in classifica nel 2014/15. Un match difficile per i capitolini visto che i viola non vincono da tre match (un pari e due ko), ma i numeri contro i toscani sono più che incoraggianti. 



I PRECEDENTI - Lazio e Fiorentina si sono incontrate già 140 volte, con un bilancio che pende a favore dei capitolini. Tenendo conto di tutte le competizioni, infatti, sono 53 le vittorie per i biancocelesti, 47 quelle viola e 40 i pareggi. All’Olimpico il divario in favore dei romani è anche più ampio con 34 affermazioni capitoline, 14 dei gigliati e 21 pareggi.  L’ultimo successo è il 3-1 grazie alle reti di Keita, Biglia e Radu nel dicembre scorso.  La Fiorentina porta particolarmente bene alle aquile visto che sono il club contro cui ha vinto più match (50) e contro cui ha segnato più reti (ben 185).



INZAGHI VS PIOLI  Terzo faccia a faccia tra i due mister che si sono conosciuti ai tempi della permanenza nella Capitale dell’attuale mister viola. Simone ha sostituito Stefano dopo il derby perso nell’aprile 2016. Nella scorsa stagione, con Pioli sulla panchina dell’Inter, i due si sono affrontati due volte e il bilancio è di un successo per parte. In campionato netta affermazione a San Siro dei nerazzurri per 3-1. Rivincita biancoceleste nei quarti di Coppa Italia e successo per 2-1 firmato da Felipe Anderson e Biglia sui rigore. La Fiorentina non porta particolarmente bene a Inzaghi visto che nei tre faccia a faccia ha vinto solo una volta e perso in due circostanze.  Sono tre i precedenti a livello Primavera per il tecnico capitolino contro i toscani e il bilancio è più che positivo: due vittorie e un pareggio. Contro la Fiorentina il mister ha vinto la prima Coppa Italia di categoria della sua carriera nel 2014. Da giocatore Simone ha affrontato otto volte i gigliati, vincendo sei volte, pareggiando una e perdendo in trasferta nel lontano 1999. Terza da ex per Stefano Pioli dopo che il parmense ha guidato i romani dall’estate 2014 fino all’aprile 2016.  Quella di domenica, però, sarà la prima da avversario all’Olimpico e non potrà essere una sfida come le altre. In totale l’emiliano ha affrontato la Lazio nove volte, mettendo insieme due successi, due pari e cinque ko.



DETTAGLI GOL – La Fiorentina è la bestia nera di Ciro Immobile. L’ex Torino, che è a quota quindici in campionato, non ha mai segnato contro i viola, unico club della massima serie non punito dal bomber di Torre Annunziata insieme alla Spal, incontrata però una sola volta in carriera. Per Ciro, inoltre, i toscani sono un tabù perché in cinque confronti diretti ha portato a casa una sola vittoria e ben quattro sconfitte. Tra i biancocelesti Senad Lulic vanta il miglior score contro i viola a cui ha realizzato due reti. Fermi a uno ci sono Radu, Felipe Anderson, Djordjevic e Milinkovic Savic. Il giovane serbo, poi, è stato un intricato caso di mercato tra le due squadre. Sergej era praticamente della Fiorentina ma, durante la visita del Franchi, ha cambiato idea sposando la causa biancoceleste. Situazione simile per Davide Astori che nell'estate del 2014 sembrava ad un passo dalla Lazio, salvo poi finire alla Roma. Un tradimento che non andò giù al popolo laziale che protestò in quel d'Auronzo spingendo la dirigenza ad accelerare per Stefan de Vrij. Il centrale della Nazionale, dopo un campionato con i giallorossi, è passato alla Fiorentina. Tra gli ospiti da tenere d’occhio ci saranno Simeone e Thereau che hanno già punito in passato le aquile in una circostanza.



         

   



Vai al forum