Autore Topic: Brasile, Ze Roberto dice addio al calcio. C’è anche Ballotta nel club dei ‘vecchietti’ inossidabili  (Letto 385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32497
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Non vogliono cedere, cercano di resistere finché passione e forza li sostengono. Come una lotta contro il tempo, spingono via il peso dell’età e imperterriti continuano a fare ciò che più li rende felici: giocare a pallone. Ma il giorno dell’addio prima o poi arriva per tutti i calciatori e non c’è nulla che si possa fare. Ultimo a farlo è un grande del mondo del calcio: Ze Roberto. Il prossimo lunedì, dopo la partita tra il suo Palmeiras e il Botafogo, smetterà di indossare scarpini e parastinchi per cominciare una nuova vita. All’età di 43 anni si lascia alle spalle una carriera gloriosa: dal Real Madrid al Bayern Monaco, passando per 85 presenze con la maglia del Brasile, Ze Roberto ha vinto in tutto il mondo. Non è riuscito però ad insidiare il podio dei più anziani del calcio, guidato da alcuni incredibili highlander. Tra loro c’è anche un ex biancoceleste…



ALLA BASE DEL PODIO - Partendo dalla quarta posizione, alla base del podio, troviamo un ex aequo. Roger Milla e Marco Ballotta si sono ritirati entrambi all’età di 44 anni. L’attaccante simbolo del Camerun, con il quale detiene il primato di giocatore più vecchio a segnare in una fase finale della Coppa del Mondo (nel 1994 segnò a 42 anni), ha giocato l’ultima gara ufficiale nel 1996 in una squadra indonesiana, il Pelita Jaya. Ballotta, invece, ha dato l’addio ai professionisti nel 2008, precisamente all’età di 44 anni e 38 giorni. Ma c’è una curiosità: il portierone laziale - che alla Lazio giocò tra il 1997 e il 2000 e dal 2005 al 2008 - dopo il ritiro ufficiale ha iniziato una nuova avventura con il Calcara Samoggia, una squadra di Prima Categoria, reinventandosi attaccante. Ha concluso poi definitivamente la sua carriera dilettantistica nel 2015 con il Castelvetro.



VECCHIETTI DA RECORD - Ma chi sono i primi tre? In terza posizione spicca il nome di Andrea Pierobon, ex portiere, tra le altre, di Cittadella e SPAL. Si è ritirato nel 2015 a 46 anni chiudendo una carriera lunga più di venticinque anni. Il secondo classificato è un’icona del calcio inglese: Peter Shilton. Guardiano della porta dell’Inghilterra dal 1970 al 1990, ha costruito la sua vita calcistica tra i pali del Leicester City, Stoke City, Nottingham Forest e Southampton. Nel 1997, dopo l’ultimo match con il Leyton Orient, ha deciso di appendere guanti e scarpini alla soglia dei 48 anni. L’onore della prima piazza spetta a una leggenda, il primo a vincere il Pallone d’Oro nel 1956 davanti a Di Stefano e Kopa e l’unico a giocare fino ai 50 anni. Sir Stanley Matthews è ancora oggi il giocatore più anziano che ha mai conosciuto il mondo del pallone, ritirandosi nel 1965 dopo l’ultima esperienza allo Stoke City.



         

   



Vai al forum