Autore Topic: NAZIONALE UNDER 17 - Una settimana da incorniciare per Nicolò Armini, dalla panchina in Europa League all'ennesima chiamata azzurra  (Letto 321 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32673
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.sslazio.it

Una settimana da incorniciare per Nicolò Armini, il difensore classe 2001 biancoceleste ha risposto alla chiamata di mister Inzaghi per la sfida di Europa League Zulte Waregem-Lazio. E' un salto notevole quello che ha fatto il capitano dell'Under 17 di Valerio D'Andrea, passando dall'ex categoria Allievi direttamente alla Prima Squadra non fermandosi in Primavera. In terra belga, il giovanissimo Nicolò Armini ha fatto la sua prima panchina nel calcio dei grandi a soli 16 anni e 9 mesi. 

Il difensore biancoceleste ha sempre bruciato le tappe, conquistadosi la fiducia degli allenatori biancocelesti e non solo. Armini ha disputato il campionato Under 17 due anni sotto età già nella stagione 2015/2016, andando anche al Torneo internazionale  Città di Arco-Beppe Viola, insieme all'allora capitano della squadra Alessio Miceli con il quale oggi ha condiviso la chiamata europea, vantando di essere il giocatore più giovane della kermesse. Il ragazzo di Marino si è confermato nella stagione successiva leader indiscusso dell'Under 17 biancoceleste giocando ancora un anno sotto età, ma non solo, infatti da tre anni a questa parte, il difensore capitolino è diventato un punto fermo delle varie Nazionali di categoria. A partire dall'Under 15 guidata da Antonio Rocca, passando per l'Under 16 di mister Zoratto fino ad arrivare oggi alla Nazionale Under 17 del CT Carmine Nunziata, Nicolò Armini ha risposto sempre presente alle chiamate azzurre saltando solamente l'appuntamento di giugno 2017 perchè impegnato con il club. Fin dalle prime convocazioni in Under 15, la giovane aquila ha indossato la fascia da capitano al braccio anche tra le file azzurre, continuano a farlo fino ad oggi, guidando la squadra al superamento della Prima Fase di Qualifcazione dell'Europeo di categoria e staccando il pass per la Fase Elite che si svolgerà a Marzo dove l'Italia affronterà i pari età di Islanda, Turchia edi padroni di casa dell'Olanda. 

Dopo l'esperienza internazionale con la Prima Squadra di mister Inzaghi, il giocatore biancoceleste mette la ciliegina sulla torta e risponde alla sua 24^ chiamata azzurra sulle 25 totali. Il CT della Nazionale Under 17, Carmine Nunziata, ha convocato capitan Armini per guidare gli altri 17 azzurini classe 2001 nella trasferta di Clairefontaine per l'amichevole di mercoledì 13 dicembre contro i padroni di casa della Francia. 

Una settimana da incornicare per Nicolò Armini, il suo primo passo nel calcio dei grandi e l'ennesima chiamata azzurra. Un sogno ad occhi aperti per il difensore classe 2001 cresciuto con l'aquila sul petto. 

Vai al forum