Autore Topic: #UEL | Alla scoperta della Stella di Bucarest  (Letto 310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32428
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
#UEL | Alla scoperta della Stella di Bucarest
« : Lunedì 11 Dicembre 2017, 15:00:10 »
www.sslazio.it

L’avventura in Europa League continua. Il cammino europeo dei biancocelesti, in particolare, passerà per la sesta città più popolosa dell’Unione Europea: Bucarest. Il sorteggio di Nyon, infatti, ha stabilito che il prossimo avversario della Prima Squadra della Capitale, nei sedicesimi di finale della UEFA Europa League, sarà l’FCSB.



La formazione romena in questa prima parte di stagione ha raccolto ben 44 punti in 21 partite di campionato, con solo tre sconfitte. In ambito continentale, invece, il Fotbal Club Steaua Bucure?ti è approdato in Europa League dopo esser uscito sconfitto nei play-off validi per l’accesso alla fase a gironi della Champions League: se nel terzo turno preliminare della massima competizione europea gli uomini di Nicolae Dic? sono riusciti a superare nel doppio confronto il Viktoria Plzen, nello spareggio decisivo è stato lo Sporting Lisbona a spedire la compagine di Bucarest in Europa League. Nella fase a gironi di quest’ultimo torneo, i rossoblù hanno fatto registrare un’ottima partenza ottenendo bottino pieno nelle prime tre sfide, poi un pareggio e due sconfitte nelle tre gare restanti.




La Lazio finora aveva sfidato in una sola circostanza l’ex Steaua Bucarest, ma in gara amichevole: quest’ultima risale al 14 giugno del 1960, giorno in cui la formazione romena s’impose nella Capitale per 4-1. Successivamente, i biancocelesti hanno sfidato compagini provenienti dalla Romania in altre cinque circostanze amichevoli, raccogliendo da quest’ultime tre sconfitte, un pareggio ed una vittoria. L’unico successo in gara amichevole è datato 6 agosto 2011, giorno in cui i capitolini ospitarono il Cluj allo Zandegiacomo di Auronzo: la partita si concluse sul 4-1 per la Lazio grazie alle reti di Hernanes, Klose, Brocchi e Del Nero.

 

In gare ufficiali, invece, la Prima Squadra della Capitale non ha mai perso finora con una compagine romena. I precedenti con quest’ultime sono ben quattro: i primi due risalgono alla stagione 2007/08, nella quale i biancocelesti sfidarono la Dinamo Bucarest nel terzo turno preliminare di Champions League. Nel doppio confronto, la compagine capitolina riuscì ad avere la meglio superando i biancorossi in trasferta per 3-1 dopo aver pareggiato per 1-1 allo stadio Olimpico. Le ultime sfide con una squadra romena appartengono, infine, alla stagione 2011/12, in cui la Lazio affrontò il Vaslui nel Girone D di UEFA Europa League: in quest’ultimi due precedenti, i biancocelesti ottennero due pareggi. 

Vai al forum