Autore Topic: Atalanta-Lazio 3-3, doppiette di Ilicic e Milinkovic  (Letto 384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32491
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Atalanta-Lazio 3-3, doppiette di Ilicic e Milinkovic
« : Domenica 17 Dicembre 2017, 23:24:29 »
www.gazzetta.it 



Apre Caldara, chiude Luis Alberto: nerazzurri sul 2-0 e poi sul 3-2

di Guglielmo Longhi

Avrebbe voluto vendicarsi: la Lazio era stata l’unica squadra a batterla due volte. Ma l’obiettivo dell’Atalanta non riesce, anzi riesce a metà, perché comanda a lungo una partita intensa e spettacolare prima di arrendersi allo scatenato Luis Alberto. Finisce con un pari pieno di emozioni e gol. Giusto così.

SPETTACOLO — Una novità nell’Atalanta rispetto a Genova: al posto di Toloi c’è Palomino. Per il resto, squadra confermata: con De Roon squalificato, Cristante a centrocampo accanto a Freuler, mentre Ilicic va a fare l’esterno destro. Tridente classico. Nella Lazio, prima volta senza Immobile, c’è il debutto da titolare per Caicedo. Le squadre impiegano poco più di un quarto d’ora per studiarsi. Gasperini deve capire come frenare Luis Alberto: ci provano Freuler, che arretra oppure Caldara in uscita dalla difesa e anche Masiello. Inzaghi deve fare lo stesso con Ilicic che parte da destra per spaziare molto e al 40’ va a fare il trequartista nel 4-3-1-2. Il compito di limitarlo se lo dividono Radu e De Vrij mentre Bastos va subito in difficoltà davanti al rinascente Gomez. Un quarto d’ora, poi si scatena lo spettacolo. L’Atalanta si affida al tridente perché i due esterni (Spinazzola e Hateboer), come a Genova non sembrano brillare. Al minuto 19 il primo gol: delizioso cross di Petagna da destra, Caldara ruba il tempo a Marusic e batte Strakosha con un gran colpo di testa. Ancora più bello il raddoppio, che arriva cinque minuti più tardi: lancio millimetrico del Papu e girata al volo di sinistro di Ilicic con Radu in ritardo. Il terzo gol è sfiorato al 23’: ancora Gomez da sinistra, Bastos sbaglia il tempo, Cristante è solo e tira. Paratona di Strakosha, che poi replica su Petagna. Lazio in ginocchio? Neanche per idea: rischiato il crollo, si riorganizza in tempi brevissimi affidandosi ai suoi uomini di maggior classe. Primo gol: azione personale di Milinkovic, Masiello fa una debole opposizione, il serbo fa una finezza, tocca il pallone con la suola del piede destro e se lo passa sul sinistro, tiro. Berisha, coperto, si butta male e tardi: il pallone colpisce il palo alla sua destra e finisce dentro. Il pareggio: Luis Alberto scatenato sulla sinistra, palla in area, Parolo appoggia per Milinkovic. Anche stavolta Berisha non sembra impeccabile. E si riparte: giusto così.

RIECCO IL PAPU — Ma all’inizio del secondo tempo la partita cambia di nuovo padrone: da Gomez a Petagna che restituisce con un grazioso colpo di tacco, il Papu controlla ma viene buttato giù da Bastos. Rigore evidente, Ilicic non sbaglia. Inzaghi corre ai ripari e toglie il frastornato Bastos. Ma è l’Atalanta ora a comandare: il solito Ilicic sfiora il 4-2con un tiro di destro che non prende il giro e finisce fuori di poco. Cambio anche nell’Atalanta: fuori Palomino per un problema muscolare, dentro Toloi. Intanto la Lazio prova a riguadagnare campo. Leiva tira da fuori, Berisha para in due tempi. A questo punto l’Atalanta decide di controllare il ritmo. Ma l’impressione del basso profilo dura poco. Si va a fiammate: e infatti al 29’ angolo da destra del Papu, Petagna sfiora il pallone, Caldara (ancora lui) si fa trovare nel posto giusto, anche se in posizione di fuorigioco. Irrati sente il Var e annulla. L’Atalanta potrebbe comunque dilagare: un paio di minuti più tardi, è Gomez a sfiorare il quarto gol. Ma questa Lazio non muore mai. E trova il pari, con il suo uomo migliore, Luis Alberto che chiude alla perfezione un triangolo con Caicedo. E’ i minuto 34: siamo 3-3 e questa partita non ha nessuna voglia di finire.

Vai al forum