Autore Topic: FOCUS - Dalle radici del calcio inglese alla Lazio di Maestrelli, ecco il significato del Boxing Day  (Letto 533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32497
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Boxing Day. Un'espressione comunemente associata alla Premier League e al calcio inglese in generale, che sta ad indicare una giornata festiva dedicata allo sport più bello del mondo. Ma il Boxing Day ha origini ben diverse da quelle calcistiche, nonostante persino nel passato della Lazio ci siano delle partite giocate il 26 dicembre.



BANK HOLIDAY - Il Boxing Day nasce nel Regno Unito di fine '800 come Bank Holiday, letteralmente Festa delle Banche: si tratta di una festività laica osservata appunto dalle banche e, generalmente, da tutta la popolazione. Questa festività, che cade di 26 dicembre come Santo Stefano, è stata poi estesa in diverse forme agli altri Paesi del Commonwealth come Irlanda, Stati Uniti, Australia o Nuova Zelanda. Il termine Boxing deriva dall'usanza di regalare una Christmas Box, letteralmente una scatola di Natale, alla servitù e in generale ai propri dipendenti da parte dei proprietari terrieri e delle fabbriche. Un giorno di festa che dura ancora oggi, ma che ha anche investito altri due campi: quello dello shopping - una sorta di Black Friday all'inglese - e, soprattutto, dello sport.







ALLA BASE DEL CALCIO STESSO - Consistendo in una giornata di festa, il Boxing Day oltremanica poteva dire una cosa sola: giocare a calcio. E come potrebbe essere altrimenti, quando di 26 dicembre si giocò la prima partita ufficiale di calcio: nel Boxing Day del 1860 si confrontarono infatti in amichevole Hallam FC e Sheffield FC, il club calcistico più antico della storia. Fu così che quell'usanza di disputare match nel giorno dopo Natale venne adottata dai campionati inglesi di calcio e non solo, dato che in questa giornata si tengono regolarmente anche incontri di rugby, di cricket e corse di cavalli. Una tradizione che negli anni dello sport intrattenimento e dei palinsesti televisivi si è tramutata nell'opportunità di avere incollati sul divano moltissimi tifosi più del normale, in un'ottica derivante in parte dal mondo dell'NBA e in generale dello sport statunitense. Un fattore che ha portato la Premier League ad adottare un calendario serrato e appassionante durante le festività natalizie, con match programmati anche per 30 e 31 dicembre e 1 e 2 gennaio, in modo da poter contare su una fetta di pubblico appassionato ben più consistente.







IL BOXING DAY BIANCOCELESTE - Nel campionato italiano, figlio di una cultura diversa, il Boxing Day ma in generale le festività natalizie hanno praticamente sempre significato campi di calcio vuoti. La direzione verso cui si sta andando ora sembra però essere proprio quella tracciata dai sudditi della Regina Elisabetta, con l'ultima giornata del girone di andata di questa Serie A piazzata di 30 dicembre e, soprattutto, con il quarto di finale di Coppa Italia tra Lazio e Fiorentina che si giocherà stasera. Sbarca il Boxing Day all'Olimpico, è la Lazio a fare da apripista a quella che potrebbe diventare un'usanza anche del nostro Paese. Ma la prima squadra della capitale non è nuova a match disputati nel giorno di Santo Stefano: sono diversi i precedenti, da un'amichevole giocata nel 1909 contro la Juventus Roma passando per diversi incontri di campionato e Coppa Italia spalmati tra gli anni '20 e '50 del secolo scorso. L'ultimo precedente è però particolare: un Taranto-Lazio disputato il 26 dicembre del 1971, match di alta classifica di una Serie B da cui i biancocelesti risalirono proprio in quella stagione guidati dal compianto Tommaso Maestrelli. Quel giorno in campo c'erano nomi che il tifoso biancoceleste ha imparato a conoscere molto bene come Mario Facco, Pino Wilson, Giancarlo Oddi, Giorgio Chinaglia. Un passaggio di testimone singolare: gli ultimi protagonisti di un Boxing Day laziale furono Maestrelli e Chinaglia, i nuovi protagonisti sono Inzaghi e Immobile. Un possibile buon auspicio, perché un gruppo di biancocelesti possa nuovamente scrivere la storia di questo campionato.











         

   



Vai al forum