Autore Topic: Laziowiki. La copertina della discordia.  (Letto 4831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9864
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Laziowiki. La copertina della discordia.
« : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 00:46:34 »


http://www.laziowiki.org/wiki/La_copertina_della_discordia_pubblicata_da_Topolino

Nell'autunno 1976 la nota rivista di fumetti "Topolino" edita dalla "Arnoldo Mondadori Editore" dedica 16 copertine al campionato italiano di calcio di Serie A; ogni copertina è dedicata a una squadra di calcio e comprende una caricatura della mascotte della squadra in questione accompagnata da uno dei personaggi di Walt Disney e la scritta con la denominazione della società e la data di fondazione. Il 12 dicembre 1976 è la volta della copertina dedicata alla Lazio, ma gli autori della rivista commettono una serie di gaffe incredibili:

    1: nella scritta con il nome della società viene indicato "S.S. Lazio 1910 invece che 1900, posticipando di 10 anni la data della fondazione;

    2: il personaggio Disney scelto, che accompagna l'Aquila con un elmo dell'Impero romano é "Lupetto" il figlio buono di "Ezechiele Lupo".

L'accostamento tra lupetto (la lupa è il simbolo dell'altra squadra della capitale l'As Roma) risulta del tutto inadeguato, anche perchè in testa viene disegnato un cappello giallorosso. Numerose furono le proteste dei tifosi della Lazio verso la direzione del giornalino. Ma ormai la gaffe era fatta e non fu possibile tornare indietro. Oggi il fumetto è un ricercato pezzo da collezione da parte dei collezionisti di materiale calcistico e collezionisti di fumetti, con un valore di mercato che sfiora il 1.000% del suo prezzo di copertina dell'epoca (£. 300).


 :D
Embè, il fumettovoro Frusta è andato a ravanare in mezzo alla sua mezzosecolare collezione di Topolini e qui (dopo averlo fatto sulla pagina feisbuc laziowikipesca) può pomposamente profferire quel che profferir possono in pochi:

Io ce l' ho!  :P

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11111
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #1 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 10:59:11 »
il 1000% di 300 lire? al cambio fanno un euro e mezzo circa. non sembra tanto ricercato.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #2 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 11:56:01 »
Piccola divagazione: immagino che la stragrande maggioranza di voi ignori l'esistenza dell'I.N.D.U.C.K.S., archivio online mondiale dei fumetti Disney. Una fonte davvero completa di tutto quanto pubblicato in moltissime nazioni in tema di fumetto Disney.

Con particolare riferimento all'Italia segnalo la pagina dedicata al numero 1098 del 'Topolino' formato libretto, dove è indicato il nome dell'autore della copertina in questione, che è il Maestro Marco Rota, uno dei maggiori disegnatori Disney italiani (e non solo, la sua fama travalica i nostri confini) viventi. Il link è https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1098. Rota è milanese e non dovrebbe, per ragioni geografiche, avere nulla a che fare con la xxxx. Tuttavia la mia è solo una deduzione.

Ciò detto, chissà cosa sia venuto in mente all'autore - all'epoca - e indurlo a scegliere, per rappresentare la Lazio, il personaggio di Lupetto che cavalcava un aquila. A parte che a colorare la copertina (ben più che sospetta la scelta di cappello e calzettoni giallorossi...  ::)) potrebbe essere stato qualcun altro
Per dire... Archimede Pitagorico E' un'aquila, non certo un papero. Lo avrebbe potuto benissimo utilizzare per rappresentare la Lazio.

Sulla pagina dell'Inducks dedicata al numero 1098 si legge, tra le note, la seguente precisazione: "there's an error in the cover: S.S. Lazio founding year was 1900, not 1910".
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11111
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #3 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 12:14:31 »
archimede è un pollo. spennacchiotto è un'aquila
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #4 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 12:17:02 »
archimede è un pollo. spennacchiotto è un'aquila
Dici? Mi risultava che Archimede fosse un'aquila.
Buon viaggio, caro Piero.

Online Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #5 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 12:21:33 »
Allora, siccome LazioWiki non sta con le mani in mano ;D, al prossimo Lucca Festival del fumetto sarà presente un suo autore che conferirà con il disegnatore della copertina incriminata, ancora vivente e presente a Lucca, per chiedere ufficialmente a 42 anni dal misfatto una copertina riparatrice.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11111
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #6 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 12:28:03 »
Allora, siccome LazioWiki non sta con le mani in mano ;D, al prossimo Lucca Festival del fumetto sarà presente un suo autore che conferirà con il disegnatore della copertina incriminata, ancora vivente e presente a Lucca, per chiedere ufficialmente a 42 anni dal misfatto una copertina riparatrice.
si, ma correggete quel 1000%, che se quel numero è ricercato non costa un euro e mezzo.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #7 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 12:39:51 »
Non stiamo con le mani in mano, ma in matematica abbiamo grossi limiti...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #8 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 12:44:09 »
Allora, siccome LazioWiki non sta con le mani in mano ;D, al prossimo Lucca Festival del fumetto sarà presente un suo autore che conferirà con il disegnatore della copertina incriminata, ancora vivente e presente a Lucca, per chiedere ufficialmente a 42 anni dal misfatto una copertina riparatrice.
Ti riferisci all'evento di fine marzo? Quello in programma a Lucca nei giorni 24/3 e 25/3?
Buon viaggio, caro Piero.

Online Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #9 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 12:58:25 »
Sì, Franz. Un nostro autore appassionato di fumetti sarà lì.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9864
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #10 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 13:17:59 »
Ataru, per curiosità, per te quanto è il 1000% di 300?  :P
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9864
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #11 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 13:26:45 »
Comunque sul mercato fumettaro il prezzo di quel topolino sta fra i 10 e i 20 euro, a seconda delle condizioni in cui si trova.
Il mio ne può valere una quindicina, va' ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #12 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 13:40:13 »
È da notare come le merde già allora fossero infiltrate dappertutto.
Perchè non posso credere al caso.
O per meglio dire, a un caso forse sì.
A due no.
E il lupetto + il berretto giallorosso sono perlomeno sospetti.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15709
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #13 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 14:28:45 »
Sempre boicottato la disney...manga tutta la vita.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16942
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #14 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 14:42:45 »
Ataru, per curiosità, per te quanto è il 1000% di 300?  :P
Per lui e' quanto dice lui che se collima con la realta e' un plus ma non un must!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11111
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #15 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 15:21:10 »
Ataru, per curiosità, per te quanto è il 1000% di 300?  :P
di solito è 3000.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #16 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 16:20:38 »
Per lui e' quanto dice lui che se collima con la realta e' un plus ma non un must!


che poi, se uno non è d'accordo, viene bannato.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9864
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #17 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 18:04:09 »
di solito è 3000.
Ho detto per te, mica per la matematica.  :D
Nel senso che per Malgioglio, ponendo 300 la quantità base di una notte di sesso sfrenato con miss universo, il 1000% della quantità base summentovata è zero, mentre per un ergastolano etero che non sente odor di gnocca da vent' anni supera di gran lunga il milione di miliardi. :P
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7776
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #18 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 19:02:32 »


http://www.laziowiki.org/wiki/La_copertina_della_discordia_pubblicata_da_Topolino

Nell'autunno 1976 la nota rivista di fumetti "Topolino" edita dalla "Arnoldo Mondadori Editore" dedica 16 copertine al campionato italiano di calcio di Serie A; ogni copertina è dedicata a una squadra di calcio e comprende una caricatura della mascotte della squadra in questione accompagnata da uno dei personaggi di Walt Disney e la scritta con la denominazione della società e la data di fondazione. Il 12 dicembre 1976 è la volta della copertina dedicata alla Lazio, ma gli autori della rivista commettono una serie di gaffe incredibili:

    1: nella scritta con il nome della società viene indicato "S.S. Lazio 1910 invece che 1900, posticipando di 10 anni la data della fondazione;

    2: il personaggio Disney scelto, che accompagna l'Aquila con un elmo dell'Impero romano é "Lupetto" il figlio buono di "Ezechiele Lupo".

L'accostamento tra lupetto (la lupa è il simbolo dell'altra squadra della capitale l'As Roma) risulta del tutto inadeguato, anche perchè in testa viene disegnato un cappello giallorosso. Numerose furono le proteste dei tifosi della Lazio verso la direzione del giornalino. Ma ormai la gaffe era fatta e non fu possibile tornare indietro. Oggi il fumetto è un ricercato pezzo da collezione da parte dei collezionisti di materiale calcistico e collezionisti di fumetti, con un valore di mercato che sfiora il 1.000% del suo prezzo di copertina dell'epoca (£. 300).


 :D
Embè, il fumettovoro Frusta è andato a ravanare in mezzo alla sua mezzosecolare collezione di Topolini e qui (dopo averlo fatto sulla pagina feisbuc laziowikipesca) può pomposamente profferire quel che profferir possono in pochi:

Io ce l' ho!  :P



Personalmente considero un'ulteriore "gaffe" aver definito la nostra società come "Lazio S.S. 1910" anziché "S.S. Lazio 1900"...

Ad abundantiam!!!

Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Laziowiki. La copertina della discordia.
« Risposta #19 : Mercoledì 14 Febbraio 2018, 19:04:25 »

Io ce l' ho!  :P



Cavolo che collezione ordinata  :o

Quando torno in Italia rovisto in quella di mia madre, chissà che non ce l'abbiamo anche noi.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)