Autore Topic: STATS CORNER - Lazio - Juventus, tra tabù e bestie nere: tutti i numeri del match  (Letto 292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32684
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Mettersi la delusione alle spalle e proseguire il cammino in campionato. La Lazio di Simone Inzaghi riparte dopo l’eliminazione subita ai rigori nella semifinale di Coppa Italia contro il Milan. I biancocelesti ospitano la Juventus che prosegue la sua rincorsa alla capolista Napoli. Sarà il terzo incrocio stagionale tra le due formazioni. I primi due hanno sorriso a Lulic e compagni che si sono imposti 3-2 nella finale di Supercoppa Italia e 2-1 in campionato a Torino,  ma i numeri contro le zebre non sono incoraggianti.



I PRECEDENTI - Quella di sabato sarà la gara numero 178 tra Lazio e Juventus tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nelle 177 sfide disputate, sono 90 i successi bianconeri, 44 quelli capitolini e altrettanti i pareggi. La Juventus è il club che ha battuto più volte la squadra con l’aquila sul petto. La Lazio nell’era Lotito non ha mai vinto in campionato in casa contro i campioni d’Italia. Prima del successo della gara d’andata all’Allianz Stadium, i bianconeri erano imbattuti da 25 sfide contro le aquile con 19 successi e sei pareggi. L’ultimo successo casalingo delle aquile in A è del dicembre 2003 con la doppietta di Fiore che stese i piemontesi. La Lazio non vince tre gare consecutive contro la Juventus da più di 75 anni. Tra il 1942 e il 43, i capitolini tra campionato e Coppa Italia hanno avuto la meglio in quattro gare in serie.



INZAGHI VS ALLEGRI - Sarà il settimo confronto ufficiale tra i due ex calciatori nella nuova veste di allenatori e il bilancio è di 4-2 per il mister delle zebre. I bianconeri hanno avuto la meglio per 3-0 nell'aprile 2016, 1-0  e 2-0 nella passata stagione in campionato e il 2-0 nella finale di Coppa Italia. Inzaghi ha vinto la finale di Supercoppa Italiana dell’agosto scorso grazie alla zampata di Murgia. A ottobre è arrivato il bis in rimonta a Torino grazie alla doppietta di Immobile. Da giocatore, il piacentino ha affrontato dieci volte la Juventus e il bilancio è negativo: due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Contro i piemontesi, però, Simone ha vinto la sua terza Coppa Italia nel 2003/04 con Mancini in panchina. L'allora attaccante giocò sia la finale d'andata, vinta per 2-0, che quella di ritorno, terminata 2-2. Curiosamente contro i bianconeri, Inzaghi ha ricevuto anche l'unico cartellino rosso con la maglia della Lazio all'Olimpico. Nella stagione 1999/2000, chiusa poi con lo scudetto strappato proprio alla Juventus al fotofinish, l'ex numero 21 fu espulso per proteste dall'arbitro Braschi tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Sono positivi, invece, i numeri da tecnico della Primavera contro la Vecchia Signora. L'unico precedente è il doppio confronto nella semifinale della Coppa Italia di categoria del 2014/15. La sua Lazio, che poi ha alzato al cielo il trofeo, si è imposta per 2-0 a Formello, per poi pareggiare in Piemonte staccando così il pass per la finale. Meglio è andata ad Allegri che, da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha un bilancio in attivo contro i capitolini. In 22 precedenti contro le aquile, il livornese ha messo insieme ben 14 successi, 4 pari e 6 sconfitte. Da mister bianconero, prima della doppia sconfitta del 2017, il toscano aveva fatto en plein contro la Lazio vincendo i dieci scontri diretti disputati, tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana (conquistando anche tre trofei ai danni delle aquile, ndr). Il bilancio recita dieci successi e due ko.  



DETTAGLI GOL – Mancherà Gonzalo Higuain che è un'autentica bestia nera per le aquile. Il centravanti ha segnato ben sedici gol in quindici match giocati contro i biancocelesti (in quattordici partite se si prendono in esame solo quelli segnati dopo il suo arrivo in Italia, ndr).  La Lazio è la sua vittima preferita così come lo è anche per Paulo Dybala (a quota 9, ndr) e Giorgio Chiellini (a 5). Il giovane argentino dovrebbe tornare titolare e ritroverebbe sulla sua strada Strakosha. Il portiere albanese ha subito una doppietta dal numero 10 in Supercoppa, ma si è rifatto parando il penalty in pieno recupero in campionato, sigillando così il successo capitolino.  In casa Lazio sono Lulic e Radu quelli ad aver battuto più volte i bianconeri in carriere, ben tre. Ciro Immobile ha deciso le ultime due sfide con altrettante doppiette e in totale ha realizzato cinque reti alla Juventus, squadra in cui è cresciuto. Alessandro Murgia, invece, ha deciso in pieno recupero la finale di Supercoppa Italia. Per lui le gare contro i bianconeri non possono che essere speciali.

Vai al forum