Autore Topic: Pizzul, cronista non narratore: quanto manca la tua voce in questo calcio  (Letto 38 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 11747
  • Karma: +7/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.calciomercato.com



                    Per festeggiarlo hanno pensato bene di svaligiarli la casa. Ma ha candidamente detto che si era dimenticato la porta aperta. Domani a Cormons nel Friuli, i festeggiamenti per i suoi 80 anni saranno altri. Bruno Pizzul, uno dei telecronisti storici della Rai, dopo Carosio e Martellini, cominci nel 1970, con Juventus-Bologna (Coppa Italia sul neutro di Como) presentandosi allo stadio con un quarto dora di ritardo, ma non fu un dramma. Allora le partite erano spesso registrate e trasmesse in differita, per cui rimedi in cabina di montaggio. La sua telecronaca pi improvvisa fu quella dei Mondiali del 1986 in Messico: dovette sostituire Nando Martellini, che aveva avuto un malore per laltitudine. Lultima telecronaca a 32 anni dall esordio, nel 2002 per lamichevole Italia-Slovenia persa da noi per 1 a 0. Quella pi drammatica nel 1985, quando si trov a commentare la strage dellHeysel. Pi che commentare si trov costretto a raccontare, con interminabili secondi di silenzio, cosa fosse successo. La sua voce stentorea, quasi di marmo, anche quella volta non trad esitazioni, ma dovette testimoniare il peso della tragedia. Un paradosso della sorte, per lui, tifosissimo del Torino, che aveva sofferto anche il terribile evento di Superga.





Mai sopra le righe, con un tono che oggi ci parrebbe monocorde, Pizzul apparteneva ai cronisti, che dicevano il nome dei giocatori e, al massimo, annotavano una prodezza o una papera. Un cronista, non un narratore, un critico o un tecnico. Il suo era un modo diverso di presentare e vivere il calcio: asciutto, essenziale, parco. Oggi impensabile, con unazione fatta rivedere 3, 4 volte, la moviola in diretta, il Var e le analisi infinite in cui si appronta una specie di teatro col commento che prevale sulla realt. Daltronde, trasmetteva solo la Rai, quasi sempre in differita, a risultato acquisito, offrendo uno solo dei due tempi. Tutto era diverso, pi sobrio ed essenziale. Eppure cera gi chi anche allora lodava il tempo passato, quando le partite si vedevano solo allo stadio e passava la radiocronaca di una sola gara perch Il calcio minuto per minuto era di l da venire.





Il trapasso da radiocronaca a telecronaca avvenne con Nicol Carosio, che, paradossalmente, bench pi arcaico era assai pi verboso e barocco di Pizzul e Martellini. Carosio veniva dalla radio; alla televisione, descriveva tutto quello che vedeva, sovrapponendo il racconto quasi continuo della voce a quello delle immagini. Celebri le sue notazioni fulminee per descrivere rapidamente unazione articolata, come il quasi goal.



Come Carosio, Pizzul era laureato in giurisprudenza. Studiava e contemporaneamente giocava a calcio, anche con buoni esiti. Arriv a ricoprire il ruolo di centrocampista nel Catania e nell Udinese. Era un gigante buono di quasi due metri.



Dopo lultima telecronaca si visto in veste di commentatore, ma quello non era il suo ruolo: gli mancavano i fatti della cronaca e non si beava dei commenti chilometrici.





Domani, a Cormons, con lui, festeggeranno anche un altro calcio.

               

Vai al forum