#Auronzo2019 | Proto: "Vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, per farlo dobbiamo dare il massimo sin da qui" #Auronzo2019 | Proto: "Vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, per farlo dobbiamo dare il massimo sin da qui" -> Al termine d'allenamento pomeridiano, l'estremo difensore biancoceleste Silvio Proto è intervenuto (...) ---  
RITIRO LAZIO, GIORNO 4 - Jony, la magia c'è: l'impatto del nuovo acquisto RITIRO LAZIO, GIORNO 4 - Jony, la magia c'è: l'impatto del nuovo acquisto -> "Quando a Jony va, che bei dribbling fa, lui può crossare con precisione". (...) ---  
Lazio, una classifica mette i biancocelesti nella top 50 dei migliori club mondiali Lazio, una classifica mette i biancocelesti nella top 50 dei migliori club mondiali -> La Lazio è nella top 50 dei migliori club mondiali, lo riporta il sito “FiveThirtyEight”. (...) ---  
#TrainingSession | Quarto giorno in archivio #TrainingSession | Quarto giorno in archivio -> Allenamento pomeridiano per la squadra di Simone Inzaghi, il secondo di giornata: i biancocelesti (...) ---  
Calciomercato Lazio, movimenti in difesa: la situazione  Calciomercato Lazio, movimenti in difesa: la situazione -> Ilcalciomercato della Lazio sta vivendo una fase di attesa dopo l'inizio (...) ---  
Incontro tra Lazio e bambini lituani Incontro tra Lazio e bambini lituani -> L'allenamento della Lazio è stato anticipato da un siparietto fantastico. Un gruppo (...) ---  
Lazio, Caicedo:  Lazio, Caicedo: "Ottimo rapporto con Inzaghi, voglio continuare qui" -> Il 'Panterone' ha parlato dal ritiro di Auronzo: "L'obiettivo è migliorare i risultati in Serie A. (...) ---  
#Auronzo2019 | Caicedo: "Siamo ambiziosi e vogliamo migliorarci ancora" #Auronzo2019 | Caicedo: "Siamo ambiziosi e vogliamo migliorarci ancora" -> Al termine della seduta d'allenamento mattutina, il centravanti biancoceleste Felipe Caicedo è (...) ---  
RIPRISTINO SERVIZIO VENDITA PRODOTTI LAZIO STYLE PARCO LEONARDO RIPRISTINO SERVIZIO VENDITA PRODOTTI LAZIO STYLE PARCO LEONARDO -> La S.S. Lazio comunica che è stato ripristinato regolarmente il servizio di vendita di prodotti (...) ---  
#TrainingSession | Seconda corsa intorno al lago per i biancocelesti #TrainingSession | Seconda corsa intorno al lago per i biancocelesti -> Allenamento mattutino per la Prima Squadra della Capitale che si è ritrovata alle ore 09:30al (...) ---  
Lazio Style Parco Leonardo In funzione solo servizio biglietteria Lazio Style Parco Leonardo In funzione solo servizio biglietteria -> La S.S. Lazio comunica chepresso il Lazio Style di Parco Leonardo sarà in funzione solamente il (...) ---  
RITIRO LAZIO, GIORNO 4 - Acerbi e Parolo svitano la bici di Ripert RITIRO LAZIO, GIORNO 4 - Acerbi e Parolo svitano la bici di Ripert -> Uno di quei siparietti che testimoniano la bontà del gruppo Lazio. La corsa al Lago di (...) ---  
Lopez: "Può essere l'anno della consacrazione di Luiz Felipe" Lopez: "Può essere l'anno della consacrazione di Luiz Felipe" -> Totò Lopez, ex calciatore biancoceleste, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di (...) ---  
LaziAlmanacco di martedì 16 luglio 2019 LaziAlmanacco di martedì 16 luglio 2019 -> da LazioWiki: LaziAlmanacco di martedì 16 luglio 2019 Gli incontri disputati dalla S.S. Lazio in (...) ---  
#TrainingSession | Domani doppia seduta per i biancocelesti  #TrainingSession | Domani doppia seduta per i biancocelesti -> Passa in archivio la terza giornata di allenamenti ad Auronzo di Cadore, ma i biancocelesti (...)

Autore Topic: La Lazio nelle Scuole | Inzaghi: "Dobbiamo restare concentrati su noi stessi"  (Letto 71 volte)

Offline News Biancocelesti

• *
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.sslazio.it

Quest’oggi il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi ha risposto ad alcune domande poste dagli alunni dell’Istituto Leonardo da Vinci di Via Cavour.

“Siamo molto contenti di essere qui per partecipare a questo incontro. Ad un bambino direi di avvicinarsi al calcio per divertirsi, lo sport è la cosa più bella del mondo. Il pallone in particolare è fantastico. Ho iniziato a giocare perché mi divertivo con mio fratello da piccolo, piano piano ci piaceva sempre di più questo sport, avevamo buone qualità ed abbiamo continuato. Siamo riusciti a diventare dei calciatori ed, allo stesso tempo, a diplomarci. Si inizia per divertimento, poi se si ha la fortuna di far diventare il calcio una professione è meglio. Pochi come noi riescono a realizzare questo sogno ed è bene dunque portare avanti gli studi: se si riesce a trasformare un gioco in un lavoro è buono.

È difficile mantenere la calma nonostante alcuni episodi, ma noi dobbiamo esser bravi a restar concentrati solo sul calcio giocato: la classe arbitrale italiana è ben preparata ed inoltre molto professionale, ma alcuni episodi ci hanno penalizzati. Non penso alla malafede: gli arbitri sanno fare il loro mestiere, noi siamo stati sfortunati in alcune circostanze e dovremo restare attenti e pensare al campo.

Quest’anno giocando anche in Europa League siamo molto impegnati: abbiamo condotto dei grandi cammini nelle varie competizioni, abbiamo preso parte a tante partite ed a volte può capitare anche di disputare tre trasferte in una settimana. Il calendario è più intenso rispetto lo scorso anno, si sta meno a casa. Gli affetti però sono molto importanti: ho due figli ed una compagna, quando sono a casa provo a staccare pensando ad altro. Viviamo in una città nella quale il calcio è molto sentito: i tifosi, quando ci incontrano, ci parlano sempre di calcio, ma riesco comunque a svolgere una vita normale da vero padre.

Sono stato prima un calciatore e poi un allenatore: negli ultimi anni della mia carriera ho giocato poco per problemi fisici. Quest’anno abbiamo una rosa di 26 uomini e la domenica ne giocano solo 11: ho avuto la fortuna di partecipare con la mia squadra a tre competizioni e tutti i miei calciatori sono riusciti a giocare: coinvolgo sempre ogni interprete, sapendo che ci sono tante sfide. Per disputare 50 gare in una stagione serve un gruppo intero, è necessario portare avanti tutti gli uomini e ricevo da questi sempre il massimo. Il gruppo mi segue e ciascuno aiuta la squadra quando viene chiamato in causa. Ora sono l’allenatore della Lazio ed un tecnico deve avere sempre un buon dialogo con i propri uomini. Quando ero calciatore, con educazione, chiedevo a volte delle spiegazioni al mio allenatore ed ho sempre trovato massima disponibilità: con i miei calciatori ho instaurato dunque un rapporto basato sulla stima reciproca. La domenica posso schierare solo 14 giocatori, provo a fare le scelte migliori. Finita la partita, se le cose vanno bene, sei un grande allenatore, altrimenti sei esposto a critiche sulle scelte stesse. Qualche ragazzo mi ha chiesto delle spiegazioni e provo sempre a darle, ma il rispetto è alla base di tutto”.

Vai al forum