Autore Topic: Immobile, altro record: superato Chinaglia per gol in una stagione, 44 anni dopo l'indice sotto la S  (Letto 347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32687
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Il 31 marzo del 1974, Giorgio Chinaglia segnava nel derby di ritorno in Serie A un gol storico, che non solo avviava la sua Lazio verso la conquista del primo scudetto, ma entrava di fatto anche nella leggenda per quel suo dito indice puntato verso la Curva Sud, il settore riservato ai tifosi rivali, della Roma. Un gesto diventato emblema per il popolo biancoceleste, simbolo dello sfottò cittadino che da sempre contraddistingue le partite tra le due squadre della Capitale, a cui seguì - come rivelato anni dopo da Marco Geppetti figlio dell'autore della fotografia, Marcello - la seguente frase: "Mò andatevela a pijà 'sta palla".



Ecco, il caso ha voluto che proprio in un altro 31 marzo, 44 anni dopo quello lì, Immobile abbia sorpassato lo stesso Giorgio Chinaglia nella speciale classifica dei marcatori più prolifici in una singola stagione con la maglia della Lazio.



Long John in quell'annata magica era arrivato a quota 34, tra campionato (24), Coppa Italia (4) e Coppa Uefa (6). Ciro lo aveva agganciato l'11 marzo scorso, con la sua rete al Cagliari. Nella partita di Serie A tra Lazio e Benevento, poi, ha messo in atto il sorpasso e l'allungo, con la doppietta che lo ha lanciato a 36 (26 in campionato, 6 in Europa League, 2 in Coppa Italia e 2 in Supercoppa italiana), con altre 11 partite (potenzialmente 14) ancora da giocare in questa stagione.



Vai al forum