Autore Topic: STATS CORNER - Lazio - Salisburgo: biancocelesti a caccia di record. Lulic agguanta Inzaghi  (Letto 380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32497
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Voglia di sognare e di volare per la Lazio di Simone Inzaghi che giovedì ospita il Salisburgo nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Le due sfide mettono in palio uno dei posti tra le migliori quattro della competizione. Un risultato prestigioso che i biancocelesti sognano, ma non sarà facile perché la squadra di Marco Rose non perde da 19 partite in Europa (11 vittorie e 8 pareggi), ovvero dall'1-0 contro il Nizza alla terza giornata della scorsa stagione. La serie comprende anche 10 partite esterne senza sconfitte (cinque successi e altrettanti pari), con 16 gol segnati e sei subiti. La trasferta più recente si è conclusa con un 2-1 in casa del Dortmund, prima vittoria della squadra austriaca in Germania



PRECEDENTI – Sarà la terza volta che i due club si affrontano in Europa League e i primi due incontri hanno sorriso al club austriaco. Il Salisburgo ha vinto entrambi i match della fase a gironi del 2009/10 per 2-1 sancendo di fatto l’eliminazione della Lazio dalla competizione. Fanno ancora parte della rosa ospite Andreas Ulmer e Christoph Leitgeb, presenti nelle sfide, mentre tra i capitolini è rimasto solo Stefan Radu. Precedenti in assoluta parità per le aquile contro i club dell’Austria visto che in sei sfide sono arrivati tre successi e altrettanti ko. Curiosamente le vittorie e le sconfitte sono arrivate in serie: prima le tre affermazioni e poi le debacle. Nella Coppa Uefa del 1997/98 l’allora squadra di Eriksson si è imposta 2-0 e 1-0 contro il Rapid Vienna staccando il pass per i quarti di finale. Stessa competizione nel 2002/03 e Lazio che passa il turno vincendo 3-1 sul campo dello Sturm Graz nei primi novanta minuti e poi perde di misura in casa. Insomma quando si è trattato di sfide in 180 minuti da aut aut, le aquile hanno sempre avuto la meglio. Negativi i numeri del Salisburgo contro le italiane. Nei 12 faccia a faccia i Tori Rossi hanno messo insieme tre vittorie, due pareggi e sette sconfitte.



SFIDA DA RECORD – Potrebbe non essere una sfida come le altre per i biancocelesti che sono a caccia della vittoria numero 90 nelle competizioni UEFA. Le aquile sono a quota 89 di cui ben 29 in Europa League, di cui 6 in questa edizione. Lazio che, raggiungendo i quarti di finale, ha già eguagliato il miglior risultato nella coppa continentale ottenuto nel 2012/13 quando l’avventura si fermò contro il Fenerbahce. I ragazzi di Inzaghi potrebbero anche superare quota 300 reti realizzate nelle coppe. Attualmente sono 298 i centri messi insieme dai capitolini e visti i numeri di questa stagione (102 gol tra campionato e coppe) non è così impossibile pensare di superare il traguardo.  



PRIMATI E CURIOSITA’ Senad Lulic e Stefan Radu sono i due senatori del club biancoceleste. Il bosniaco, qualora dovesse scendere in campo giovedì, raggiungerebbe Simone Inzaghi e Sinisa Mihajlovic all’ottavo posto con 43 presenze nelle competizioni europee nella classifica all time biancoceleste. Il romeno è subito dietro a quota 38. Mister Inzaghi spera giovedì di festeggiare con una vittoria il giorno del suo 42esimo compleanno. Ciro Immobile, in vetta alla classifica cannonieri della Serie A e secondo in quello della Scarpa d'Oro, è in lizza anche per il titolo di capocannoniere dell'Europa League. Il numero 17 è attualmente terzo a quota sei alle spalle di Aduriz (8) e Junior Moraes (7), ma è l'unico ancora in gioco nella top ten. André Ramalho ha già affrontato i biancocelesti quando indossava la maglia del Bayer Leverkusen, entrando nella ripresa nel playoff di ritorno di Champions League vinto dai tedeschi per 3-0. Infine con la maglia della Germania, Reinhold Yabo del Salisburgo ha vinto la finale del Campionato Europeo Under 17 nel 2009 battendo l'Olanda di Stefan de Vrij per 2-1 ai supplementari. 


Vai al forum