Autore Topic: Volata Europa, otto in corsa Da Roma a Toro: il quadro  (Letto 355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32497
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Volata Europa, otto in corsa Da Roma a Toro: il quadro
« : Lunedì 9 Aprile 2018, 15:00:11 »
www.gazzetta.it




In quattro per la coppa principale, in cinque per l'EL: analizziamo possibilità, stato di forma e calendario delle candidate


Sette giornate alla fine del campionato, otto squadre a giocarsi l'accesso all'Europa. Considerando Juventus e Napoli virtualmente qualificate in Champions, restano due posti nella coppa principale (con Roma, Lazio, Inter e Milan in corsa) e due/tre posti in Europa League (con Milan, Fiorentina, Sampdoria, Atalanta e Torino in corsa). Vediamo variabili e situazioni delle squadre.

Le variabili  —

Abbiamo scritto due/tre posti in Europa League, perché il terzo posto dipende dalla finale di coppa Italia. Se vince il Milan, va direttamente alla fase a gironi di EL. In caso di sconfitta invece dovrà guadagnarsi l'accesso via classifica di A, con anche la settima qualificata (per i preliminari). L'eventuale vittoria della Lazio in Europa League, invece, spedirebbe i biancocelesti in Champions (come quinta italiana se non fossero fra le prime quattro del campionato) e allargherebbe la qualificazione all'Europa fino all'ottavo posto in campionato.

roma 60 punti  —

La sconfitta casalinga con la Fiorentina ha complicato tutto, confermando anche uno stato di forma non eccellente soprattutto dal punto di vista realizzativo. Il calendario a prima vista non è troppo complesso: dopo il derby della prossima settimana l'unica big è la Juve (all'Olimpico) alla penultima. Però Di Francesco incontrerà quattro squadre in lotta per la salvezza (Spal, Chievo, Cagliari, Sassuolo) e quindi decisamente motivate.

Lazio 60  —

L'aggancio ai cugini prima del derby, due vittorie di fila in campionato, una strada aperta anche in Europa: il barometro laziale volge al bello. Il calendario non è proprio "easy", però: dopo il derby la Fiorentina in ascesa verticale (al Franchi), poi sfide anche a Toro e Atalanta prima della chiusura in casa contro Inter (spareggio Champions?).

Inter 59  —

La caduta con Mazzarri ha complicato dei piani che sembravano finalmente poter riuscire. Se non altro Spalletti è confortato dal fatto che non ci sono stati passi indietro dal punto di vista del gioco. Calendario con trasferte ostiche a Bergamo e Roma (sponda Lazio). E fra quattro gare abbordabili si piazza la Juve allo Stadium.

Milan 52  —

I due punti nelle ultime due partite non costringono alla resa, almeno a parole, i rossoneri, che continuano a puntare al bersaglio grosso, la Champions. Otto punti da recuperare e subito il Napoli a San Siro nel prossimo turno. Tre scontri diretti in cui, eventualmente, difendere almeno l'Europa League: contro Torino e Atalanta (fuori) e Fiorentina (in casa).

Fiorentina 50  —

Le sei vittorie di fila hanno rimesso in corsa la Viola di Pioli, a cui adesso è difficile mettere limiti, anche per la imprevedibile situazione "emozionale" che sta vivendo: il calendario è duro, con Lazio, Napoli e Milan da affrontare nelle ultime sette. Le prime due almeno sono in casa.

Sampdoria 48  —

Un mesetto fa stava decisamente meglio, ora la squadra di Giampaolo fa più fatica a sognare l'Europa, dopo le sconfitte con Chievo, Crotone, Inter e Milan. Anche il calendario sembra "remare contro": da affrontare Juve, Lazio e Napoli.

Atalanta 48  —

Un punto nelle ultime due gare disputate: frenata che complica un po' la corsa. Servono scalpi importanti, quelli di Inter, Lazio o Milan per trovare il piazzamento giusto. Alla 34ª mezzo spareggio, casalingo, contro il Torino.

Torino 45  —

L'ultima di quelle che almeno sulla carta possono dirsi in corsa, grazie alle tre vittorie di fila che hanno rimesso in carreggiata i granata, confortati anche dalle ritrovate salute e vena sottoporta di Belotti. La strada resta in salita, con Chievo, Milan, Atalanta, Lazio e Napoli prima del finale più soft con Spal e Genoa.

Vai al forum