Autore Topic: #FiorentinaLazio | Conferenza stampa, Inzaghi: "Continuiamo a pensare gara dopo gara, con gli occhi al nostro obiettivo"  (Letto 346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32690
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.sslazio.it

Alla vigilia di Fiorentina-Lazio, il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi è intervenuto in conferenza dalla sala stampa del Centro Sportivo di Formello.

“Sapevamo cosa volesse dire il derby per la nostra tifoseria e per la nostra città. Non era semplice affrontare la Roma dopo l’eliminazione dall’Europa League; a distanza di meno di 24 ore dal match con il Salisburgo, abbiamo svolto un’ottima stracittadina. Abbiamo messo in campo tante energie, tanto cuore ed il gruppo si è aiutato dando il massimo. Nel secondo tempo, fino all’espulsione di Radu, la squadra stava messa bene sul terreno di gioco e la cosa che mi ha soddisfatto di più è stata la forma fisica della squadra che, fino alla fine, ha tenuto un buon ritmo.

Non dobbiamo pensare alle sei partite che mancano, ma solo alla prossima: in questo momento la cosa fondamentale è offrire una buona prova a Firenze. Giocheremo contro una formazione che ha subìto un gol nelle ultime 7 sfide. La compagine viola è reduce da 5 vittorie ed un pareggio, vantano ottimi giocatori che hanno aiutato la squadra. Pioli lo conosco ed è molto preparato, ha dato una fisionomia alla sua formazione. Dovremo offrire una prestazione molto attenta.

Ciro Immobile ha preso una brutta botta sul collo del piede e questa mattina ha lavorato in acqua: rientrerà tra i convocati, poi domani lo valuteremo. Abbiamo speso tanto, ma le energie si recuperano giocando mentre quelle mentali sono concentrate su un obiettivo importante che eliminerà eventuali scorie. Esclusi Patric e Radu, i miei uomini sono tutti convocati e dopo il risveglio muscolare sceglierò la squadra migliore in base anche ai recuperi.

Senad Lulic si è allenato questa mattina, anche se ha speso tanto: domani dovrò valutarlo. Lukaku si è allenato con continuità ed ha disputato due spezzoni importanti di gara. Sceglierò domani quale calciatore utilizzare sul versante di sinistra. Luis Alberto e Felipe Anderson due giocatori di grandissima qualità: sono stati schierati insieme a Milinkovic ad Udine, mentre a Firenze dovrei rinunciare al numero 21 per far coesistere il brasiliano e lo spagnolo. Ho voluto fortemente Caceres perché può aiutarci tanto: ha avuto un problema fisico, ma è un ragazzo molto generoso che si è sempre allenato, anche se non era al massimo. È tornato a lavorare al meglio da circa 15 giorni e domani potrebbe tornare a giocare dall’inizio.

Luiz Felipe è un giocatore che mi ha sorpreso: non pensavo fosse già così maturo. Ha sempre voglia di migliorarsi ed ha raccolto ciò che ha meritato. Wallace è stato determinante nella passata stagione, ma in questo momento ha avuto un problema fisico che lo ha limitato. Il brasiliano sta lavorando, ma non lo vedo al massimo: il numero 13 ha lavorato tanto per questa maglia, mi auguro possa tornare ad esprimersi al meglio. Bastos ha commesso degli errori ma si allena sempre al meglio provando a mettermi sempre in difficoltà: domani potrebbe giocare, ma vedremo se escluderò uno tra Luiz Felipe e de Vrij. Eccezion fatta per de Vrij e Radu, tutti i difensori sono a mia disposizione.

Credo la squadra debba avere degli equilibri. Tante compagini vantano un attacco forte ed, anche in altre realtà, l’allenatore è chiamato a fare delle scelte. La Juventus fa lo stesso con Dybala, Mandzukic e Higuain. Ciò non vuol dire che se un calciatore resta fuori non è importante per la squadra; Luis Alberto è entrato molto bene in campo nel derby, ad esempio, e ci ha aiutati. A riguadagnare campo. Felipe Anderson contro il Salisburgo è stato determinante. Un allenatore deve avere carte importanti in panchina che possano cambiare l’inerzia delle partite. Quando una squadra ha degli equilibri, un allenatore deve essere razionale e scegliere al meglio di volta in volta per preservare l’identità del proprio gruppo.

Se Immobile non dovesse giocare titolare, ho Caicedo e Nani che si impegnano sempre al massimo: la scelta cadrebbe su uno dei due. Tale scelta la prenderò con molta serenità al termine del risveglio muscolare di domani. Immobile non ha problemi a correre, ma ha preso una botta sul collo del piede e potrebbe avere problemi nel calciare: abbiamo ancora 24 ore a nostra disposizione, domani sera vedremo come comportarci. Ad ogni modo, sono tranquillo perché ho tutta la rosa a disposizione”.

Vai al forum